ChatGPT: quale impatto su business e società

Il nuovo strumento di AI generativa di OpenAI ha il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui la società interagisce, comunica, accede e consuma informazioni e contenuti, ciò che percepiamo come umano e il modo in cui vediamo e interagiamo con le macchine. Una riflessione a 360 gradi

Pubblicato il 22 Ago 2023

Giovanni Sisinna

Direttore Program Management www.linkedin.com/in/giovannisisinna/

ChatGPT business società

Con la progressiva evoluzione e diffusione di ChatGPT anche il business sta cambiando, così come l’impatto sui sistemi industriali e socioeconomici.

Il rilascio di ChatGPT è scolpito nella memoria di tutti grazie al grande entusiasmo suscitato che ha aperto le porte a interessi nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) e delle sue potenziali applicazioni.

ChatGPT, abbreviazione di Chat Generative Pre-training Transformer, è uno strumento per il Natural language Processing (NLP) sviluppato da OpenAI che utilizza tecniche di apprendimento deep learning. 

In particolare il modello GPT-4 conosciuto anche con il nome di ChatGPT Plus è un servizio in abbonamento a 20 dollari al mese.

ChatGPT Plus è progettato per le aziende che hanno la necessità di gestire volumi elevati di richieste, come la creazione di account clienti, l’elaborazione delle informazioni o la risoluzione dei problemi.

Utilizzando il modello di apprendimento automatico di ChatGPT Plus, le aziende possono rispondere in modo rapido ed efficiente a qualsiasi domanda del cliente e fornire un servizio di qualità eccellente.

Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle interazioni con i clienti, le aziende possono identificare più velocemente le esigenze dei loro clienti e fornire prodotti e servizi di qualità. Inoltre, poiché tutte le richieste del cliente sono elaborate in tempo reale. E gli impatti di ChatGPT sul business già si fanno sentire.

Che cos’è l’AI generativa

L’IA generativa è un modello di apprendimento automatico progettato per aiutare le aziende ad affrontare velocemente e in modo efficiente volumi elevati di richieste, come l’elaborazione delle informative, e per far sì che le aziende possano essere in grado di gestire le proprie attività in modo più efficiente. L’IA generativa utilizza una tecnologia di machine learning per analizzare le richieste dei clienti e fornire risposte appropriate.

Di solito, un modello di IA generativa viene addestrato utilizzando grandi quantità di dati disponibili nel dominio pubblico. Ad esempio, GitHub Copilot è stato alimentato con miliardi di righe di codice provenienti dai repository pubblici.

Questi modelli, grazie all’addestramento su enormi quantità di dati, possono creare una vasta gamma di contenuti innovativi. Questi contenuti possono essere generati in diversi formati, come testo. Un esempio eccellente è ChatGPT, che fornisce contenuti su richiesta in risposta alle domande degli utenti, immagini, musica e così via. Oltre a ChatGPT e GitHub Copilot, ci sono altre popolari modelli di IA generativa come DeepDream e DALL-E (è interessante notare che sia ChatGPT sia DALL-E sono sviluppati da OpenAI).

ChatGPT, le funzionalità

Una delle funzionalità principali di ChatGPT è la sua capacità di comprendere e generare risposte indistinguibili da quelle umane, rispondere a domande, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate.

Questa modalità di dialogo consente una conversazione più naturale e una comprensione più accurata delle intenzioni dell’utente che è fondamentale per molti settori, quali il servizio clienti, in cui è essenziale fornire risposte accurate e pertinenti.

Un’altra funzionalità chiave di ChatGPT è la sua capacità di generare contenuti originali. Questa capacità deriva dai dati che ChatGPT ha assimilato durante la fase di addestramento e dalle stesse interazioni con gli utenti.

Questo consente a ChatGPT di creare e alimentare blog, progettare, scrivere codice per computer e altro ancora. Queste capacità possono rivoluzionare il settore della creazione di contenuti, dove ChatGPT può essere utilizzato per generare testi di alta qualità in modo rapido ed efficiente.

Uno dei limiti principali di ChatGPT  è stato superato grazie allo sviluppo di plug-in che consentono di effettuare anche ricerche in tempo reale come su breaking news.  

ChatGPT: i business dell’AI generativa

L’impatto di ChatGPT è stato notevole fin dal suo primo rilascio. Ma questa ormai è storia.

Nel frattempo, dal novembre 2022, data di rilascio di ChatGPT, l’utilizzo business dell’AI generativa si è rivelato molto ampio e variegato e le aziende stanno già sfruttando questa tecnologia:

  • Industria manifatturiera:  l’IA è usata per generare modelli 3D da utilizzare nella produzione di componenti.
  • IT services: l’IA è usata per analizzare i dati, prevedere le tendenze e fornire servizi di consulenza.
  • Marketing: l’IA viene utilizzata per generare contenuti personalizzati in tempo reale in base alle preferenze dei consumatori.
  • Sanità: l’AI genera dati clinici, diagnosi e prescrizioni mediche.
  • Cybersicurezza: l’AI viene utilizzata per rilevare minacce di sicurezza informatica e prevenire attacchi.
  • Istruzione: l’IA aiuta a creare contenuti personalizzati, facilitare progetti di apprendimento e offrire supporto alle scuole.
  • Energia: l’AI è utilizzata per ottimizzare i processi energetici, monitorare le risorse energetiche e prevedere il fabbisogno energetico.
  • Banche e Finanza: l’AI è usata per prevedere i trend di mercato, identificare cluster di azioni e gestire portafogli.
  • Retail: l’IA viene utilizzata per ottimizzare la scelta dei prodotti offerti in base alle preferenze degli utenti
  • Industria dell’intrattenimento: ChatGPT può generare contenuti come storie, sceneggiature e soggetti cinematografici.
  • Ricerca scientifica: grazie a ChatGPT è possibile generare dati scientifici utili per la ricerca.
  • Industria della pubblicità: gli annunci creativi vengono generati in modo più efficiente e veloce con l’aiuto di ChatGPT.
  • Commercio elettronico: l’AI generativa consente di generare descrizioni del prodotto più accurate e dettagliate.

Ambiti industriali maggiormente interessati dall’uso di ChatGPT

Grazie alla sua capacità di creare contenuti su richiesta, ChatGPT è uno strumento prezioso per le aziende che cercano di scalare il prodotto.

Ad esempio, un’azienda di abbigliamento può utilizzare ChatGPT per generare descrizioni accuratamente personalizzate dei propri prodotti che siano in linea con le tendenze del momento e la sua mission aziendale. Inoltre, ChatGPT può essere utilizzato anche per creare contenuti di marketing personalizzati, come post sui social media o articoli che rispondono alle esigenze dei clienti.

In questo modo, le aziende possono raggiungere più utenti e ottenere maggiori conversioni. Grazie a ChatGPT, le aziende possono sfruttare al massimo l’intelligenza artificiale per ottimizzare la personalizzazione del prodotto e offrire un’esperienza di acquisto migliore.

Ma nonostante queste rinnovate capacità, ChatGPT ha alcune limitazioni.

ChatGPT: il business dell'AI generativa

Limitazioni di ChatGPT allo sviluppo di attività business di cui tenere conto

Una limitazione di ChatGPT è che a volte fornisce risposte errate o imprecise. Questo perché, come qualsiasi modello di intelligenza artificiale, ChatGPT si basa su dati su cui è addestrato e se questi sono incompleti o imprecisi, lo saranno anche le relative risposte.

Le risposte fornite sono inoltre a volte eccessivamente prolisse, aspetto che ostacola la comprensione e che può disorientare l’utente.

Gli stessi sviluppatori di ChatGPT hanno riconosciuto questi limiti e problemi da risolvere e, per questo, OpenAI ha pianificato aggiornamenti regolari del modello al fine di migliorarne le prestazioni. Nonostante queste limitazioni, ChatGPT sta comunque già mostrando un grande potenziale ed è pronto a rivoluzionare diversi settori.

Inoltre, OpenAI ha già prodotto un tool per scoprire i testi prodotti con ChatGPT, ovvero in grado di decifrare se un testo è stato scritto da un sistema di AI o da un essere umano: AI Text Classifier. I risultati di questo strumento, comunque, sono ancora incerti.

ChatGPT, i casi d’uso per il business

L’attuale panorama tecnologico è caratterizzato da una fase dirompente in cui nuove tecnologie e innovazioni stanno rapidamente cambiando il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i clienti. ChatGPT, con le sue capacità di comprensione e dialogo, si inserisce perfettamente in questa fase in quanto ha il potenziale per rivoluzionare fortemente vari ambiti che in precedenza si pensava fossero ormai consolidati.

I casi di uso di ChatGPT in ambito business sono molteplici.

  • Automatizzare le attività. ChatGPT può automatizzare una vasta gamma di attività. Ad esempio, può essere utilizzato per gestire le richieste dei clienti, come rispondere a domande frequenti o per la risoluzione di problemi. Automatizzando processi e attività, ChatGPT può migliorare significativamente la produttività e consentire al personale di concentrarsi su lavori a più alto valore aggiunto.
  • Scalabilità. Se le attività di un’azienda dovessero crescere improvvisamente, ChatGPT potrebbe essere impiegato per gestire, con poco sforzo, i relativi nuovi carichi di lavoro. Questo la rende una soluzione ideale per le aziende che devono gestire un aumento della domanda sui loro prodotti o servizi. Ad esempio, un’azienda che registra un improvviso aumento di richieste dei clienti potrebbe utilizzare ChatGPT per gestirle in modo tempestivo ed efficiente.
  • Customer service. Un altro settore che potrebbe essere influenzato da ChatGPT è il settore del servizio clienti. La capacità di dialogo di ChatGPT consente di gestire le richieste degli utenti e consente di automatizzare le attività del servizio clienti, come rispondere alle domande frequenti o risolvere i reclami.
  • Personalizzazione. Utilizzando l’AI in generale e ChatGPT nello specifico, le aziende possono riuscire a comprendere meglio i propri utenti e le loro preferenze in modo da utilizzare queste informazioni per creare campagne di marketing altamente mirate e personalizzate. Questo si può applicare in vari settori come l’e-commerce e la vendita al dettaglio, dove ChatGPT può essere utilizzato per consigliare prodotti personalizzati fornendo così ai clienti una migliore esperienza di acquisto.
  • Creazione di contenuti. Automatizzando il processo di scrittura e modifica, ChatGPT ha il potenziale per rivoluzionare i settori che attualmente si affidano a scrittori e editori umani, come pubblicità, giornalismo e editoria. Tuttavia, ha anche il potenziale per migliorare e potenziare il lavoro dei professionisti fornendo loro nuovi strumenti e capacità per aiutarli a produrre contenuti di migliore qualità in modo più efficiente. Ad esempio, ChatGPT potrebbe essere utilizzato per comporre e-mail e altri documenti, scrivere articoli di notizie e generare e-mail di marketing.
  • Assistente social media. Un assistente di social media basato su IA può aiutare nella gestione di account social, come Twitter, Facebook e Instagram, con post, commenti e risposte automatizzate. Ad esempio, un’azienda potrebbe utilizzare ChatGPT per generare aggiornamenti automatici sui propri canali social o rispondere alle richieste dei clienti.
  • Motori di ricerca. Uno dei settori chiave che ChatGPT potrebbe potenzialmente rivoluzionare è quello dei motori di ricerca. Con la sua capacità di comprendere le richieste e le domande degli utenti, ChatGPT rappresenta un significativo passo avanti nell’elaborazione del linguaggio naturale e potrebbe potenzialmente sostituire strumenti come il motore di ricerca di Google.
  • Esecuzione ricerche. ChatGPT può essere utilizzato per compilare ricerche da varie fonti. Ad esempio, un’azienda potrebbe utilizzare ChatGPT per raccogliere ricerche di mercato su un particolare settore o prodotto, consentendo ai dipendenti di concentrarsi sull’analisi dei dati piuttosto che sulla raccolta.
  • Brainstorming. ChatGPT può essere utilizzato per raccogliere idee per nuovi prodotti, campagne di marketing o strategie aziendali. Ad esempio, un’azienda potrebbe utilizzare ChatGPT per generare idee per nuovi prodotti in base al feedback dei clienti o alle tendenze del mercato.
  • Scrittura di codice. ChatGPT può essere utilizzato per scrivere codice in vari linguaggi di programmazione, ad esempio Python. Un’azienda potrebbe utilizzare ChatGPT per generare codice per una nuova applicazione software o sito Web.
  • Traduzione. ChatGPT può essere utilizzato per tradurre il testo tra lingue diverse. Ciò può essere particolarmente utile per le aziende che operano in più lingue o che devono tradurre grandi volumi di testo.
ChatGPT business

Immagine generata con il modello di AI generativa text-to-image DALL-E OpenAI

ChatGPT: business disruption

Con l’evoluzione e la diffusione sempre più ampia di ChatGPT, ci aspettiamo che si verifichino profondi impatti nei modelli di business esistenti, nei sistemi industriali e socioeconomici. Questa tecnologia avanzata di chatbot ha il potenziale per rivoluzionare la comunicazione tra le persone e le macchine, aprendo nuove opportunità e sfide in vari settori.

Uno dei principali impatti sarà nell’ambito dei modelli di business. Le aziende potranno sfruttare ChatGPT per migliorare l’interazione con i clienti, offrendo un servizio di assistenza più rapido e personalizzato. I chatbot basati su ChatGPT potranno rispondere a domande complesse, fornire consigli e assistenza nelle decisioni d’acquisto, migliorando l’esperienza complessiva del cliente. Ciò potrebbe portare a un aumento delle vendite e della fidelizzazione dei clienti per le aziende che adottano questa tecnologia in modo efficace.

L’impatto di ChatGPT sui sistemi industriali

Inoltre, ChatGPT potrebbe avere un impatto significativo sui sistemi industriali. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato per automatizzare processi di supporto e assistenza tecnica, riducendo la necessità di personale umano dedicato a queste attività. Ciò potrebbe portare a una maggiore efficienza operativa e a una riduzione dei costi per le aziende. Tuttavia, è importante bilanciare l’automazione con l’importanza dell’interazione umana e garantire che i chatbot siano in grado di gestire situazioni complesse in modo adeguato.

L’impatto socioeconomico di ChatGPT

Dal punto di vista socioeconomico, l’adozione diffusa di ChatGPT potrebbe avere un impatto sull’occupazione. Mentre alcuni ruoli potrebbero essere sostituiti dall’automazione, potrebbero emergere nuove opportunità di lavoro nell’ambito dello sviluppo, della gestione e della manutenzione di questi sistemi avanzati di chatbot. Inoltre, l’accessibilità ai servizi potrebbe migliorare grazie alla disponibilità di assistenza 24/7 fornita da chatbot sempre attivi.

Tuttavia, ci sono anche sfide da affrontare. Ad esempio, l’affidabilità e l’etica dei chatbot devono essere attentamente considerate. È fondamentale garantire che i chatbot siano addestrati in modo accurato per evitare risposte errate o potenzialmente dannose. Inoltre, la privacy dei dati e la sicurezza delle informazioni personali devono essere preservate durante le interazioni con i chatbot.

  • Mercato del lavoro. Una delle conseguenze potenziali più significative è la perturbazione dei mercati del lavoro tradizionali e la probabile perdita o spostamento di posti di lavoro in diversi ruoli. Poiché, infatti, ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale automatizzeranno molte attività che attualmente sono svolte da esseri umani, vi saranno probabilmente significative perdite di posti di lavoro in settori come il servizio clienti, la creazione di contenuti e l’analisi dei dati. Ciò potrebbe avere un impatto sulla disuguaglianza economica e sulla mobilità sociale, poiché le persone con livelli di istruzione e competenze inferiori potrebbero trovare più difficile competere per i posti di lavoro in un mercato sempre più dominato dall’AI.
  • Modelli di business tradizionali. ChatGPT ha inoltre un forte potenziale per rivoluzionare i modelli di business tradizionali. Ciò potrebbe portare a uno spostamento dei modelli di business dalla vendita di prodotti all’offerta di servizi poiché le aziende si affideranno sempre di più agli strumenti di intelligenza artificiale per automatizzare le attività ripetitive.

L’impatto culturale di ChatGPT

Le implicazioni culturali di ChatGPT e di altri strumenti di intelligenza artificiale vanno ben oltre il semplice impatto sul mercato del lavoro e sull’economia. Poiché questi strumenti diventeranno sempre più avanzati e saranno sempre più integrati nella vita quotidiana, avranno il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui la società interagisce e comunica.

  • Modalità di accesso e consumo delle informazioni. Una delle implicazioni culturali più significative di ChatGPT è il suo impatto sul modo in cui accediamo e consumiamo le informazioni. Con la maggiore diffusione e il progresso, questi strumenti potrebbero diventare il mezzo principale per accedere alle informazioni, riducendo potenzialmente la necessità dei motori di ricerca tradizionali. Ciò potrebbe avere un impatto significativo sul modo in cui consumiamo le notizie e i contenuti, nonché sul modo in cui le aziende commercializzano e vendono prodotti e servizi.
  • Il modo in cui interagiamo e comunichiamo tra di noi. Un’altra implicazione culturale di ChatGPT è il suo impatto sul modo in cui interagiamo e comunichiamo tra di noi. Questi sistemi potrebbero diventare un mezzo di comunicazione primario, riducendo potenzialmente la necessità di utilizzare personale umano. Inoltre, in un futuro prossimo o lontano, quando questi sistemi saranno in grado di superare ulteriori limiti, potrebbero anche essere in grado di comprendere emozioni e sentimenti, il che potrebbe portare a nuove forme di comunicazione e persino a nuove forme d’arte.
  • Il modo in cui vediamo e interagiamo con le macchine. ChatGPT e altri strumenti simili hanno anche il potenziale per avere un impatto sul modo in cui vediamo e interagiamo con le macchine. Man mano che gli strumenti di intelligenza artificiale diventeranno più avanzati e più simili a modelli di pensiero e comportamento umani, potrebbero cambiare la nostra percezione delle macchine da semplici strumenti a entità dotate di intelligenza e coscienza proprie. Ciò potrebbe portare a nuove considerazioni e a problemi etici sulle IA.
  • Norme e valori sociali. L’uso diffuso di ChatGPT e di altri strumenti simili avranno sicuramente un impatto significativo sulle stesse norme e valori della società. Con il progredire delle tecnologie, questi strumenti saranno in grado di eseguire compiti che in precedenza potevano eseguire solo gli esseri umani, portando a un cambiamento nelle aspettative e nelle norme della società. Ad esempio, ChatGPT potrebbe cambiare il modo in cui la società vede e valuta determinati lavori portando a una rivalutazione dell’importanza e del valore di determinate professioni nella società.
  • Letteratura ed estetica. Dal punto di vista culturale, ChatGPT può anche avere un impatto immediato nel campo della letteratura, in particolare nell’estetica, creando nuove forme letterarie.

ChatGPT non è solo una tecnologia che è potenzialmente in grado di migliorare la produttività e l’efficienza in quanto può anche cambiare radicalmente il modo in cui la società interagisce, comunica, accede e consuma informazioni e contenuti, ciò che percepiamo come umano e il modo in cui vediamo e interagiamo con le macchine. Con il progredire di queste tecnologie la società dovrebbe considerare attentamente le implicazioni e adoperarsi proattivamente per un futuro che incorpori l’AI in un modo che vada a beneficio di tutti i membri della società.

ChatGPT e business: la reazione di Google

Una delle reazioni più notevoli al rilascio di ChatGPT è stata quella di Google, tanto che ha emesso un ”codice rosso” in relazione al potenziale impatto sul business dei motori di ricerca. Questa reazione evidenzia la potenziale minaccia che ChatGPT avrebbe rappresentato per il suo motore di ricerca.

A differenza, infatti, dei motori di ricerca convenzionali che utilizzano la corrispondenza delle parole chiave per ricercare i risultati, ChatGPT utilizza algoritmi avanzati e intelligenza artificiale per comprendere le richieste degli utenti e il significato dietro le stesse. Questa capacità di comprendere e generare risposte simili a quelle umane a una serie di domande ha portato ad ipotizzare che ChatGPT possa potenzialmente sostituire il motore di ricerca di Google. Questa è ovviamente una forte preoccupazione per Google poiché oltre l’80% delle sue entrate proviene dagli annunci correlati al servizio di ricerca.

Sundar Pichai
Sundar Pichai

Google perciò ha presentato repentinamente un’importante espansione del suo modello di linguaggio AI, Bard, in oltre 40 lingue, inclusa l’Italia.

Il che rappresenta un significativo passo avanti nella diffusione dell’intelligenza artificiale (AI) a livello globale. Tuttavia, sorge la domanda su come Bard si confronti con un altro popolare modello di linguaggio AI, ChatGPT di OpenAI.

Bard è la risposta di Google a ChatGPT

Bard, sviluppato da Google, è stato progettato per generare testi coerenti e pertinenti in risposta a una vasta gamma di input. È stato allenato su un’enorme quantità di dati multilingue e dimostra una notevole capacità di comprendere e rispondere a domande complesse. L’espansione di Bard in oltre 40 lingue rappresenta un importante traguardo nella democratizzazione dell’AI e nella sua disponibilità per un pubblico più ampio in tutto il mondo.

D’altra parte, ChatGPT di OpenAI è noto per la sua capacità di generare conversazioni fluide e coerenti. È stato addestrato su un dataset enorme e ha dimostrato di essere in grado di fornire risposte dettagliate e pertinenti a una vasta gamma di domande. ChatGPT ha anche il vantaggio di essere altamente personalizzabile, consentendo agli sviluppatori di adattarlo per soddisfare specifiche esigenze e applicazioni.

Sebbene Bard sembri essere un passo avanti da un punto di vista tecnologico, ChatGPT ha ancora un vantaggio in termini di applicazioni. Grazie alla sua flessibilità e personalizzabilità, può essere utilizzato in una vasta gamma di contesti, come assistenza virtuale, supporto clienti, generazione di contenuti e molto altro ancora. Inoltre, OpenAI ha rilasciato una versione avanzata, cioè ChatGPT Plus, che offre vantaggi aggiuntivi come l’accesso prioritario e la risposta più rapida.

I piani di Microsoft per ampliare l’offerta di AI

Nel 2019, Microsoft ha investito 1 miliardo di dollari nella società e ha acquisito il 40% per la stessa cifra con l’obiettivo di poter utilizzare le tecnologie di OpenAI nei suoi prodotti Office, nel motore di ricerca Bing e nella sua piattaforma Azure e nel browser Edge.

A inizio febbraio ha annunciato le nuove versioni di Bing ed Edge potenziate con il modello di AI generativa di OpenAI.

Microsoft sta procedendo nell’integrare la tecnologia ChatGPT nelle sue app Word, PowerPoint e Outlook. Secondo alcune notizie Microsoft ha infatti iniziato a integrare una versione del modello GPT nella funzione di completamento automatico in Word e intende utilizzare ChatGPT per migliorare i risultati di ricerca di Outlook in modo che gli utenti possano trovare ciò che stanno cercando senza dover effettuare ricerche classiche utilizzando parole chiave.

Microsoft

Microsoft sta implementando inoltre le funzionalità di ChatGPT per suggerire risposte alle e-mail, consigliare modifiche ai documenti e per migliorare la scrittura in Word.

Microsoft userà questi modelli per riassumere le informazioni dalle trascrizioni delle riunioni di Teams e aggiungere immagini generate dal modello di generazione di immagini Dall-E 2 di OpenAI alle presentazioni PowerPoint.

OpenAi Service, che cos’è e come funziona

In partnership con OpenAI c’è anche la disponibilità a livello generale di OpenAI Service all’interno della sua piattaforma Azure. Le aziende interessate potranno quindi utilizzare i modelli di AI, tra cui Gpt-3.5, Codex e DALLE 2, per creare applicazioni avanzate.

Da quando è stato presentato Azure OpenAI Service, aziende di varie dimensioni e settori lo hanno già utilizzato per migliorare la propria operatività.

Startup come Moveworks e grandi corporation come KPMG stanno utilizzando o Azure OpenAI Service nel supporto clienti, nella personalizzazione e in altri ambiti.

Tuttavia, Microsoft deve risolvere ancora alcuni problemi per poter integrare correttamente GPT nelle app di Office.

  • Precisione. ChatGPT tende ancora a presentare alcune informazioni errate o imprecise, il che renderebbe difficile qualsiasi tipo di creazione di documenti o integrazione avanzata.
  • Privacy. Microsoft deve personalizzare i modelli di OpenAI in modo da evitare la compromissione dei dati personali degli utenti. Secondo quanto riferito, i ricercatori Microsoft hanno ottenuto i primi risultati lavorando nell’applicare la tutela della privacy utilizzando GPT-3 e il GPT-4 (non ancora rilasciato).

Sebbene non sia ancora chiaro se e quando questi modelli basati su GPT e DALL-E 2 saranno disponibili nei prodotti Office, questo è un primo importante caso di commercializzazione dei modelli GPT di OpenAI che esprime il potenziale dell’AI di reinventare il modo in cui si utilizza Windows e le applicazioni Microsoft Office.10

Come ChatGPT sta modificando il mondo del business

ChatGPT e altri strumenti simili di intelligenza artificiale generativa hanno un potenziale dirompente per il business, la società e l’industria, in quanto sono in grado di apportare cambiamenti significativi ai sistemi e ai modi di lavorare tradizionali.

Sebbene le capacità di queste tecnologie siano impressionanti, è importante che la società e l’industria procedano con cautela e attenta considerazione nell’integrare questi strumenti nella vita quotidiana.

Prima di tutto, è importante riconoscere i limiti di ChatGPT e degli strumenti simili di AI. Come discusso, mentre questi sono in grado di generare risposte simili a quelle umane e comprendere il linguaggio naturale, non sono ancora in grado di ”imparare” veramente o sviluppare nuove conoscenze.

Ciò significa che dipendono da informazioni preesistenti e possono fornire solo risposte basate su queste informazioni, piuttosto che “creare” qualcosa di nuovo. Questa è una limitazione da tenere presente quando si considera l’uso di ChatGPT in settori che richiedono contenuti veramente unici o originali.

Vantaggi dell’integrazione di ChatGPT nel business

L’integrazione di ChatGPT porterà miglioramenti e progressi significativi in molti settori come il servizio clienti, l’assistenza sanitaria, l’istruzione e la creazione di contenuti, ma è importante tenere presente che le tecnologie dovrebbero essere sempre utilizzate con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone.

L’integrazione di ChatGPT ha il potenziale per sconvolgere i modelli di business di ogni settore industriale portando a cambiamenti nel mercato del lavoro.

Le aziende e le organizzazioni dovrebbero pianificare attentamente questa rivoluzione considerando come implementare e utilizzare al meglio questa tecnologia in un modo che possa andare a vantaggio sia delle loro operazioni che dei dipendenti.

Infine, è importante considerare le implicazioni culturali dell’integrazione di questi strumenti di intelligenza artificiale nella vita quotidiana.

La società dovrebbe considerare attentamente come adottare e incorporare la tecnologia in un modo che sia in linea con le norme, i comportamenti e le tradizioni della società.

Bisogna considerare le implicazioni etiche e morali nel determinare come e in quale misura verranno utilizzate queste tecnologie.

Mentre ci avviciniamo a una nuova e impressionante rivoluzione tecnologica, è importante che la società e l’industria considerino l’impatto di ChatGPT e di altri strumenti di intelligenza artificiale dirompenti sul business e pianifichino la loro integrazione in modo responsabile e ponderato.

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