OpenAI, il produttore di ChatGPT, ha stretto un accordo con Bain & company per aiutare a portare le applicazioni di intelligenza artificiale generativa alle imprese. Coca-Cola Company è il primo cliente a iscriversi.
In base all’accordo, la società di consulenza gestionale aiuterà i clienti aziendali ad applicare i modelli di intelligenza artificiale generativa di OpenAI alle loro operazioni per migliorare la loro tecnologia, i processi, i modelli operativi e le risorse di dati.
”Ora siamo inondati dalla domanda aziendale, che abbiamo aspettato a lungo, ed eccola qui e siamo davvero entusiasti”, ha dichiarato Zack Kass, responsabile del go-to-market di OpenAI, in una video intervista di Bain. ”Ora abbiamo bisogno di Bain per aiutare i nostri clienti aziendali a mantenere la promessa della tecnologia”.
Bain e OpenAI hanno dichiarato che stanno cercando di sviluppare casi d’uso, tra cui la costruzione di contact center di ”prossima generazione” per banche al dettaglio, società di telecomunicazioni e servizi pubblici per supportare gli agenti di vendita e assistenza.
Bain e OpenAI stanno anche cercando di assistere i marketer di prodotti e servizi, compresa l’idea di utilizzare ChatGPT e DALL-E per sviluppare testi pubblicitari altamente personalizzati, immagini ricche e messaggi mirati. In finanza, l’AI generativa può aiutare il lavoro dei consulenti attraverso l’analisi dei dialoghi con i clienti, la letteratura finanziaria, tra gli altri compiti.
Roy Singh, responsabile globale della pratica di analisi avanzata di Bain, ha affermato che questa alleanza potrebbe livellare il campo di gioco con le aziende tecnologiche poiché la maggior parte delle aziende dovrebbe investire miliardi per creare il proprio assistente digitale come Siri.
L’alleanza si basa sull’adozione da parte di Bain delle tecnologie OpenAI nell’ultimo anno, integrate nei suoi sistemi interni di gestione della conoscenza, nei processi e nella ricerca.
Coca-Cola utilizzerà ChatGPT e DALL-E
Coca-Cola, il produttore di Coca-Cola, Fanta e Dr. Pepper, ha dichiarato che ora utilizzerà ChatGPT e lo strumento di intelligenza artificiale text-to-image DALL-E attraverso i suoi team di marketing e customer experience.
”Vediamo opportunità per migliorare il nostro marketing attraverso l’intelligenza artificiale all’avanguardia, oltre a esplorare modi per migliorare le nostre operazioni e capacità aziendali”, ha dichiarato James Quincey, Presidente e CEO di Coca-Cola.
Bain e OpenAI stanno anche lavorando con i clienti del settore software di Bain, tra cui i principali attori nelle operazioni finanziarie, risorse umane, CRM, marketing, commercio digitale e servizi.
Le critiche di Elon Musk
Elon Musk, uno dei fondatori di OpenAI, ha criticato OpenAI in un tweet sostenendo di averla chiamata ”Open” proprio per fungere da ”contrappeso open source a Google”, invece è diventata ”una società closed source, a massimo profitto effettivamente controllata da Microsoft. Non è proprio ciò che intendevo”.
Il laboratorio di ricerca di OpenAI rimane un’organizzazione senza scopo di lucro, sotto il nome ufficiale OpenAI inc., mentre la società ha formato una sussidiaria a scopo di lucro, OpenAI LP, nel marzo 2019 per monetizzare la sua tecnologia.