News

Bain & Company e OpenAI, collaborazione globale nel settore della consulenza

La partnership andrà a supporto dei clienti, per identificare e valorizzare il potenziale legato all’intelligenza artificiale. Coca-Cola è la prima azienda a beneficiare di quest’alleanza

Pubblicato il 23 Feb 2023

Bain & Company, azienda di consulenza globale, ha annunciato una collaborazione con OpenAI, la società di ricerca e implementazione dietro i sistemi di intelligenza artificiale ChatGPT, DALL-E e Codex. Con questa alleanza, Bain adotterà le tecnologie OpenAI a beneficio di tutti i team di esperti della società di consulenza strategica, circa 18.000 dipendenti in tutto il mondo. Nell’ultimo anno, Bain ha già integrato le tecnologie OpenAI nei propri sistemi interni di gestione delle competenze, nella ricerca e nei processi, al fine di migliorare l’efficienza.

In particolare, Bain combinerà le sue capacità di implementazione digitale e le competenze strategiche con gli strumenti e le piattaforme di OpenAI, tra cui ChatGPT, per aiutare i suoi clienti globali ad identificare e implementare il valore dell’intelligenza artificiale per massimizzare il potenziale aziendale.

Manny Maceda

“L’intelligenza artificiale ha raggiunto un vero e proprio punto di svolta e prevediamo un’ondata di innovazione e di mutamenti per tutti i nostri clienti, in tutti i settori. Riteniamo che questa fase rappresenti una sorta di rivoluzione industriale per il mondo del lavoro intellettuale, un momento in cui tutti i nostri clienti dovranno ripensare le proprie architetture aziendali e adattarsi. Grazie alla collaborazione con OpenAI, avremo accesso a modelli di intelligenza artificiali all’avanguardia, in modo da poter creare soluzioni digitali su misura per i nostri clienti e aiutarli ancora di più a massimizzare il proprio valore”, ha commentato Manny Maceda, Worldwide Managing Partner di Bain & Company.

”Siamo entusiasti di collaborare con Bain per offrire un valore reale ai nostri clienti delle grandi imprese”, ha aggiunto Zack Kass, Head of Go-To-Market di OpenAI. “La tecnologia di OpenAI, combinata con l’esperienza di Bain, consentirà una massiccia trasformazione del business all’interno delle aziende Fortune 5.000. L’adozione interna di questa tecnologia da parte di Bain sta inoltre definendo standard di esempio per i suoi clienti”.

Coca-Cola è la prima azienda coinvolta in questa nuova alleanza. “La visione di Coca-Cola per l’adozione della tecnologia di OpenAI è la più ambiziosa che abbiamo visto in un’azienda di prodotti di consumo”, ha aggiunto Kass di OpenAI. Coca-Cola sta sfruttando la potenza di ChatGPT e DALL-E per migliorare i propri brand, già di punta a livello globale, il marketing e le esperienze dei consumatori.

“Siamo entusiasti di poter dispiegare la creatività di prossima generazione offerta da questa nuova tecnologia”, ha dichiarato James Quincey, presidente e amministratore delegato di The Coca-Cola Company. ”Vediamo l’opportunità di migliorare il nostro marketing attraverso un’intelligenza artificiale all’avanguardia, oltre a poter esplorare modi per migliorare le nostre operazioni e capacità aziendali”.

Fondata nel 1973 a Boston, Bain & Company Italia ha celebrato il trentennale nel 2019. La sua competenza e il portafoglio di clienti si estendono a ogni settore industriale ed economico in Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4