Pierluigi Sandonnini - AI4Business
  1. Home
  2. giornalisti
  3. Pierluigi Sandonnini
robot
Robot

Robot, cosa sono e quali sono le previsioni future

18 Aprile 2021
Con il termine robot oggi si indica una notevole varietà di macchine, di foggia, dimensioni, utilizzi e costi molto diversi. Dai social robot agli specializzati per le pulizie domestiche, fino a quelli chirurgici e a quelli sempre più presenti nell’industria manifatturiera […]
robot sophia
Intelligenza Artificiale

Ecco a voi Sophia, il robot umanoide che esprime emozioni

21 Dicembre 2020
Somiglia a Audrey Hepburn ed è in grado di rispondere alle domande che le vengono poste, imparando ogni volta qualcosa di nuovo. Il suo viso può assumere molte espressioni diverse e in questo modo esprimere emozioni. Esiste anche in versione “mini”, con la funzione di insegnare ai bambini i rudimenti dell’intelligenza artificiale […]
chatbot
Chatbot

Come i chatbot basati su AI possono migliorare il customer care

5 Ottobre 2020
L’utilizzo di piattaforme chatbot si va sempre più estendendo, coinvolgendo aziende di ogni settore, dal finance al marketing, dalla salute alle telecomunicazioni. L’esigenza è la stessa per tutti: rispondere ai clienti dando risposte immediate e una assistenza h24 […]
Ai transizione energetica
Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale nella transizione energetica

15 Giugno 2020
Sono già disponibili diverse soluzioni di AI e machine learning in grado di prevedere la produzione di energia eolica e fotovoltaica. Ma non solo: speciali algoritmi vengono utilizzati per sistemi di manutenzione predittiva delle pale eoliche e per la ricerca di nuovi materiali per i pannelli solari […]
sentiment analysis
Chatbot

In banca risponde Sophia, l’assistente virtuale che aiuta il personale a essere più efficiente

10 Giugno 2020
Sophia è l’assistente virtuale di Credito Cooperativo Romagnolo, un chatbot dotato di intelligenza artificiale realizzato in collaborazione con la società Injenia. Non sostituisce gli operatori umani ma ne integra le funzioni, pur mantenendo l’identità e il “tono di voce” dell’istituto di credito. Ne parliamo con Cesare Bizzocchi, responsabile marketing di CCR […]
FacebookTwitterLinkedIn