NEWS

Dynatrace amplia la sua piattaforma per il monitoraggio di AI generativa



Indirizzo copiato

Una soluzione all-inclusive che copre l’intero stack AI, dalle infrastrutture come le GPU Nvidia ai modelli fondazionali come GPT4, passando per i database vettoriali come Weaviate e i framework di orchestrazione come LangChain

Pubblicato il 2 feb 2024



Dynatrace

Dynatrace, attiva nell’ambito dell’osservabilità e della sicurezza integrate, ha annunciato l’ampliamento della propria piattaforma di analisi e automazione per garantire un monitoraggio globale e una sicurezza completa per i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale generativa. Dynatrace AI Observability è una soluzione all-inclusive che copre l’intero stack AI, dalle infrastrutture come le GPU Nvidia ai modelli fondamentali come GPT4, passando per i database vettoriali come Weaviate e i framework di orchestrazione come LangChain. Supporta anche le principali piattaforme per la creazione, la formazione e la distribuzione dei modelli AI, tra cui Microsoft Azure OpenAI Service, Amazon SageMaker e Google AI Platform.

Dynatrace AI Observability permette di identificare i colli di bottiglia delle prestazioni e le cause principali

Grazie all’utilizzo delle tecnologie core della piattaforma Dynatrace, tra cui Davis AI, Dynatrace AI Observability offre una visione completa delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Ciò permette alle organizzazioni di identificare automaticamente i colli di bottiglia delle prestazioni e le cause principali. Inoltre, aiuta a rispettare le normative sulla privacy e sulla sicurezza e gli standard di governance, tracciando con precisione le origini dell’output generato dalle loro applicazioni. Infine, consente di prevedere e controllare i costi monitorando il consumo di token, che rappresentano le unità di base utilizzate dai modelli AI generativa per elaborare le query.

Gartner: entro il 2028 l’AI in oltre il 50% delle risorse di calcolo cloud

Secondo un report Gartner, “entro il 2028, l’adozione dell’AI culminerà in oltre il 50% delle risorse di calcolo cloud dedicate a carichi di lavoro di AI, rispetto a meno del 10% nel 2023”. Questo trend riflette l’interesse crescente delle organizzazioni per l’AI generativa al fine di migliorare l’efficienza e la produttività, promuovere l’automazione e stimolare l’innovazione. Tuttavia, molte aziende sono preoccupate per i costi associati ai servizi basati sull’AI generativa che possono essere molto più elevati dei servizi cloud tradizionali e difficili da prevedere in quanto si basano sul consumo di token AI generativa da parte delle applicazioni non ancora in produzione.

“L’intelligenza artificiale generativa rappresenta la nuova frontiera della trasformazione digitale”, ha dichiarato Bernd Greifeneder, CTO di Dynatrace. “Questa tecnologia permette alle aziende di sviluppare soluzioni innovative che incrementano la produttività, la redditività e la competitività. Nonostante ciò, pone nuove sfide in termini di sicurezza, trasparenza, affidabilità ed esperienza utente e gestione dei costi. Per superare queste sfide è necessaria una osservabilità dell’AI che copra ogni aspetto delle soluzioni di AI generativa. Dynatrace sta estendendo la sua osservabilità nel campo dell’AI per soddisfare questa esigenza, aiutando i clienti ad abbracciare l’AI in modo sicuro e fiducioso con insights migliori sulle loro applicazioni basate sull’AI generativa”.

Dynatrace AI Observability è ora disponibile per tutti i clienti Dynatrace. Per l’elenco aggiornato delle tecnologie e delle integrazioni supportate da Dynatrace AI Observability, visitare il sito web di Dynatrace.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4