NEWS

Verso l’era degli smartphone senza app grazie all’AI Gen



Indirizzo copiato

Deutsche Telekom, in collaborazione con Qualcomm Technologies, Inc. e Brain.ai, è convinta che gli assistenti digitali basati sull’AI sostituiranno l’attuale sovraffollamento di app, agendo come un concierge personale che comprende e gestisce le esigenze degli utenti

Pubblicato il 19 feb 2024



Deutsche Telekom

Durante il Mobile World Congress 2024 (26-29 febbraio), Deutsche Telekom svelerà una visione rivoluzionaria dello smartphone AI, sviluppata in collaborazione con Qualcomm Technologies e Brain.ai: un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale prenderà il posto delle molteplici app installate sullo smartphone. Funzionando come un concierge personale, l’assistente comprenderà i nostri obiettivi e si occuperà dei dettagli e risponderà immediatamente al nostro comando vocale.

Una interfaccia generativa

Deutsche Telekom terrà una dimostrazione durante la quale illustrerà, con esempi pratici, come uno smartphone AI possa semplificare le attività quotidiane come pianificare viaggi, fare shopping o modificare foto. L’interfaccia generativa di Deutsche Telekom, sviluppata su Brain.ai, rende tutto ciò possibile. Grazie all’intelligenza artificiale, l’interfaccia può assumere le funzioni di una vasta gamma di app e gestire tutte le attività quotidiane che normalmente richiederebbero l’uso di diverse applicazioni sul dispositivo. Il concierge può essere controllato in modo semplice e intuitivo attraverso comandi vocali o testuali.

Jon Abrahamson, Chief Product & Digital Officer di Deutsche Telekom, è convinto che “l’intelligenza artificiale e i Large Language Models (LLM) diventeranno presto un elemento fondamentale dei dispositivi mobili. Li utilizzeremo per migliorare e semplificare la vita dei nostri clienti. La nostra visione è quella di un concierge magenta per uno smartphone senza app. Un vero e proprio assistente quotidiano che risponde alle esigenze e semplifica la vita digitale”.

Per la dimostrazione sono stati integrati casi d’uso reali nel T Phone di Telekom, già disponibile sul mercato. Questo evidenzia l’impegno del Gruppo a introdurre innovazioni su dispositivi già presenti sul mercato e a renderle accessibili a tutti. In collaborazione con Brain.ai, leader nelle interfacce generative, è stata creata un’interfaccia senza app in cui l’intelligenza artificiale prevede e genera l’interfaccia successiva in modo contestuale, seguendo il flusso dei pensieri dell’utente. Gli utenti possono ora concentrarsi su ciò che vogliono fare, piuttosto che su come farlo.

L’AI è nel cloud

L’intelligenza artificiale risiede nel cloud, garantendo un’esperienza utente autentica e gratificante, accessibile anche su smartphone di base. Deutsche Telekom presenterà anche un altro modello di smartphone con intelligenza artificiale alimentata dallo Snapdragon 8 Gen 3 Reference Design. In questo dispositivo ad alte prestazioni, l’elaborazione dell’AI avviene sul dispositivo stesso, rendendo l’AI particolarmente veloce, efficiente dal punto di vista energetico e personalizzata per ogni utente. I team di sviluppo dei partner stanno lavorando incessantemente all’implementazione di questo concetto.

Durante la fiera, i partner mostreranno prototipi che anticipano un possibile futuro e lo rendono tangibile.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4