Intelligenza Artificiale: fa volare la customer experience
21 settembre 2018
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L’Intelligenza Artificiale fa “volare” la qualità della customer experience

Nicoletta Boldrini

Adaptive Intelligent Apps per commerce, marketing, vendite e servizi basate su AI Intelligenza Artificiale e Machine Learning. È la nuova proposta Oracle per aiutare le aziende a lavorare sull’intero ciclo di vita del cliente, in tempo reale, per offrire una migliore customer experience

 

Intelligenza Artificiale e Machine Learning entrano di gran forza nella proposta tecnologica di Oracle per offrire ancora più valore alle note Oracle Customer Experience Cloud Suite (le applicazioni che la multinazionale ha sviluppato per le esigenze specifiche di linee di business e attività quali commerce, vendite, marketing, e customer service).

Ad arricchire l’offerta arrivano infatti le nuove Adaptive Intelligent Apps for CX che integrano dati provenienti da svariate fonti con funzionalità di analisi avanzate basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning (che permettono alle applicazioni di reagire, imparare, adattarsi in tempo reale sia sulla base di dati storici sia attraverso informazioni dinamiche quali il click-stream, l’attività social degli utenti e anche su input di altro tipo quali le condizioni meteorologiche, target assimilabili, fino ad arrivare ai dati derivanti dall’IoT).

Intelligenza Artificiale e Machine Learning per il Commerce

Le nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale aiutano a trasformare percorsi d’acquisto “statici” in percorsi smart, proponendo in modo mirato i prodotti e i contenuti più rilevanti al contesto immediato del cliente. Le raccomandazioni, ad esempio, utilizzano i dati dell’account, dati di terze parti, input in tempo reale per ottimizzare i risultati e creare esperienze d’acquisto immersive, sia per i clienti nuovi sia per quelli già conosciuti.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning per il Marketing

Le tecnologie sviluppate da Oracle consentono di creare esperienze cross-canale più smart, offrendo il contenuto più rilevante e personalizzato a ogni singolo cliente, su larga scala. Attraverso una personalizzazione del rapporto tra brand e cliente sempre più spinta e in tempo reale su tutti i canali possibili, queste nuove funzionalità aiutano a catturare l’attenzione, far aumentare il livello di engagement e di conseguenza migliorare i tassi di conversione.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning per il customer service

Offrire informazioni migliori tramite il canale più appropriato, al momento giusto. Il personale del servizio clienti ha a disposizione funzionalità predittive legate a elementi quali i guasti dei prodotti, la “salute” dell’account, le raccomandazioni utili: può quindi offrire ai clienti esperienze di servizio connesse, che in ultima analisi rafforzano la loro fedeltà.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning per le Vendite

Con l’impiego delle tecnologie di AI Intelligenza Artificiale gli utenti possono sperimentare un percorso d’acquisto più fluido e con una esperienza di qualità migliore grazie a strumenti che permettono ai brand di presentare l’offerta giusta e ottimizzata per ogni singolo cliente, sia su canali digitali, sia attraverso l’azione di un venditore. Le funzionalità di Intelligenza Artificiale e Machine Learning incidono anche sulla produttività della forza vendita: i venditori possono farsi guidare dalle informazioni ottenute dall’analisi delle opportunità e utilizzare le funzionalità di account engagement e di definizione della next-best-action per chiudere più negoziazioni e nel minor tempo possibile.

 

Giornalista del mondo Tech | Ho scoperto di essere una “multipotentialite” innamorata di #Innovation #Tech #AI | Il mio motto: sempre in marcia a caccia di innovazione | Direttore di AI4Business e condirettore di Digital4Trade

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