Investimenti

Figure AI riceve il supporto di Microsoft, OpenAI e Nvidia per l’innovazione nella robotica



Indirizzo copiato

La start-up della Silicon Valley ha raccolto 675 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento. L’obiettivo è ampliare la formazione sull’intelligenza artificiale, incrementare la produzione dei robot e assumere più ingegneri

Pubblicato il 1 mar 2024



Figure AI

Microsoft, OpenAI e Nvidia sostengono con 2,6 miliardi di dollari la start-up di robotica Figure AI, che punta a rivoluzionare il mercato del lavoro raccogliendo un totale di 675 milioni di dollari in un round di finanziamento che include anche Jeff Bezos. L’azienda prevede di utilizzare il capitale per ampliare la formazione sull’intelligenza artificiale, la produzione di robot e l’assunzione di ulteriori ingegneri.

Figure AI stringe un accordo con OpenAI

Il 29 febbraio Figure AI ha annunciato di aver raccolto 675 milioni di dollari da alcune delle principali aziende mondiali nel campo dell’intelligenza artificiale in un nuovo round di finanziamento che ha portato la valutazione dell’azienda a 2,6 miliardi di dollari. La start-up ha inoltre stretto un accordo con OpenAI per sviluppare i “modelli AI della prossima generazione per i robot umanoidi” e ha firmato un contratto con Microsoft per l’infrastruttura AI.

“La nostra visione in Figure è quella di portare i robot umanoidi nelle operazioni commerciali il prima possibile”, ha dichiarato l’amministratore delegato Brett Adcock, fondatore di Figure quasi due anni fa. Adcock, che ha anche co-fondato il servizio di taxi volanti Archer Aviation, ha aggiunto che con l’ultimo investimento l’azienda è pronta ad avere un “impatto trasformativo sull’umanità”.

Figure AI ritiene che i suoi robot umanoidi, capaci di svolgere compiti come spostare casse su un nastro trasportatore, possano alleviare la carenza di manodopera e coprire fino a 10 milioni di posti di lavoro “indesiderati o pericolosi” solo negli Stati Uniti. Entro il 2030, il settore manifatturiero statunitense avrà 2,1 milioni di posti di lavoro non coperti, secondo uno studio del 2021 condotto da Deloitte.

Il recente round di finanziamento include il fondo start-up OpenAI’s, Align Ventures e Ark Invest oltre a Bezos Expeditions, l’ufficio familiare del fondatore di Amazon Jeff Bezos. Parkway Venture Capital e Intel Capital, che hanno investito nel precedente round da 70 milioni di dollari in maggio per Figure, hanno nuovamente sostenuto l’azienda.

Figure sta cercando di accelerare i suoi piani commerciali con la collaborazione OpenAI e migliorare la capacità dei suoi robot nel processamento del linguaggio. Peter Welinder, vicepresidente del prodotto e delle partnership presso OpenAI, ha dichiarato che le due aziende saranno in grado di “esplorare cosa possono realizzare i robot umanoidi alimentati da modelli multimodali altamente capaci”.

Microsoft fornirà a Figure l’accesso all’infrastruttura AI, ai servizi di formazione e di storage della sua piattaforma cloud computing Azure. Ciò “sosterrà il dispiegamento di robot umanoidi per assistere le persone con applicazioni reali”, ha detto Jon Tinter, vicepresidente aziendale dello sviluppo aziendale presso Microsoft.

Figure AI, l’accordo con BMW

A gennaio, la start-up ha siglato un accordo con BMW, il suo primo contratto commerciale, per implementare i suoi robot nelle fabbriche dell’azienda automobilistica negli Stati Uniti, inizialmente in South Carolina. L’obiettivo è iniziare quest’anno.

L’impegno di Nvidia nel round di finanziamento segue un report sugli utili eccezionali che ha contribuito a spingere i mercati azionari globali a livelli record. Il produttore statunitense di chip è stato il principale beneficiario del boom dell’intelligenza artificiale che ha stimolato la domanda dei suoi chip. Nvidia si è allo stesso tempo affermata come uno degli investitori più prolifici nelle start-up AI, investendo in 35 aziende nel 2023.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4