Nanotecnologie e le nuove frontiere della robotica: arriva il robot fatto di DNA mosso da remoto

Pubblicato il 01 Feb 2018

Robot DNA

Un altro importante passo avanti nel mondo delle nanotecnologie e della robotica miniaturizzata. Arrivano robot che grazie a strutture di DNA permetteranno presto di agire direttamente su atomi e molecole

Visionari Ad Astra Federico Pistono

Un nuovo articolo tradotto da Visionari offre ai lettori di AI4Business una vista sulle nuove frontiere delle nanotecnologie e della robotica miniaturizzata grazie al recente articolo apparso su Science che parla di un robot completamente fatto di DNA e mosso da remoto

Origami di DNA sono stati utilizzati per costruire molte cose su scala nanometrica — da minuscole ciambelle, agli orsacchiotti, ma anche una mini-Gioconda.

Ma realizzare una forma tridimensionale non è come costruire una macchina o un robot. Ora, gli scienziati hanno dimostrato di poter controllare un braccio di DNA su scala nanometrica dall’esterno.

La tecnica si basa sulla naturale carica negativa del DNA. In questo setup (che è praticamente tutto DNA), il braccio di 25 nanometri è composto da eliche di DNA a doppio filamento piuttosto rigido. È collegato a una piccola piattaforma di DNA attraverso un singolo filamento flessibile di DNA. I ricercatori hanno applicato una carica al sistema per spostare il braccio e potrebbero seguirne la posizione utilizzando segnali fluorescenti captati al microscopio.

In alcuni esperimenti, il movimento del braccio è stato fermato da brevi fili di DNA che sporgevano perpendicolarmente dalla piattaforma. Il braccio poteva muoversi solo se la carica lo spingeva a lasciar andare questi fili complementari e solo in posizioni assegnate. Questo ha dimostrato che ilbraccio potrebbe non solo girare intorno, ma potrebbe anche essere guidato a punti specifici, il team riporta in Science.

E quando si è spostato, si è mosso rapidamente: ogni cambiamento di posizione ha richiesto solo qualche millesimo di secondo — 1 milione di volte più veloce rispetto alle precedenti nanotecnologie del DNA. Questo movimento controllato di un robot a scala nanometrica può essere combinato con altre tecnologie che permettono al DNA di raccogliere e rilasciare molecole, aprendo la porta ai materiali di stampa 3D dell’atomo.

Inoltre, una serie di questi bracci potrebbe essere controllata a distanza per la produzione di farmaci, come un impianto robotizzato su scala nanometrica per l’industria farmaceutica.

Qui il video che mostra il nuovo nano-braccio di DNA

Watch a robot made of DNA swing its arm

Watch a robot made of DNA swing its arm

Guarda questo video su YouTube

*VISIONARI è un’associazione non-profit che promuove l’utilizzo responsabile di scienza e tecnologia per il miglioramento della società. Per diventare socio, partecipare ad eventi e attività, fare una donazione, visitare il sito: https://visionari.org

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4