Management

Microsoft recluta co-fondatore di DeepMind per capitanare la nuova divisione di AI consumer



Indirizzo copiato

Mustafa Suleyman, co-fondatore di DeepMind e CEO di Inflection, lavorerà su progetti che includono l’integrazione di una versione AI di Copilot nel sistema operativo Windows e l’ottimizzazione dell’uso dell’AI generativa nel motore di ricerca Bing

Pubblicato il 20 mar 2024



Mustafa Suleyman
Foto: LinkedIn

Microsoft ingaggia Mustafa Suleyman, co-fondatore di DeepMind, per guidare la nuova divisione di intelligenza artificiale consumer. Il colosso tecnologico assorbirà anche gran parte del team della start-up di AI Inflection di Suleyman, puntando a consolidare la sua leadership nel settore.

Un unico team denominato Microsoft AI

Suleyman, imprenditore britannico che ha co-fondato DeepMind a Londra nel 2010, risponderà direttamente al CEO di Microsoft Satya Nadella, come annunciato dall’azienda martedì. Lancerà una divisione Microsoft che riunisce prodotti rivolti ai consumatori come Copilot, Bing, Edge e GenAI sotto un unico team denominato Microsoft AI. Si tratta dell’ultimo passo compiuto da Microsoft per sfruttare l’esplosione dell’intelligenza artificiale generativa.

L’azienda ha investito 13 miliardi di dollari in OpenAI, il creatore di ChatGPT, integrando rapidamente la sua tecnologia nei prodotti Microsoft. L’investimento in OpenAI ha permesso a Microsoft di prendere un vantaggio significativo nella corsa della Silicon Valley all’intelligenza artificiale, lasciando il suo principale rivale Google a cercare di recuperare terreno. Ha inoltre investito in altre start-up AI tra cui lo sviluppatore francese Mistral.

Microsoft sta implementando un assistente AI nei suoi prodotti come Windows, il software Office e gli strumenti di cyber security. L’unità di Suleyman lavorerà su progetti che includono l’integrazione di una versione AI di Copilot nel sistema operativo Windows e l’ottimizzazione dell’uso dell’AI generativa nel motore di ricerca Bing.

Chi è Mustafa Suleyman

Nadella ha dichiarato: “Conosco Mustafa da diversi anni e ho sempre ammirato lui come fondatore sia di DeepMind che di Inflection, oltre che come visionario, creatore di prodotti e costruttore di team pionieristici che perseguono missioni audaci”.

DeepMind è stata acquisita da Google nel 2014 per 500 milioni di dollari, una delle prime grandi scommesse di un colosso tecnologico su un laboratorio start-up AI. L’azienda ha affrontato polemiche qualche anno dopo per alcuni dei suoi progetti, tra cui il suo lavoro per il settore sanitario britannico, ritenuto da un organismo governativo avere avuto accesso inappropriato ai dati dei pazienti. Suleyman, che era il principale volto pubblico dell’azienda, è stato messo in congedo nel 2019. I lavoratori di DeepMind si erano lamentati del suo stile manageriale troppo aggressivo. Rispondendo alle lamentele del personale all’epoca, Suleyman aveva detto: “Ho davvero sbagliato. Ero molto esigente e piuttosto implacabile”.

Si è trasferito a Google pochi mesi dopo, dove ha guidato la gestione dei prodotti AI. Nel 2022 si è unito alla società di venture capital della Silicon Valley Greylock e ha lanciato Inflection nello stesso anno.

Microsoft assumerà il personale di Inflection

Microsoft assumerà anche la maggior parte del personale di Inflection, tra cui Karén Simonyan, co-fondatore e capo scienziato di Inflection, che sarà il capo scienziato del gruppo AI. Microsoft non ha specificato il numero di dipendenti coinvolti ma ha detto che include ingegneri AI, ricercatori e costruttori di modelli linguistici avanzati che hanno progettato e co-autorizzato “molti dei contributi più importanti nell’avanzamento dell’AI negli ultimi cinque anni”. Inflection, rivale di OpenAI, cambierà il suo focus dal suo chatbot consumer, Pi, per passare a vendere software AI enterprise alle aziende, secondo una dichiarazione sul suo sito web.

Sean White, che ha ricoperto vari ruoli tecnologici, è entrato come nuovo CEO. Il terzo co-fondatore di Inflection, Reid Hoffman, fondatore e presidente esecutivo di LinkedIn, rimarrà nel consiglio di amministrazione di Inflection.

Inflection aveva raccolto 1,3 miliardi di dollari a giugno, valutando il gruppo a circa 4 miliardi di dollari in una delle più grandi raccolte fondi da parte di una start-up AI in un contesto di crescente interesse per il settore. La nuova unità segna un grande cambiamento organizzativo in Microsoft.

Mikhail Parakhin, presidente dei servizi web dell’azienda si sposterà con tutto il suo team per rispondere a Suleyman. “Abbiamo una vera opportunità di costruire tecnologia che una volta era considerata impossibile e che rispetta la nostra missione di garantire che i benefici dell’AI raggiungano ogni persona e organizzazione sul pianeta, in modo sicuro e responsabile”, ha detto Nadella. I regolatori della concorrenza negli Stati Uniti e in Europa stanno esaminando la relazione tra Microsoft e OpenAI nel contesto di un’indagine più ampia sugli investimenti in AI.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4