NEWS

Ad Allianz Mico debutta Hannah, assistente virtuale che dialoga con i visitatori



Indirizzo copiato

L’evento si tiene l’8 e 9 novembre 2023 al Gate 15 di Milano. L’assistente virtuale olografico è stato realizzato da Olomax e Swiss Institute for Disruptive Innovation

Pubblicato il 8 nov 2023



onmetaverse-summit2

Si chiama Hannah e viene dalla Svizzera, per la prima volta in assoluto viene presentato in Italia, l’8 e il 9 novembre 2023 all’Allianz MiCo, al servizio dei visitatori diAIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, SMXL Milan e OnMetaverse Summit. L’assistente virtuale olografico realizzato da Olomax e Swiss Institute for Disruptive Innovation, infatti, si trova al Gate 15 di via Gattamelata 5 a Milano per dialogare con chiunque voglia conoscere e scoprire i segreti di una kermesse che è già stata ribattezzata come il knowledge park della digital transformation dedicata al mondo delle imprese e non solo.

Hannah, l’interazione fra uomo e macchina

Per la prima volta, così, Fiera Milano, grazie al lavoro di ricerca e sviluppo della sua knowledge unit, Business International, e alla collaborazione con AnotheReality e alcuni partner d’eccellenza come Istituto Marangoni, porta il proprio pubblico all’interno di un virtual world che senza soluzione di continuità mescola il fisico al digitale. Simbolo di questa scelta è proprio Hannah, una novità destinata a trasformare il panorama dell’assistenza, e dell’interazione tra uomo e macchina, che non è solo un avatar, ma un vero e proprio alleato digitale pronto a rompere i tradizionali schemi informatici.

Nel corso dell’evento, infatti, Hannah dà il benvenuto ai partecipanti, offrendo informazioni aggiornate in tempo reale su evento, programmi, speaker, aree espositive, aree esperienziali e molto altro. Una vera e propria collega virtuale, addestrata con avanzati algoritmi che le permettono di garantire un’interazione fluida e naturale in ogni momento, supportando, così, il team di lavoro nella gestione delle richieste del pubblico e offrendo un’esperienza tridimensionale, senza la necessità di dispositivi aggiuntivi come occhiali o visori, che porta l’utente a trovarsi di fronte a un’immagine proiettata, ma caratterizzata da profondità, volume e presenza reale nello spazio circostante. Un’interazione digitale che diventa tangibile, trasformando il modo in cui percepiamo e interagiamo con le intelligenze artificiali.

I principali appuntamenti di Allianz MiCo

La visione di futuro della kermesse, però, non si ferma qui. Grazie ad alcune importanti collaborazioni realizzate per l’occasione, infatti, all’interno degli spazi dell’Allianz MiCo, esiste una vera e propria area esperienziale nella quale i visitatori possono sperimentare dal vivo l’opportunità di immergersi in nuovi mondi virtuali.

Nel corner di AnotheReality, per esempio, i visitatori possono immergersi totalmente all’interno di Tennis League VR. Un gioco virtuale, multiplayer e coinvolgente per diventare un vero campione di tennis. Inoltre, possono anche sperimentare la tecnologia Reflectis che è la piattaforma di AnotheReality per creare e gestire mondi virtuali sociali multiplayer e multipiattaforma, per le finalità più svariate: dall’intrattenimento alla customer experience, dalla formazione aziendale all’education, accessibili sia da schermo che da visori di realtà virtuale. Il pubblico ha la possibilità così di testare la soluzione attraverso un’esperienza immersiva.

Nel grande spazio dedicato a Invelon-Pico, invece, i partecipanti alla manifestazione possono scoprire l’opportunità di provare e conoscere gli occhiali per realtà virtuale ad alta risoluzione per esperienze uniche che migliorano la produttività aziendale nei diversi ambienti lavorativi. Durante il summit, tra l’altro, si tiene anche una sessione dimostrativa che consente di comprendere a fondo le opportunità offerte da questa tecnologia.

Nell’Impersive corner, il pubblico può godersi video stereoscopici, full-body, a 360°, unici nel panorama internazionale. Un’esperienza totalmente immersiva capace di valorizzare la propria attività. Tutti i progetti sono originali e sono pensati per i più diversi ambiti applicativi, piattaforme distributive e dispositivi (Meta – Pico -HTC – Cardboard).

Così, mentre negli spazi di accoglienza e networking dell’evento, ogni visitatore può vivere la sua esperienza virtuale, nelle sale di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, SMXL Milan e OnMetaverse Summit esperti, accademici e manager di alcune delle più importanti realtà imprenditoriali presenti sul territorio nazionale si confrontano sui principali temi che guidano il mondo dell’innovazione contemporanea. Tra strategie, best practice, case study, tavole rotonde, keynote speech visionari e momenti di confronto a porte chiuse sul futuro della trasformazione digitale nel mondo del business, come quello proposto da Netcomm in BizBang show, quindi, il pubblico può scoprire quali sono i rischi da affrontare, le opportunità da cogliere e i trend da monitorare in un mercato digitale in costante evoluzione che ormai permea ogni istante della nostra quotidianità a metà tra vita personale e professionale, coinvolgendoci sia sotto un profilo fisico, sia sotto un profilo emotivo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3