News

Huawei presenta Pangu 3.0, una serie di LLM destinati all’industria

Pangu 3.0 può essere adattato a casi d’uso specifici dell’industria. Il modello offre un miglioramento di 10mila volte nella velocità di previsione del tempo a pochi secondi

Pubblicato il 11 Lug 2023

Huawei Pangu

Il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei presenta Pangu 3.0, una serie di modelli pre-addestrati per applicazioni industriali. Pangu 3.0 è stato testato in 10 settori, tra cui finanza, produzione, affari pubblici e sanità. Il primo utilizzo commerciale di Pangu sarà nelle operazioni minerarie nella Cina orientale.

Cos’è Pangu 3.0

Pangu 3.0, presentato alla conferenza degli sviluppatori dell’azienda, è una serie di modelli pre-addestrati che possono essere applicati alle applicazioni industriali se combinati con set di dati specifici per il settore.

Zhang Ping’an, CEO di Huawei Cloud, ha dichiarato in un comunicato che i nuovi modelli “consentiranno a tutti, in ogni settore, di disporre di un assistente intelligente, rendendoli più produttivi ed efficienti”.

Secondo il China Daily, il nuovo modello Pangu è già stato testato in 10 settori, tra cui finanza, industria manifatturiera, affari governativi e sanità.

Huawei ha dichiarato che il primo utilizzo commerciale di Pangu sarà nelle operazioni minerarie di Shandong Energy Group. Il modello minerario Pangu sarà impiegato in un sito minerario a Jinan, la capitale della provincia di Shandong nella Cina orientale. Sarà utilizzato come sistema di monitoraggio intelligente basato sull’intelligenza artificiale per il trasporto di grandi blocchi di carbone e ancore.

Un modello per le previsioni meteorologiche

Un’altra potenziale applicazione di Pangu 3.0 potrebbe vedere il modello alimentare le previsioni del tempo. Huawei ha pubblicato un documento di ricerca che dimostra come il modello offra un miglioramento di 10.000 volte nella velocità di previsione del tempo a pochi secondi.

Nel 2021, Huawei aveva affermato che una precedente iterazione di Pangu era il modello di lingua cinese più grande al mondo, con 207 miliardi di parametri. Questo titolo è stato messo in discussione dal team che ha sviluppato WuDao 2.0, che sostiene di essere il modello linguistico più grande al mondo con 1,75 trilioni di parametri.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3