riconoscimenti

Quick Algorithm vince l’AI 4 Future con Scops.ai, innovazione per l’efficienza industriale



Indirizzo copiato

Si tratta di un dispositivo che utilizza l’AI per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle imprese industriali e che consente alle aziende di ottimizzare il monitoraggio energetico e la manutenzione predittiva

Pubblicato il 16 feb 2024



Jacopo Piana, CEO e fondatore Quick Algorithm_vincitore competition AI Festival

Nell’ambito dell’AI Festival, Quick Algorithm è stata insignita del premio Startup Competition AI 4 Future per la sua innovativa soluzione che sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle imprese. La startup italiana, fondata da Jacopo Piana (nella foto), ha ideato Scops.ai, un dispositivo wireless plug and play che permette a qualsiasi azienda operante nel settore industriale di avviare in appena 20 minuti la raccolta, visualizzazione e analisi automatizzata dei dati provenienti da macchinari, impianti ed edifici.

Grazie a Scops.ai, le aziende possono ottimizzare il monitoraggio energetico e la manutenzione predittiva, migliorando l’efficienza energetica del 15% e riducendo i tempi di fermo impianto non pianificati del 40%.

Quick Algorithm si è distinta nella competizione AI 4 Future 2024 grazie alla sua missione di democratizzare l’analisi avanzata dei dati e l’intelligenza artificiale nel settore industriale.

Quick Algorithm parteciperà al WMF – We Make Future 2024

La finale si è tenuta a Milano il 14 febbraio nell’ambito dell’AI Festival, un evento internazionale organizzato da WMF – We Make Future – dedicato all’esplorazione dell’impatto attuale e futuro dell’intelligenza artificiale in vari ambiti della vita quotidiana. Jacopo Piana, CEO e fondatore di Quick Algorithm, ha dichiarato: “Questo premio rappresenta un importante riconoscimento per tutto il team che lavora ogni giorno per rendere l’intelligenza artificiale e la tecnologia IoT sempre più accessibili alle aziende. Attraverso Scops.ai, rendiamo il processo di creazione di un’infrastruttura dati cinque volte più veloce rispetto ai metodi tradizionali, che richiedono mesi, numerosi interlocutori e budget elevati. Con Quick Algorithm, miriamo a espanderci a livello globale contribuendo al progresso tecnologico italiano nel settore dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale”.

In virtù del premio ricevuto, Quick Algorithm parteciperà al WMF – We Make Future 2024 e sarà presente a una tappa dell’International Roadshow del WMF.

Obiettivo l’azienda data-driven

Nel contesto smart factory, l’industria investe in tecnologie come IoT, intelligenza artificiale, analisi dati, Big Data e Cloud. Tuttavia, molte aziende incontrano difficoltà nell’implementarle: la creazione di una Data Pipeline richiede infatti costi elevati e il coinvolgimento di risorse interne ed esterne. Quick Algorithm ha conquistato la giuria grazie alla sua soluzione all-in-one Scops.ai che permette a qualsiasi azienda di diventare data-driven in ottica 4.0 in modo semplice e veloce.

Scops.ai combina sensori IoT, connettività wireless a lungo raggio e software con intelligenza artificiale per raccogliere in tempo reale dati sui consumi e le performance di macchinari ed edifici, analizzarli e generare allerte. Questa soluzione consente alle aziende di migliorare l’efficienza energetica del 15% e ridurre i tempi di fermo impianto non pianificati del 40%, con benefici dal punto di vista della sostenibilità e della produzione.

Quick Algorithm, fatturato in crescita del 130% nel 2023

Quick Algorithm è stata fondata a Milano da Jacopo Piana, che vanta un percorso accademico di alto livello focalizzato su analisi dei dati, intelligenza artificiale e Machine Learning. Nel 2021 ha chiuso un round da 1 milione di euro con l’Università Bocconi tra i principali investitori, e nel 2023 ha registrato un aumento del fatturato del 130% rispetto al 2022. Scops.ai si distingue per la sua flessibilità e capacità di gestire dati energetici, meccanici, e più in generale fisici, provenienti da diverse fonti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4