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Chatbot: cosa sono e come migliorano il business e la comunicazione in azienda



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Un chatbot è, in poche parole, un contatto “non umano” che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per restituire un dialogo strutturato all’utente finale. Con l’avvento di ChatGPT e grandi modelli linguistici (LLM), alla fine del 2022, la fisionomia dei chatbot è drasticamente cambiata, grazie a capacità prima inimmaginabili in termini di risposte

Aggiornato il 30 apr 2025



I chatbot sono assistenti virtuali progettati per simulare conversazioni con gli utenti umani attraverso l'uso di testo o voce. Queste interfacce conversazionali utilizzano l'intelligenza artificiale, il machine learning e il natural language processing (NLP) per comprendere le domande e fornire risposte pertinenti. I chatbot possono essere integrati in siti web, applicazioni di messaggistica, assistenti vocali e piattaforme di social media per offrire supporto clienti, intrattenimento, informazioni e servizi personalizzati in vari settori come il commercio, la sanità, l'istruzione e oltre.

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