Un corso (gratuito) sull’etica dell’intelligenza artificiale: a proporlo è SAP con la sua piattaforma openSAP

SAP presenta un nuovo corso dedicato all’etica dell’Intelligenza Artificiale disponibile gratuitamente sulla piattaforma openSAP

Pubblicato il 26 Giu 2019

Etica

SAP lancia un nuovo corso gratuito sull’etica dell’intelligenza artificiale. Il corso, disponibile sulla piattaforma openSAP si intitola “Creating Trustworthy and Ethical Artificial Intelligence” e ha come obiettivo approfondire e analizzare le implicazioni etiche relative allo sviluppo e all’interazione con l’intelligenza artificiale.

«Il potenziale dell’intelligenza artificiale e del machine learning è enorme e queste tecnologie hanno già avuto un impatto significativo nell’automatizzare alcune attività e nell’analizzare efficientemente i dati», sono le dichiarazioni di Bernd Welz, Chief Knowledge Officer di SAP, riportante nella nota stampa della multinazionale tedesca. «Mentre queste soluzioni continuano a evolvere e a essere sempre più integrate nella nostra società, è importante adottare le misure necessarie per garantire che il loro sviluppo e la loro continua applicazione avvengano in modo etico. Con questo corso, mostriamo come mantenere il valore dell’etica al primo posto nello sviluppo di tecnologie legate all’intelligenza artificiale e al machine learning».

Informazioni sul corso dedicato all’etica dell’intelligenza artificiale

Il corso prevede una durata di 4 settimane, dal 25 giugno al 24 luglio, e si rivolge a due categorie di destinatari:

  • Soggetti interessati all’intelligenza artificiale che progettano, sviluppano, implementano, usano e interagiscono con l’IA o ne sono influenzati;
  • Chiunque sia interessato ai temi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico.

Non è obbligatorio nessun requisito particolare, anche se una conoscenza di base dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico è preferita.

Contando sul supporto delle linee guida etiche per un’intelligenza artificiale sicura create dal gruppo di esperti di alto livello dell’Unione europea (e che è possibile scaricare direttamente da qui)  e sui pareri di consulenti SAP e di esperti esterni, questo corso guida gli utenti attraverso le fondamenta di un’intelligenza artificiale sicura. Inoltre, insegna come creare e mantenere un’intelligenza artificiale che pone al centro l’essere umano, seguendo passi tecnici e non-tecnici (per consultare il report SAP European Prosperity Through Human-Centric Artificial Intelligence).

OpenSAP e i prossimi corsi

E’ dal 2013 che openSAP offre gratuitamente corsi aperti a tutti (MOOC – Massive Open Oline Courses) e si impegna nell’espandere la propria selezione, cercando di rispondere alle esigenze del moderno professionista che vuole estendere le sue competenze nell’economia digitale.

Più di 820.000 sono gli studenti unici con un tasso di soddisfazione del 98% che la piattaforma openSAP ha raggiunto nel corso di questi anni. A breve altri corsi su temi come la Customer Experience e la Process Automation:

  • SAP C/4HANA Business Processes: Lead-to-Cash (2 luglio – 14 agosto, 2019) in cui si acquisiranno competenze su uno dei 4 processi chiave della Intelligent Enterprise Suite attraverso un percorso impostato utilizzando le suite SAP C/4HANA e SAP S/4HANA.
  • SAP Intelligent Robotic Process Automation in a Nutshell (17 settembre – 16 ottobre, 2019) che introduce la Robotic Process Automation (RPA) e i singoli componenti cloud e on-premise della SAP Intelligent RPA technology.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3