formazione

H-FARM College e Microsoft Italia lanciano corso di laurea in Intelligenza artificiale e Data science



Indirizzo copiato

L’obiettivo è di progettare un percorso formativo S.T.E.M. di alta qualità, strettamente connesso con il mondo delle imprese. Il corso triennale, in inglese, prenderà il via a settembre 2024 ed è attualmente aperto alle iscrizioni

Pubblicato il 6 mar 2024



Formazione DALL-E 2
immagine generata con DALL-E

H-FARM College e Microsoft Italia uniscono le forze per la creazione di un corso di laurea triennale in Intelligenza artificiale e Data science, una disciplina che vede le sue posizioni lavorative tra le tre più richieste nel panorama italiano.

L’obiettivo della collaborazione tra Microsoft Italia e H-FARM College è quello di progettare, avviare e realizzare un percorso formativo nell’ambito S.T.E.M. (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il corso di laurea triennale prenderà il via a settembre 2024 ed è attualmente aperto alle iscrizioni. Il programma è stato ideato da H-FARM College ed è ora in fase di perfezionamento grazie alla collaborazione con Microsoft nell’ambito dell’iniziativa AI L.A.B., che fornisce supporto attraverso docenti altamente specializzati.

“La nostra offerta formativa si distingue per l’alta qualità dell’insegnamento e la stretta connessione con il mondo delle imprese, elementi che consentono ai nostri studenti di inserirsi con successo in un mercato del lavoro in continua trasformazione”, afferma Antonello Barbaro, CEO di H-FARM College.

Un corso triennale in lingua inglese

L’attivazione del corso di laurea triennale in AI in lingua inglese risponde all’aumentata rilevanza che questa tecnologia sta assumendo nel mercato del lavoro. Negli Stati Uniti, ad esempio, la domanda annuale ha registrato un incremento del 450% (fonte UPWork), come evidenziato anche dalla classifica LinkedIn che calcola annualmente il numero di posizioni “aperte”. Le competenze in AI si collocano al secondo posto nella classifica italiana, subito dopo quelle relative allo sviluppo commerciale e prima di quelle legate alla cyber security. Questa crescita è confermata anche dal raddoppio degli investimenti in startup specializzate in AI (fonte Pitchbook). “La nostra missione è fornire ai nostri laureati gli strumenti per trasformare l’innovazione in progresso per una società migliore”, aggiunge Barbaro.

“Siamo onorati che un partner come Microsoft abbia scelto di collaborare con noi per la formazione in ambito AI. Questa partnership consentirà ai nostri futuri studenti di beneficiare direttamente dell’esperienza dei migliori professionisti del settore, sia in aula che sul campo”. “Abbiamo intrapreso un percorso strategico con H-FARM nell’ambito del nostro programma AI L.A.B., finalizzato a diffondere le competenze necessarie per un uso responsabile dell’AI generativa”, spiega Matteo Mille, Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia. “Attraverso questo corso, che combina tecnologia, innovazione e talento, intendiamo supportare i giovani che sceglieranno questa carriera affinché possano utilizzare la tecnologia in modo creativo a sostegno del progresso e dell’impatto positivo sulla società”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4