1. Home
  2. giornalisti
  3. Claudia Costa
Etica e Lavoro

Ricerca BCG: i cittadini approvano l’intelligenza artificiale nella PA ma non per sanità e giustizia

27 Marzo 2019
L’AI offre molte soluzioni per automatizzare e migliorare i servizi offerti dai governi, ma non tutti i campi di applicazione raccolgono il consenso dei cittadini. Molte sono le preoccupazioni legate alle questioni etiche, la mancanza di trasparenza e l’impatto sull’occupazione. Data l’importanza dell’AI per il futuro, è fondamentale che i governi si guadagnino il supporto dei loro cittadini per il suo uso […]
News

Investire sulle startup deep tech e sulle competenze digitali per colmare il divario con USA e Cina

20 Marzo 2019
L’Europa possiede il potenziale per colmare il divario che la separa dai Paesi leader mondiali – in primis USA e Cina – sia nell’implementazione delle tecnologie digitali che nello sviluppo e adozione dell’intelligenza artificiale (AI). Sviluppo e diffusione integrale del potenziale delle soluzioni di AI porterebbe l’intero continente ad un aumento di 2.7 miliardi (+19%) di euro del proprio PIL entro il 2030, con ricadute positive anche sull’occupazione […]
intelligenza artificiale
Etica e Lavoro

Intelligenza artificiale, previsioni per il 2019: le ricerche di PwC

6 Marzo 2019
Il successo dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale dipenderà dalle strategie adottate per l’organizzazione e la forza lavoro, dalla creazione di intelligenza artificiale responsabile e dal trattamento di dati predisposti per l’IA, dalla capacità di reinventare il business e dall’integrazione dell’intelligenza artificiale con altre tecnologie emergenti come analytics, ERP, Internet of Things (IoT), blockchain e quantum computing […]
Intelligenza Artificiale

La percezione positiva dell’IA si scontra con il gap di competenze digitali

4 Febbraio 2019
Il Randstad Workmonitor dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro rivela un atteggiamento favorevole dei lavoratori italiani nei confronti dell’intelligenza artificiale, ma l’offerta e la padronanza di competenze digitali non sono sufficienti a gestire un cambiamento sociale, culturale e tecnologico così profondo […]
1 2 3 4
FacebookTwitterLinkedIn