FacebookTwitterLinkedIn

Accelerazione di SAS in campo AI e Machine Learning con un investimento da un miliardo di dollari

L’impegno prevede nuove tecnologie e soluzioni avanzate in ambito AI e la creazione dell’AI Accelerator Program, un programma dedicato per garantire competenze e supporto

Claudia Costa

 

SAS, tra le maggiori società fornitrici di software e servizi di Business Analytics, nei prossimi tre anni investirà 1 miliardo di dollari in Intelligenza Artificiale (AI) principalmente nelle aree di ricerca e sviluppo (R&D), formazione e servizi professionali.

“Grazie alle nostre competenze in campo AI, SAS supporta le aziende nell’individuare le frodi, gestire al meglio i rischi, combattere patologie, fornire servizi di qualità a clienti e cittadini, e molto altro ”, ha dichiarato Jim Goodnight, CEO di SAS.

 

Accessibilità e integrazione dell’AI

Quello che sta facendo SAS è investire in tutte le principali aree dell’AI (advanced analytics, machine learning, deep learning, elaborazione del linguaggio (NLP) e computer vision), per renderla accessibile a utenti con vari livelli di esperienza e preparazione tecnica, dai data scientist alle figure strettamente di business.

Punta poi a integrare le funzionalità di Intelligenza Artificiale nella sua piattaforma e nelle soluzioni di data management, customer intelligence, fraud & security intelligence e risk management, e nelle applicazioni per diversi settori, come finance, pubblica amministrazione, sanità, manufacturing e retail.

Contano sempre di più le partnership tecnologiche con Accenture, Cisco, Deloitte, Intel e NVIDIA, per garantire ai clienti l’accesso ai più recenti sviluppi in ambito AI e machine learning, oltre ad assicurare che le tecnologie di AI di SAS performino al meglio negli ambienti hardware e cloud.

SciSports, una innovativa startup olandese che si occupa di analisi dati in ambito sportivo, sta applicando la computer vision di SAS ai flussi di dati provenienti dalle partite di calcio. La tecnologia AI di SAS, su GPU NVIDIA, consente a coach e manager di comprendere a fondo le dinamiche di gioco. Acquisendo e analizzando tali dati, le società calcistiche possono migliorare molti aspetti del gioco, tra cui le strategie, il reclutamento dei giocatori e l’esperienza dei tifosi.

 

Supporto formativo e implementativo

Le iniziative di formazione e sviluppo rivolte ai clienti, come il nuovo AI Accelerator Program, sono dedicate a supportare aziende e professionisti di tutti i livelli nella comprensione dell’Intelligenza Artificiale.

Si tratta di programmi di studio per migliorare le competenze aziendali in ambito AI, tra cui l’e-learning, come SAS Academy for Data Science, e corsi di formazione in aula su tecnologie e best practice. Ci sono poi programmi di certificazione per aiutare i data scientist a ottenere il titolo di SAS Certified Professional in AI and Machine Learning. Infine, il SAS Analytics Center of Excellence, un team di esperti SAS in AI, machine learning, NLP, computer vision, ottimizzazione, simulazione che assiste i clienti nell’implementazione di soluzioni di AI nella propria azienda, a partire dalle applicazioni più consolidate fino a quelle più innovative negli specifici ambiti applicativi.

SAS incrementerà le sue competenze in materia di AI anche attraverso risorse supplementari nei servizi professionali, nei centri di eccellenza, nella formazione e nella ricerca e sviluppo.

 

AI e Analytics per sostenibilità, customer experience, recommendation e manutenzione

Il nuovo edificio nel campus SAS, che ospita il nuovo Global Education Center, utilizza le ultime innovazioni in materia AI e machine learning monitora in tempo reale le prestazioni di migliaia di sensori connessi mediante IoT, integrati in frigoriferi, caldaie e unità di trattamento dell’aria e degli impianti al fine di migliorare la manutenzione predittiva e ottimizzare il consumo di energia e acqua. Questo attraverso reti neurali basate sul software SAS Event Stream Processing. A sottolineare l’impegno di SAS nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente, quasi la metà dell’energia elettrica del nuovo edificio viene fornita dall’adiacente parco fotovoltaico di SAS.

Tra i clienti che utilizzano AI e machine learning di SAS:

  • Connexions Loyalty, azienda che si affida a un motore di personalizzazione basato sull’intelligenza artificiale di SAS per attività di fidelizzazione sui clienti finali.
  • Daiwa Securities, gruppo bancario giapponese che, con l’intelligenza artificiale di SAS ha creato un sistema che analizza e prevede i cambiamenti per ogni cliente, consigliando il prodotto più adatto o adeguati messaggi di follow-up per coinvolgere i clienti e ridurre il tasso di abbandono.
  • Volvo e Mack Trucks, azienda specializzata nella produzione di autocarri, utilizza le soluzioni di AI di SAS per analizzare i flussi di dati IoT provenienti dai mezzi per prevedere attività di manutenzione.

 

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi