News

Il Politecnico di Milano premia l’INPS per l’adozione dell’AI per il customer service

Premiati inoltre AReSS Regione Puglia, Unione delle Terre d’Argine, e Progetti e Soluzioni SpA per i migliori progetti per la digitalizzazione in ambito pubblico. Menzione speciale per INAIL, Regione Emilia-Romagna, Comune di Genova, e Builti

Pubblicato il 01 Feb 2023

Premi Agenda Digitale

L’INPS è il vincitore, nella categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale”, dell’ottava edizione dei Premi Agenda Digitale promossi dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, con il progetto “L’intelligenza artificiale per la gestione ottimizzata delle richieste al customer service INPS”.

Si tratta di un progetto che punta a migliorare il processo di smistamento dei 3 milioni di richieste inviate dai cittadini all’INPS, portando a risparmi e a risposte più celeri.

“All’interno della Pubblica Amministrazione sono tanti, in tutta Italia, i soggetti che hanno scelto di affrontare la sfida della digitalizzazione del paese – afferma Luca Gastaldi, Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale. “Progetti che anche quest’anno abbiamo deciso di valorizzare e mettere in rete. Solo collaborando Pubblica Amministrazione, enti di pubblica utilità, imprese e startup, possono contribuire in modo efficace alla diffusione della digitalizzazione del nostro Paese”.

I Premi hanno lo scopo di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generando meccanismi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell’Agenda Digitale e dando visibilità alle PA più innovative, oltre a contribuire ai processi di ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche.

Anche quest’anno si è deciso di puntare su quattro categorie, oltre alle tre tradizionali (Attuazione dell’Agenda Digitale, Agende Digitali Regionali e Agende Digitali degli Enti Locali), da alcuni anni vengono premiate anche le startup e le PMI innovative che collaborano con le PA, nella categoria Imprenditorialità al servizio delle PA.

Gli altri premi Agenda Digitale

Oltre all’INPS sono stati premiati: AReSS Regione Puglia per le Agende Digitali Regionali; Unione delle Terre d’Argine per le Agende Digitali degli Enti Locali e Progetti e Soluzioni SpA, per l’Imprenditorialità al servizio della PA.

L’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale della Regione Puglia, vincitore categoria “Agende Digitali Regionali” con il progetto “COReHealth”. A regime sarà il service provider per i servizi regionali di e-Health. Si prevede quindi una digitalizzazione estesa dei processi e la realizzazione, tra le altre cose, di una piattaforma per la gestione delle cronicità e delle reti cliniche, una piattaforma di televisita, teleconsulto e telemonitoraggio, un’app mobile per il cittadino che favorisce il suo coinvolgimento nel percorso assistenziale e che permetta di restare in contatto con il proprio medico specialista.

Unione delle Terre d’Argine, vincitore della categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” con il progetto “Banca Dati della Fragilità”. Si tratta di una piattaforma creata integrando dati sanitari, demografici e territoriali per focalizzare e costruire risposte efficaci ai bisogni.

Progetti e Soluzioni SpA, vincitore nella categoria “Imprenditorialità al servizio della PA” con il progetto “Piattaforma Sibyl”, un progetto che ha lo scopo di studiare e realizzare, tramite tecnologie di AI e Blockchain, una piattaforma digitale innovativa che contribuisca a migliorare l’esperienza del cittadino che fruisce dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione locale.

Per la categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale” la menzione speciale è andata a INAIL, per il progetto “Sportello Digitale”. Il nuovo servizio permette all’utente esterno di prenotare un appuntamento presso le sedi territoriali competenti e ricevere una consulenza in modalità fisica in sede, o da remoto tramite Microsoft Teams. Una nuova modalità di lavoro che impatta sull’organizzazione delle sedi territoriali, garantendo un incremento dell’efficienza e della qualità dei servizi.

Per la categoria “Agende Digitali Regionali” la menzione speciale è andata a Regione Emilia-Romagna per l’Osservatorio della Connettività, uno strumento che consente a stakeholder e beneficiari di consultare i dati sullo stato effettivo della connettività a banda ultralarga in ogni numero civico del territorio regionale. I cittadini possono utilizzare lo strumento per indagare e consultare i dati sulla copertura della banda ultralarga e lo stato della connettività nella propria abitazione.

Al Comune di Genova è andata la menzione nella categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” per il “Fascicolo del Cittadino”, un punto unico di accesso attraverso il quale il cittadino può utilizzare online diversi servizi del Comune di Genova, avere accesso a tutte le informazioni che lo riguardano e visualizzare tutte le pratiche e i documenti personali, in maniera gratuita, facile e rapida. Pensato come un raccoglitore digitale, il Fascicolo del Cittadino permette di ritrovare i propri dati personali accessibili in ogni momento, evitando di doversi recare fisicamente agli sportelli degli uffici pubblici e spostarsi all’interno della città, consentendo di risparmiare tempo e consumi e di conciliare al meglio tempi di vita familiare e lavorativa.

A Builti Srl è andata la menzione nella categoria “Imprenditorialità al servizio della PA”, per il progetto “FIBA – Fast Infrastructure and Building Assessment”,  servizio di progettazione, esecuzione, valutazione e messa in servizio di soluzioni per l’ingegneria civile e la sicurezza relativamente a strutture e infrastrutture gestite dagli enti, che permette una riduzione dei costi e delle emissioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2