Digital360 Awards alle battute finali, si avvicinano le premiazioni

Dal 4 al 6 luglio sul Lago di Garda si premiano i progetti di innovazione e si mettono le fondamenta della “Casa dei CIO italiani”. Oltre 150 i CIO attesi in due eventi “simbolo” dell’inizio di una nuova fase dell’innovazione digitale in Italia: la Premiazione dei Digital360 Awards (4 e 5 luglio) e CioSummIT (5 e 6 luglio), evento voluto dalle principali associazioni italiane di CIO (Aused, Aica CIO Forum, CIOnet, FIDAInform).

Pubblicato il 22 Giu 2019

digital360awards2019_logo_hd

Si gioca al raddoppio quest’anno. La quarta edizione dei Digital360 Awards, contest ideato ed organizzato da Digital360 per far emergere l’innovazione in Italia, sarà seguita (nella stessa location e senza discontinuità) da CioSummIT, un evento voluto fortemente da ben quattro tra le principali associazioni di CIO in Italia: Aused, Aica CIO Forum, CIOnet, FIDAInform.

Andrea Rangone, Amministratore Delegato Digital360

«Mi fa molto piacere che le 4 più importanti associazioni che rappresentano i CIO italiani vogliano giocare questa partita insieme a noi. La partita, l’innovazione non solo delle singole imprese ma dell’intero paese, è difficile e penso che questo momento, che unisce Digital360 Awards e CIOSummIT, rappresenti qualcosa di veramente nuovo per dare voce e valorizzare le persone che di questa innovazione sono le protagoniste», sono le considerazioni di Andrea Rangone, CEO di Digital360.

Dall’unione dei due contest arriverà una fotografia completa dell’attuale panorama dell’innovazione digitale in Italia sia attraverso le esperienze di chi in azienda deve guidare percorsi evolutivi di trasformazione e innovazione, i CIO, sia attraverso i racconti di imprenditori, scaleup e fornitori di tecnologia che hanno un ruolo determinante nello sviluppo di una nuova industria tech italiana.

Ai Digital360 Awards l’innovazione delle scaleup italiane

Imprenditorialità e visione prenderanno forma il 4 luglio grazie agli interventi di tre importanti scaleup “made in Italy”:

Musement, realtà che propone un servizio digitale per la prenotazione di tour, attrazioni, eventi e momenti di intrattenimento in tutto il mondo;

Buzzoole, una startup divenuta scaleup e crescendo esponenzialmente fino a diventare player internazionale puntando sull’influencer marketing;

Neosurance, startup italiana operativa nel settore InsurTech con un’offerta di servizi di assicurazione customizzati, oggi ormai scaleup dopo un piano espansione negli Stati Uniti.

Promuovere la cultura dell’innovazione, anche con uno sguardo differente

Anche quest’anno la mission di Digital360 Awards – promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni – si concretizza con la presentazione (e le premiazioni finali) dei migliori progetti di innovazione sottoposti nelle scorse settimane alla votazione di una giuria di oltre 100 Cio e Top Manager IT delle più importanti realtà presenti in Italia.

E poiché l’innovazione va vista anche da più prospettive differenti, sia Digital360 Awards sia CioSummIT ospiteranno keynote speaker del calibro di:

Padre Paolo Benanti, frate francescano e docente di teologia morale ed etica delle tecnologie alla Pontificia Università Gregoriana, nonché membro del gruppo di esperti sull’Intelligenza Artificiale del Mise, che durante i Digital360 Awards parlerà di etica, bioetica ed etica delle tecnologie e della relazione tra queste le decisioni umane e l’intelligenza artificiale;

Fabio Sartorelli, professore di storia della musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como e “Guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto” all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano il quale, durante CioSummIT mostrerà un modo insolito per avvicinarsi e trattare il tema dell’innovazione e della tecnologia.

Diversi i momenti di svago, relax e networking che si intrecceranno anche a momenti di dibattito e confronto professionale che si susseguiranno però in un clima informale, come il contradditorio che Andrea Rangone e Mariano Corso svilupperanno coinvolgendo il pubblico per dare vita ad una “puntata live” di Opposti Digitali.

Ci sarà spazio anche per le risate. Tra gli ospiti attesi, infatti, anche l’attrice umoristica Arianna Porcelli Safonov che mostrerà, dalla sua prospettiva, le esagerazioni del mondo delle tecnologie, ed alcuni comici di Zelig che si esibiranno durante il CioSummIT.

Digital360 Awards 2019

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4