Il Chief Data Officer (CDO) è una figura manageriale strategica presente nelle aziende da diversi anni. Nonostante ciò, le sue funzioni continuano a risultare poco chiare e a tratti misteriose nel panorama imprenditoriale italiano. Spesso confuso con altri ruoli di alto profilo, il CDO è un executive imprescindibile in tutti quei contesti in cui un uso intelligente dei dati, nel pieno rispetto della normativa vigente, può decretare la differenza tra competitività e oblio.
Esaminiamo chi è davvero il CDO, quali sono le sue principali responsabilità, come contribuisce alla crescita del business e perché sempre più aziende ne ricercano le competenze. Capiremo, inoltre, perché un manager dovrebbe valutare l’inserimento (o la valorizzazione) di questo ruolo chiave nella propria organizzazione.
approfondimento
Chief Data Officer, conosciamo meglio l’executive della strategia aziendale
Si tratta del responsabile dell’intera strategia legata ai dati in un’azienda. Il suo compito principale è valorizzare, gestire e proteggere uno degli asset più importanti dell’era digitale: l’informazione
CEO e Founder Promezio Engineering

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali





