NEWS

Anthropic, da Google 2 miliardi di dollari di finanziamenti



Indirizzo copiato

La mossa del colosso del web segue l’investimento da 4 mld di Amazon. Già versati 500 mln di dollari

Pubblicato il 31 ott 2023



Anthropic

Google investirà fino a 2 miliardi di dollari in Anthropic, facendo seguito al suo precedente investimento nell’azienda di intelligenza artificiale e alimentando la corsa tra le startup che cercano di raggiungere la prossima grande svolta nella tecnologia emergente.

Google ha già investito 500 milioni di dollari nel rivale di OpenAI e ha intenzione di aggiungere altri 1,5 miliardi di dollari nel tempo.

La competizione fra Google, Amazon e Microsoft

Il nuovo accordo di Google è l’ultimo che i giganti della tecnologia hanno stretto con le aziende di intelligenza artificiale, che hanno bisogno di miliardi di dollari per addestrare versioni più avanzate dei loro sistemi AI. L’accordo riflette l’entusiasmo dei giganti tecnologici nell’allinearsi con promettenti startup che cercano di sfruttare il successo immediato di ChatGPT e di sviluppare una propria tecnologia di audio, testo e immagini alimentata dall’intelligenza artificiale.

Anthropic ha inoltre siglato un accordo pluriennale con Google Cloud del valore di oltre 3 miliardi di dollari. Il contratto è stato firmato pochi mesi prima del nuovo investimento.

A gennaio, Microsoft ha firmato un importante investimento da 10 miliardi di dollari in OpenAI, il creatore del bot ChatGPT, che si aggiunge ai 3 miliardi di dollari già investiti e le conferisce una partecipazione del 49% nella società.

I tre principali fornitori di informatica on-demand – Amazon, Google e Microsoft – si sono sempre più alleati con Anthropic o OpenAI, le due startup con le ambizioni più grandiose per i futuri modelli di intelligenza artificiale.

I fondatori di Anthropic, guidati dai fratelli Dario e Daniela Amodei, hanno lasciato OpenAI due anni fa dopo una disputa con Altman su come sviluppare in sicurezza l’intelligenza artificiale.

Da allora, Anthropic ha ingaggiato una battaglia sempre più serrata con OpenAI per assicurarsi le risorse per la formazione e i finanziatori più facoltosi necessari per diventare leader della tecnologia. Anthropic offre un assistente AI chiamato Claude che compete con ChatGPT, oltre a uno strumento simile che vende alle aziende.

Anthropic, raccolti quasi 7 miliardi di dollari nel 2023

Grazie ai due mega-concordati con Amazon e Google, Anthropic ha raccolto quasi 7 miliardi di dollari solo nell’ultimo anno. Anthropic ha anche concluso grandi accordi con Amazon e Google per l’addestramento e la gestione dei suoi modelli.

L’azienda di intelligenza artificiale è stata in gran parte finanziata da FTX di Sam Bankman Fried fino a quando la borsa delle criptovalute è crollata l’anno scorso, spingendo Anthropic a trovare altri finanziatori. Si è rivolta ai giganti del cloud, ma anche a investitori più tradizionali della Silicon Valley come Spark Capital e Menlo Ventures. All’inizio di quest’anno Anthropic ha raggiunto una valutazione di 4 miliardi di dollari.

Google ha puntato molto sull’intelligenza artificiale nel tentativo di raggiungere Amazon e Microsoft nel lucrativo mercato del cloud computing, sperando che il nuovo software incoraggi i clienti aziendali ad aumentare la spesa.

Oltre ad Anthropic, Google ha investito nelle startup di AI Runway, un produttore di strumenti di produzione video, e Hugging Face, un servizio di software open-source. Google ha anche speso miliardi per sviluppare i propri sofisticati sistemi di intelligenza artificiale, tra cui un algoritmo inedito chiamato Gemini che spera possa competere direttamente con la tecnologia che alimenta ChatGPT.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4