- Tesla ha investito significativamente nello sviluppo di sistemi di guida autonoma, ma attualmente nessun veicolo sul mercato, compresi quelli Tesla, ha raggiunto il livello di autonomia che consente la completa sostituzione del conducente. L’Autopilot richiede ancora l’ausilio del conducente, portando a indagini e contestazioni per false rappresentazioni del sistema.
- Tesla offre due tipi di Autopilot, classico e avanzato, con funzionalità come il cambio di corsia automatico e l’Autopark. L’ultima beta, Full Self-Driving (FSD), include anche la capacità di riconoscere semafori e stop. Tuttavia, molte di queste funzioni non sono consentite in Europa a causa di incertezze normative e problemi di affidabilità, con incidenti che hanno sollevato dubbi sulla sicurezza.
- Tesla mira a raggiungere il livello 4 di guida autonoma, eliminando la necessità del conducente, ma attualmente i veicoli sono classificati tra il livello 2 e 3. Le normative esistenti impediscono la commercializzazione di veicoli di livello superiore, richiedendo ulteriori sviluppi legali e tecnici per garantire sicurezza e responsabilità in caso di malfunzionamenti.
Tecnologia
Tesla a guida autonoma con Autopilot livello 4: pro e contro
Da una parte Elon Musk promette veicoli in grado di viaggiare senza conducente entro il primo semestre del 2023, dall’altra ci sono gli incidenti, le cause e le limitazioni normative che fanno presagire un futuro ancora lontano per le driverless car
Consulente privacy

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali


