Simon Kohl, scienziato che ha contribuito allo sviluppo del programma di previsione proteica di DeepMind premiato con il Nobel, ha intrapreso una nuova avventura nel campo della scoperta farmaceutica. Con la fondazione di Latent Labs, Kohl intende sfruttare la sua esperienza con il sistema AlphaFold2, alimentato dall’intelligenza artificiale, che ha risolto un problema cruciale per i ricercatori delle scienze della vita: prevedere la struttura tridimensionale delle proteine sulla base della loro composizione chimica.

Latent Labs: nuova frontiera nella scoperta di farmaci
Latent Labs, con sedi a Londra e San Francisco, collaborerà con l’industria farmaceutica per progettare proteine sintetiche, utilizzabili in farmaci come i trattamenti anticorpali. Kohl ha sottolineato il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa di trasformare l’operatività delle aziende farmaceutiche rendendo la biologia “programmabile”. Ha descritto un futuro ideale in cui la scoperta di farmaci avviene interamente attraverso il calcolo: “In un mondo perfetto, il sogno della scoperta di farmaci puramente computazionale prende vita.”
Mentre molte start-up stanno cercando di creare farmaci utilizzando l’intelligenza artificiale e prevedono di collaborare con aziende farmaceutiche, Latent Labs sta perseguendo un modello diverso. L’obiettivo è diventare un fornitore di servizi per le aziende farmaceutiche, offrendo una piattaforma di intelligenza artificiale generativa che queste possono utilizzare. L’intento è di lavorare con i produttori di farmaci, molti dei quali hanno già sviluppato team di intelligenza artificiale interni, per ridurre il lungo e costoso processo di scoperta e sviluppo dei farmaci.
Latent Labs, collaborazioni e investimenti strategici
La raccolta fondi di Latent Labs è stata co-guidata da Radical Ventures, specializzata in aziende di software AI, e dalla società di venture capital europea Sofinnova Partners. Altri investitori includono Jeff Dean, scienziato capo di Google, e Aidan Gomez, uno degli autori del documento di ricerca che ha portato alla creazione di ChatGPT.
Aaron Rosenberg, partner di Radical Ventures ed ex collaboratore di DeepMind, ha elogiato il team di Latent Labs, definendolo una “squadra stellare” composta da professionisti provenienti da Microsoft, Google e Altos Labs.
Un futuro promettente per la biologia computazionale

Kohl ha sottolineato che Isomorphic Labs, un’altra società derivata da DeepMind, sta seguendo un modello di business più comune di partnership con aziende farmaceutiche, adottando un approccio più ampio oltre le sole proteine, includendo la ricerca di piccole molecole che costituiscono la base di molti farmaci.
Aaron Rosenberg ha dichiarato che il modello di Latent Labs, già “straordinariamente capace”, migliorerà notevolmente, aprendo le porte a un nuovo mondo di biologia computazionale.