applicazioni

Procurement: ecco l’agente AI per la qualifica dei fornitori della multinazionale De Nora



Indirizzo copiato

La multinazionale dell’elettrochimica comprende 24 società operative in dieci Paesi e cinque centri di ricerca e sviluppo tra Italia, Stati Uniti e Giappone. Collegata a un’ampia e articolata rete di fornitori sparsi in tutto il pianeta, ha ideato e sviluppato un agente AI per innovare le attività di procurement e supply chain

Pubblicato il 12 nov 2025

Stefano Casini

giornalista



agente AI De Nora

L’innovazione e l’artificial intelligence cambiano le attività di Procurement e la gestione della catena di fornitura. Tra gli sviluppi più interessanti, quello di Industrie De Nora, azienda fondata a Milano nel 1923 e ora una multinazionale dell’elettrochimica, quotata sul listino Euronext Milan, che ha creato e introdotto un agente AI per ottimizzare il processo di qualifica dei fornitori.

“Siamo una realtà globale specializzata nei processi elettrochimici e nelle tecnologie per la gestione delle risorse idriche”, ci tiene a sottolineare l’azienda, “offriamo prodotti e servizi che abilitano processi industriali nei settori del cloro-soda, dell’elettronica, delle batterie, del trattamento acque municipali e industriali, e dell’idrogeno verde”.

Una multinazionale ramificata nel mondo

Le tecnologie proprietarie di De Nora sono affermate a livello internazionale come abilitatori ad alto valore, capaci di facilitare i processi di trasformazione in molte applicazioni industriali: produzione di prodotti chimici, purificazione dell’acqua, processi galvanici; inoltre, per lo sviluppo di idrogeno, lo stoccaggio di energia, le applicazioni elettroniche, la protezione catodica delle infrastrutture.

agente AI De Nora
La sede centrale di De Nora a Milano

“Con una presenza operativa che abbraccia diverse aree geografiche, dalle Americhe all’Europa, dagli Emirati Arabi Uniti all’Asia”, dichiara la multinazionale dell’elettrochimica, “De Nora fornisce soluzioni su misura, rispondendo con efficacia e velocità alle esigenze del mercato”.

Negli ultimi dieci anni, il Gruppo ha registrato una crescita organica importante, accompagnata da una strategia di fusioni e acquisizioni che ha rafforzato la presenza internazionale.

Oggi conta 24 società operative in 10 Paesi e cinque centri di ricerca e sviluppo tra Italia, Stati Uniti e Giappone, che lavorano al continuo miglioramento e ampliamento delle sue tecnologie proprietarie.

L’ampia rete di fornitori sparsi in tutto il Pianeta

Attraverso presenza capillare e un ampio portafoglio prodotti, De Nora è in grado di servire clienti in oltre 100 Paesi, impiegando circa 2.100 persone, e nel 2024 ha generato un fatturato di oltre 862 milioni di euro.

Una macchina industriale su scala mondiale, fatta di tecnologie sofisticate, che deve funzionare sempre e perfettamente come un orologio. Collegata a un’ampia e articolata rete di fornitori sparsi in tutto il pianeta.

agente AI De Nora
I laboratori per i test di ricerca e sviluppo di De Nora

Per questo, la multinazionale italiana ha ideato e sviluppato il progetto ‘AI Agent per la qualifica dei fornitori’, che recentemente si è anche aggiudicato il Premio Innovazione di Smau.

Innovare il processo di qualifica della supply chain

Il progetto è stato avviato all’interno del team Innovazione della multinazionale, da tempo impegnato a supportare le diverse funzioni aziendali nello sviluppo di soluzioni concrete per il miglioramento dei processi interni.

‘AI Agent per la qualifica dei fornitori’ nasce con l’obiettivo di “innovare in modo mirato e personalizzato il processo di qualifica attraverso l’intelligenza artificiale”, spiega Mariateresa Savarese, innovation specialist di De Nora: “a partire da un’analisi dei principali pain point del processo esistente, è stato sviluppato un proof of concept che introduce un agente AI in grado di ridurre tempi e carichi di lavoro per le attività di qualifica della supply chain”. L’agente AI supporta le funzioni aziendali in ambito procurement “semplificando le analisi e migliorando la produttività complessiva”.

agente AI De Nora
Mariateresa Savarese, innovation specialist di De Nora

Le criticità superate con gli algoritmi

L’analisi preliminare ha evidenziato alcune criticità: un processo altamente manuale, dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori, in particolare per la qualità e per la completezza dei dati raccolti, talvolta insufficienti per procedere alla qualifica, con conseguenti ritardi e inefficienze.

Da qui la scelta di introdurre una soluzione basata sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di automatizzare le fasi più critiche e fornire un supporto concreto ai buyer.

agente AI De Nora
L’headquarter di De Nora

Agendo come un vero e proprio copilota digitale per i buyer dell’azienda, il chatbot verifica la completezza delle informazioni critiche, assegna un punteggio di qualifica – che considera anche i rischi legati alla sostenibilità –, e “guida l’utente passo dopo passo attraverso notifiche in tempo reale, offrendo un’esperienza fluida e intuitiva grazie alla sua interfaccia conversazionale”, sottolinea Savarese.

Come funziona l’agente AI

L’agente AI è in grado di automatizzare due passaggi chiave del processo di qualifica:

  • la verifica della completezza delle informazioni critiche richieste e, in parallelo,
  • il calcolo di uno score di qualifica, che restituisce un’indicazione visiva del livello di completezza dei dati, semplificando l’attività di valutazione.

Il punteggio è accompagnato da alert visivi che segnalano eventuali criticità.

“Particolare attenzione è stata dedicata all’usabilità”, fa notare l’azienda: “l’interfaccia è semplice, intuitiva, integrata nei sistemi aziendali e progettata su misura per agevolare il lavoro quotidiano dei buyer”.

agente AI De Nora
Lo showroom tecnologico di De Nora

Il progetto “rappresenta un primo passo concreto verso l’adozione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali e si inserisce in un più ampio framework multi-agente per il procurement, con benefici attesi in termini di efficienza, scalabilità e user experience”. Il tempo di sviluppo complessivo è stato di circa tre mesi.

I benefici per l’azienda

Il nuovo sistema basato su intelligenza artificiale è stato progettato per generare benefici concreti in termini di efficienza operativa e qualità del dato.

L’automatizzazione consente ai buyer di risparmiare tempo e liberare risorse da attività ripetitive, concentrandosi su compiti a maggiore valore aggiunto. Tra gli obiettivi principali del progetto c’è il miglioramento della qualità e dell’uniformità dei dati, condizione essenziale per una qualifica affidabile dei fornitori.

agente AI De Nora

Il sistema garantisce che i requisiti siano soddisfatti e segnalati in modo chiaro, riducendo il rischio di errori o omissioni. L’agente AI semplifica il processo e migliora l’esperienza utente rispetto alle modalità precedenti, in alcuni casi ancora basate su strumenti non digitali o supporti cartacei. L’azienda monitorerà gli impatti dell’AI agent in termini di tempo risparmiato e miglioramento dei flussi operativi.

Partnership più mirate e ponderate

“Tutto ciò accelera la trasformazione digitale interna e promuove partnership più mirate e ponderate tra De Nora e i propri fornitori”, osserva Savarese. “Questa best case rappresenta un esempio di come l’azienda punti a gestire le proprie attività di innovazione: partendo da precise necessità di business e sperimentando soluzioni in modo agile, attivando collaborazioni con partner qualificati se necessario”.

Il progetto degli agenti AI per sviluppare e migliorare le attività di procurement è un tassello di un piano d’innovazione molto più ampio, perché “con il digitale e l’intelligenza artificiale”, rimarca l’innovation specialist, “vogliamo segnare un vero cambio di passo nell’efficienza operativa del Gruppo”.

Articoli correlati