In un contesto economico caratterizzato da incertezza, le aziende hanno bisogno di tecnologie e processi flessibili per adattarsi velocemente ai cambiamenti, ottimizzare i costi e accelerare il time to market.
Per questo, Comau sviluppa soluzioni innovative integrate con l’intelligenza artificiale, che puntano a incrementare la flessibilità, l’efficienza e la sostenibilità della produzione in diversi settori.

“Un impegno e un lavoro sostenuti dal costante potenziamento delle competenze interne e da un’ampia rete di partnership internazionali con università, centri di ricerca e imprese”, rileva Stefano Boscolo Bozza, chief information officer di Comau. L’adozione dell’AI “sta migliorando l’efficienza e le performance dei processi e delle persone di Comau, dove la tecnologia è sempre concepita per facilitare e migliorare il lavoro degli operatori e delle aziende”.
Indice degli argomenti:
I centri di ricerca Comau a Grugliasco e Bari
In quest’ottica, nel novembre 2024, l’azienda ha anche avviato un centro di competenza interno dedicato all’intelligenza artificiale con l’obiettivo, tra gli altri, di supportare i dipendenti a livello globale nell’uso corretto e sicuro delle piattaforme di AI.

Come azienda specializzata nel settore dell’automazione industriale, Comau sviluppa prodotti e servizi che aiutano i clienti a risolvere problematiche complesse. Ciò è reso possibile attraverso il centro di ricerca e sviluppo di Grugliasco, alle porte di Torino, e al team della sede di Bari, dedicato alle soluzioni digitali basate sull’AI.
L’AI permette a Comau di semplificare e velocizzare l’introduzione di robot e piattaforme mobili automatizzate nei processi produttivi, ottimizzando l’esecuzione di operazioni complesse e variabili, come la movimentazione dei materiali, la logistica e la produzione di batterie per la mobilità elettrica.
L’AI è integrata in modo nativo in molti prodotti Comau, come i sistemi di visione della gamma MI.RA e gli algoritmi di manutenzione predittiva sulla piattaforma IoT In.Grid.

Gen AI e sviluppo software
L’offerta di soluzioni Comau che integrano l’intelligenza artificiale “punta innanzitutto a offrire un beneficio diretto ai nostri clienti, che cercano efficienza e produttività per aumentare la loro competitività a livello globale”, sottolinea il chief information officer dell’azienda: “Comau li affianca nell’identificare le soluzioni più adatte alle loro esigenze, aiutandoli a trasformare processi ad alta intensità di manodopera in processi automatizzati e a mitigare il problema della carenza di personale specializzato”.
A livello interno, l’applicazione dell’AI, in particolare dell’AI generativa, si sta diffondendo rapidamente. Oltre all’uso quotidiano per la stesura di testi, traduzioni e l’analisi di documenti, la collaborazione tra il centro di competenza AI e le funzioni aziendali ha portato allo sviluppo di casi d’uso specifici che semplificano e velocizzano le attività core.
Ad esempio, i team di sviluppo software utilizzano strumenti di assistenza alla programmazione (coding-assistant), che riducono di molto i tempi di sviluppo e testing. Nell’ambito delle vendite, l’analisi delle specifiche tecniche dei clienti permette di gestire un numero sempre maggiore di opportunità di business.

Integrazione di AI e robotica
Nei settori di riferimento di Comau, si sta assistendo a una transizione dall’era dei proof of concept all’implementazione concreta di soluzioni di AI. La tecnologia ha raggiunto un livello di maturità e accessibilità che rende l’AI una componente necessaria sia per i fornitori che per i clienti. In particolare, l’integrazione dell’AI con la robotica apre scenari promettenti per l’industria, destinati a evolversi rapidamente.
La prospettiva interna, invece, è quella di una futura ‘AI Transformation’, che comporta la riprogettazione dei processi interni e dell’organizzazione Comau per massimizzare i benefici. La formazione e il reskilling del personale, gestiti dal Centro di competenza, saranno aspetti determinanti in questo percorso.
Comau e le collaborazioni internazionali
Per fare tutto ciò, Comau investe nelle attività interne di ricerca, per la progettazione e sperimentazione di soluzioni AI. Un approccio che si riflette nello sviluppo di un portfolio di soluzioni proprietarie e brevettate.
Questo obiettivo viene anche rafforzato dalla collaborazione con realtà tecnologiche industriali di rilievo mondiale nel campo dell’AI.
Per esempio, per rendere la robotica sempre più accessibile e semplice da usare, sfruttando le potenzialità offerte da applicazioni di intelligenza artificiale, Comau ha stretto nel 2023 una collaborazione con Intrinsic, società parte del Gruppo Alphabet, casa madre di Google, che ha realizzato una piattaforma software basata su AI per una programmazione facilitata e intuitiva dei robot industriali.
“Questa è un’opportunità in più per i nostri clienti che con un approccio che favorisce la diffusione della robotica in modo più ‘democratico’ possono trarre beneficio da una riduzione di costi e tempi di implementazione”, osserva Boscolo Bozza.

Intrinsic e A.D.R.A.
I clienti di Comau che vogliono integrare soluzioni di automazione nelle proprie linee di produzione hanno la possibilità di accedere alla piattaforma di Intrinsic e alle sue funzionalità intelligenti, migliorando la programmazione e l’operatività dei robot.
L’obiettivo è favorire una più ampia diffusione della robotica industriale, anche in settori a basso livello di automazione, facilitando l’implementazione dei robot, riducendo al contempo tempi e costi.

Inoltre Comau ha consolidato la sua presenza nel settore dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione industriale, aderendo all’associazione A.D.R.A. (AI, Data and Robotics Association), che rappresenta il settore privato nel partenariato europeo (PPP) per l’intelligenza artificiale, i dati e la robotica, nell’ambito di Horizon Europe e di cui è presidente l’italiana Emanuela Girardi.
In questo modo, Comau mette a disposizione di A.D.R.A. competenze e capacità di innovazione fondamentali per orientare il dibattito europeo su temi cardine per la trasformazione digitale e tecnologica del sistema industriale.
Continuo allineamento tecnologico
Il centro di competenza per l’AI dell’azienda ha un dialogo frequente con vendors (come Google, Microsoft, AWS) e System integrators per garantire un continuo allineamento tecnologico e normativo (ad esempio rispetto all’AI Act) e per individuare best practice e casi d’uso rilevanti.
“L’impiego dell’AI a supporto dell’automazione è ormai sempre più diffuso, e il suo ruolo nella trasformazione dell’automazione industriale è oggi evidente”, rimarca il CIO dell’azienda, “tuttavia, per sfruttarne appieno il potenziale, è fondamentale accompagnarne l’adozione con la reingegnerizzazione dei processi, la disponibilità e la qualità dei dati, e la riqualificazione delle competenze. Comau è attivamente impegnata su tutti questi fronti”.








