L'Intelligenza artificiale è un lavoro di squadra - AI4Business
10 dicembre 2018
FacebookTwitterLinkedIn

L’Intelligenza artificiale è un lavoro di squadra

Dell'applicazione concreta dell'intelligenza artificiale si parlerà in occasione di uno speciale appuntamento organizzato in occasione della Fiera Illuminotronica, in programma il prossimo 29 novembre

Illuminotronica 2018
Redazione - @AI4Business_it

 

L’intelligenza artificiale fa già parte del nostro presente, essendo ormai utilizzata sia in ambito professionale che privato, spesso in maniera inconsapevole da parte dei clienti finali. Come abbiamo avuto modo di raccontare più volte su AI4business, l’intelligenza artificiale è infatti parte integrante degli assistenti vocali dei nostri telefoni cellulari, nonché dei sistemi di guida assistita delle automobili, delle soluzioni di chatbot capaci di assisterci nelle interazioni con i brand, ma anche nei sistemi di traduzione automatica di testi e discorsi, nei robot in fabbrica, negli algoritmi che ci raccomandano prodotti e servizi di nostro gradimento e quelli che ci assistono nell’apprendimento. L’intelligenza artificiale è anche in grado di aiutare gli imprenditori a prendere le strategie più razionali per la propria azienda, ma anche i medici a identificare con maggiore correttezza le malattie dei propri pazienti. Tanto che l’intelligenza artificiale sta diventando un mercato di tutto rispetto: secondo il Dell Technologies Digital Transformation Index (the DT Index), in Italia il 52% delle aziende medio-grandi ha in programma di investire sull’Intelligenza Artificiale nel corso dei prossimi 3 anni.

 

Una percentuale notevolmente superiore ai dati dell’edizione 2016 dello studio, dove il dato fece registrare un 24,5%. Questi investimenti sono capaci di portare benefici non soltanto a pochi vendor, ma a un vasto ecosistema: l’intelligenza artificiale va integrata nelle specifiche realtà aziendali, mettendola in condizione di interagire con le preesistenti infrastrutture hardware e software. Un lavoro, insomma, da system integrator, che in questo caso devono essere capaci di andare oltre il mero aspetto tecnologico, tenendo sempre a mente il motivo per cui un’azienda decide di affidarsi a una soluzione innovativa di AI: incrementare le proprie opportunità di business.

 

Di intelligenza artificiale e della sua applicazione concreta si parlerà diffusamente in occasione di uno speciale workshop organizzato in occasione di Illuminotronica (Bologna, 29 novembre-1 dicembre). Nel corso dell’appuntamento, moderato da Nicoletta Boldrini, direttore di Ai4business, si cercherà di mostrare come già oggi l’intelligenza artificiale viene applicata in vari ambiti, dal Manufacturing al Retail, al Turismo e all’intrattenimento, fino alla Sanità. Durante il dibattito verranno mostrate alcune delle tecnologie già oggi disponibili sul mercato e come poterle sfruttare per progetti ed implementazioni concrete che apparentemente possono anche sembrare lontane dal mondo dell’intelligenza artificiale (come la videosorveglianza o l’illuminazione delle vetrine). L’appuntamento è in programma venerdì 30 novembre, dalle ore 12 alle 13: per ulteriori informazioni e completare la registrazione occorre andare su questa pagina.

Gianluigi Torchiani

Cagliaritano trapiantato a Milano, in dieci anni ha scritto di qualsiasi argomento. Papà, un passato in canoa olimpica e un presente nel calcetto. Patito di classic rock. Redattore gruppo Digital 360

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi