L’intelligenza artificiale fa già parte del nostro presente, essendo ormai utilizzata sia in ambito professionale che privato, spesso in maniera inconsapevole da parte dei clienti finali. Come abbiamo avuto modo di raccontare più volte su AI4business, l’intelligenza artificiale è infatti parte integrante degli assistenti vocali dei nostri telefoni cellulari, nonché dei sistemi di guida assistita delle automobili, delle soluzioni di chatbot capaci di assisterci nelle interazioni con i brand, ma anche nei sistemi di traduzione automatica di testi e discorsi, nei robot in fabbrica, negli algoritmi che ci raccomandano prodotti e servizi di nostro gradimento e quelli che ci assistono nell’apprendimento. L’intelligenza artificiale è anche in grado di aiutare gli imprenditori a prendere le strategie più razionali per la propria azienda, ma anche i medici a identificare con maggiore correttezza le malattie dei propri pazienti. Tanto che l’intelligenza artificiale sta diventando un mercato di tutto rispetto: secondo il Dell Technologies Digital Transformation Index (the DT Index), in Italia il 52% delle aziende medio-grandi ha in programma di investire sull’Intelligenza Artificiale nel corso dei prossimi 3 anni.
intelligenza artificiale
L’Intelligenza artificiale è un lavoro di squadra
L’intelligenza artificiale è già una realtà consolidata nel nostro quotidiano, trovando applicazione sia nel mondo del lavoro che nella vita personale, spesso senza che gli utenti finali ne siano pienamente consapevoli. Come abbiamo più volte illustrato su AI4business, l’intelligenza artificiale è un elemento fondamentale degli assistenti vocali sui nostri smartphone, dei sistemi di assistenza alla…

Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Aziende
Argomenti
Canali


