Acquisizioni mirate ed investimenti tecnologici premiano Digital360 che chiude il 2018 a +57% di fatturato ed Ebitda

La crescita del Gruppo riflette non solo l’acquisizione di successo delle nuove società, avvenuta grazie ai proventi della quotazione, ma anche un’importante accelerazione delle attività sui servizi più innovativi, digitali, caratterizzati da ricavi ricorsivi a tariffazione mensile

Pubblicato il 01 Apr 2019

AI gestori portafogli

E’ stato l’anno dell’integrazione e dell’accelerazione per il Gruppo Digital360, un 2018 che dimostra come le scelte strategiche delle acquisizioni mirate e gli investimenti tecnologici si riflettano su fatturato ed Ebitda che segnano entrambi un +57% rispetto al 2017.

La spinta dalle acquisizioni strategiche

Grazie all’integrazione con le nuove attività fortemente complementari e sinergiche rispetto a quelle già possedute dal Gruppo, Digital360 pone le basi per un importante ulteriore sviluppo per il futuro. Le acquisizioni rafforzano infatti le competenze ed il posizionamento sul mercato in alcune aree strategiche del core business di Digital360: la marketing automation e i nuovi servizi di inbound marketing; l’industria 4.0 e la trasformazione digitale delle imprese industriali; la realizzazione di eventi complessi e la gestione di campagne di demand e lead generation.

Queste le acquisizioni che hanno permesso la forte accelerazione del Gruppo:

  • Effettodomino: innovativa agenzia di marketing digitale operativa dal 2015 con l’obiettivo di supportare le aziende nell’evoluzione dei processi di marketing e vendita, attraverso l’implementazione di strategie innovative di inbound marketing. E’ tra le prime società in Italia a specializzarsi nella marketing automation, la frontiera del marketing digitale, che consente, attraverso sofisticate piattaforme software, di gestire tutti i processi di direct marketing on line fino alla generazione di nuovi lead;
  • IQ Consulting: società spin-off accademica attiva nel campo dell’industria 4.0 e del Supply Chain Management. IQC supporta l’innovazione e la gestione strategica delle filiere che progettano, forniscono, producono e distribuiscono prodotti e servizi, mettendo a disposizione competenze integrate di natura logistica, tecnologica, organizzativa ed informatica;
  • ServicePro: marketing agency “full service” specializzata nella realizzazione di eventi complessi e nella gestione di campagne di demand e lead generation. Si rivolge in particolare ai grandi vendor di soluzioni tecnologiche e per alcuni di essi svolge il ruolo di preferred agency, gestendo componenti importanti del loro budget di marketing.

Digital360 cresce anche grazie agli investimenti tecnologici

Nel corso dell’esercizio 2018 il Gruppo Digital360 ha proseguito il proprio piano di investimenti nell’innovazione delle piattaforme tecnologiche necessarie a sviluppare un nuovo modello di business “As-A-Service” che caratterizza l’offerta di entrambe le business unit del Gruppo (Demand Geneartion e Advisory).

Più precisamente gli investimenti, coerentemente con il piano strategico in atto, sono stati sostenuti lungo quattro direttrici principali:

  • sviluppo e integrazione delle piattaforme tecnologiche strategiche per il Gruppo (Content Management System – CMS, Customer Relationship Management – CRM, Marketing Automation, ecc.);
  • lancio di nuovi portali e rinnovo di alcuni di quelli già on line, con l’obiettivo di potenziare il posizionamento online del Network, anche a livello di SEO e Social;
  • lancio del nuovo modello di servizi Digital Marketing & Sales Engine, che rivoluziona l’offerta dei servizi di marketing e lead generation alle imprese tecnologiche, passando da una logica una tantum ad una logica “As-A-Service” continuativa nel tempo;
  • investimenti per lo sviluppo di nuove practice e per l’ingegnerizzazione del know-how, necessaria per le prime sperimentazioni del nuovo modello di “Advisory-As-A-Service”.
Andrea Rangone_CEO Digital360

«La crescita del Gruppo riflette non solo l’acquisizione di successo delle nuove società, avvenuta grazie ai proventi della quotazione, ma anche un’importante accelerazione delle attività sui servizi più innovativi, digitali, caratterizzati da ricavi ricorsivi a tariffazione mensile. In un mercato in forte crescita come quello dei servizi a supporto della trasformazione digitale, stiamo fortemente trasformando la nostra offerta, grazie all’applicazione di innovativi modelli “As-A-Service” (denominati Engine), che ci consentono non solo di aumentare la quota dei ricavi ricorsivi, ma anche di scalare più facilmente verso le PMI», dichiara Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360.

I principali risultati consolidati dell’esercizio

I ricavi conseguiti al 31 dicembre 2018 ammontano a 22,5 milioni di euro, in aumento del 57% rispetto al corrispondente periodo 2017 (14,3 milioni di euro). La crescita è dovuta sia al consolidamento di tre nuove società, sia ad un consistente aumento, pari al 21%, dei ricavi a parità di perimetro.

Un importante contributo a questa crescita deriva dalla Business Unit “Advisory” (consulenza e affiancamento alle imprese e alle pubbliche amministrazioni a supporto della loro trasformazione digitale) che incrementa notevolmente i ricavi (+78%) rispetto al 2017, grazie soprattutto a una notevole crescita organica.

Anche per la Business Unit “Demand Generation” (attività di comunicazione, marketing e generazione di opportunità di business per le aziende tecnologiche, fornitrici di innovazione digitale) si osserva una crescita rilevante (+45%), riconducibile essenzialmente alle acquisizioni fatte nel periodo.

L’Ebitda è pari a 2,6 milioni di euro, in crescita del 57% rispetto a quello realizzato al 31 dicembre del 2017 (1,64 milioni di euro), con una incidenza sui ricavi del 11,5%, sostanzialmente in linea rispetto al periodo di riferimento. Il miglioramento del risultato si attribuisce principalmente all’allargamento del perimetro di consolidamento, ma anche a perimetro omogeneo il Gruppo mostra una crescita organica dei risultati, con l’Ebitda in aumento del 6% rispetto al 2017.

L’Ebit Adjusted è pari a 1,14 milioni di euro, con un incremento del 51% rispetto al valore al 31 dicembre 2017. A parità di perimetro di consolidamento l’Ebit Adjusted si è invece ridotto del 27%, a causa dell’aumento degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, cresciuti per effetto degli investimenti sostenuti per l’innovazione delle piattaforme tecnologiche e dell’offerta, alla base degli innovativi modelli di business “As-A-Service” (Engine) e, quindi, della crescita di lungo termine.

L’utile netto consolidato Adjusted è pari a 0,59 milioni di euro, contro gli 0,53 milioni del 2017, con una incidenza sui ricavi del 2,6%.

Con riferimento ai principali dati patrimoniali e finanziari, si segnala che la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo (debitoria) è passata da 2,6 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 4,6 milioni del 31 dicembre 2018. La variazione nei 12 mesi riflette gli impieghi per gli investimenti realizzati e le acquisizioni fatte nel periodo. Il Patrimonio Netto passa da 7,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 a 8,6 milioni del 30 giugno 2018. La variazione è in larga parte riconducibile all’aumento di capitale per 900.000 euro effettuato nell’ambito delle operazioni di acquisizione realizzate.

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Il bilancio consolidato della Società e quello della capogruppo relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia, e saranno disponibili sul sito internet della Società, www.digital360.it sezione Investor Relations.

Il Consiglio di amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2018 per il giorno 30 aprile 2019 in prima convocazione e per il giorno 9 maggio in seconda convocazione. L’avviso di convocazione sarà pubblicato ai sensi di legge.

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