Tech Companies Lab: al centro c’è l’Intelligenza artificiale
21 settembre 2018
FacebookTwitterLinkedIn

Tech Companies Lab: al centro c’è l’Intelligenza artificiale

intelligenza artificiale etica
Redazione

Il mercato dell’intelligenza artificiale sta acquisendo un’importanza cruciale per gli operatori del canale Ict. Se ne parlerà in occasione di Tech Companies Lab, l’evento dedicato al canale ICT promosso da Digital4Trade e Digital360HUB, in programma a Milano il 22 e 23 novembre

 

L’intelligenza artificiale, nota anche come AI, è senza dubbio uno dei trend tecnologici più promettenti che interessano in questa fase storica il mondo dell’Ict. Nonostante della possibilità di far ragionare le macchine in maniera simile alla mente umana si discuta ormai da decenni, è soltanto negli ultimi anni che – grazie alla accresciuta capacità di elaborazione dei dati resa possibile dai progressi dell’hardware e del software – l’intelligenza artificiale si è imposta come una tecnologia reale e, soprattutto, come una concreta opportunità di business. Non a caso i principali vendor del mondo IT stanno cercando di mettere un piede e anche qualcosa di più in questo mercato, spesso anche attraverso l’acquisizione di una delle tante migliaia di startup nate attorno a questo ambito.

Tutte le applicazioni della AI

Infatti, nonostante la giovane età, il mercato è ricco di applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale: basti pensare al mondo dell’Healthcare che, giorno dopo giorno, si sta trasformando proprio a causa dell’Intelligenza artificiale, che è capace di apportare miglioramenti significativi in ambiti come diagnostica, monitoraggio e cardiologia. Oppure al marketing: grazie all’impiego di applicazioni di machine learning sempre più accurati, le aziende hanno ora la possibilità di portare il proprio messaggio comunicativo al cliente giusto nel momento migliore. Per non parlare di settori come il bancario e il finance, che grazie all’Ai riescono a guadagnare in competitività, soprattutto grazie a un’automazione e a una ottimizzazione delle operazioni sempre più spinta ed efficace.

Tech Compianse Lab 2018

Tech Companies Lab 2018: un appuntamento per il canale Ict

Più in generale, ormai non esiste un settore produttivo che non sia suscettibile di essere contaminato dalle soluzioni di intelligenza artificiale, tanto da far sorgere più di un interrogativo sulle conseguenze per l’occupazione umana che potrebbe comportare nel lungo termine questa tecnologia. Di intelligenza artificiale si parlerà approfonditamente in occasione dell’evento Tech Companies Lab, l’evento per il canale ICT italiano organizzato da Digital4Trade e Digital360HUB pensato per favorire il networking tra vendor e Tech Company del trade italiano.

 

In occasione dell’appuntamento, in programma a Milano il 22 e 23 novembre, si parlerà infatti del ruolo e delle opportunità del canale ICT in questo innovativo mercato: è proprio grazie al prezioso lavoro dei system integrator che le soluzioni di Intelligenza artificiale possono interfacciarsi con il resto degli apparati informatici presenti in azienda e diventare così una concreta opportunità di business. Alla AI nel corso dell’evento sarà dedicata un’apposita sessione parallela, della durata di un’ora e mezzo, nel corso della quale un analista illustrerà le dimensioni del fenomeno e le tendenze principali del mercato. Inoltre, alcuni vendor protagonisti del settore spiegheranno la propria formula per affrontare con successo l’intelligenza artificiale.

Al via il primo Osservatorio sul canale Ict

Ma, oltre alla AI, il canale ICT è interessato anche da altri fenomeni che saranno trattati in maniera esaustiva nel corso di Tech Companies Lab con altrettante sessioni parallele: IoT-Industry 4.0, Big Data Analytics, Enterprise CRM, Cloud e security. Non solo: nel corso dell’evento sarà presentato il primo Osservatorio sul canale ICT del Politecnico di Milano che, grazie all’ausilio di nuove metriche, spiegherà come e quanto gli attori del trade italiano stiano affrontando le nuove tendenze tecnologiche. Per ulteriori informazioni sull’appuntamento ed effettuare l’iscrizione a Tech Companies Lab occorre andare su questa pagina.

Cagliaritano trapiantato a Milano, in dieci anni ha scritto di qualsiasi argomento. Papà, un passato in canoa olimpica e un presente nel calcetto. Patito di classic rock. Redattore gruppo Digital 360

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi