Privacy

OpenAI annuncia la residenza dei dati in Europa per ChatGPT Enterprise, ChatGPT Edu e la piattaforma API



Indirizzo copiato

La residenza dei dati si basa sui programmi di OpenAI per la privacy, la sicurezza e la conformità dei dati di livello aziendale che supportano i clienti in tutto il mondo. I clienti API possono scegliere di elaborare i dati in Europa per gli endpoint idonei e i nuovi clienti ChatGPT Enterprise e Edu possono scegliere di avere i contenuti dei clienti archiviati a riposo in Europa

Pubblicato il 6 feb 2025



Openai residenza dati

OpenAI annuncia la residenza dei dati in Europa per ChatGPT Enterprise, ChatGPT Edu e la piattaforma API. Questo aiuterà le organizzazioni che operano in Europa a soddisfare i requisiti locali di sovranità dei dati quando utilizzano i prodotti OpenAI nelle loro aziende e costruiscono nuove soluzioni con l’AI.

La residenza dei dati si basa sulle funzionalità esistenti di OpenAI per la privacy, la sicurezza e la conformità dei dati a livello aziendale.

Residenzialità dei dati in Europa per API, ChatGPT Enterprise e ChatGPT Edu

Con la residenza dei dati, i clienti API possono scegliere di elaborare i dati in Europa per gli endpoint idonei e i nuovi clienti ChatGPT Enterprise e Edu possono scegliere di avere i contenuti dei clienti archiviati a riposo in Europa.

Piattaforma API

I clienti idonei possono abilitare la residenza dei dati in Europa creando un nuovo progetto nella dashboard della piattaforma API e selezionando l’Europa come regione. Le richieste API avviate attraverso questi progetti saranno gestite da OpenAI nella regione con una conservazione dei dati pari a zero, il che significa che le richieste e le risposte del modello non vengono memorizzate a riposo sui server.

Al momento, la residenza europea può essere configurata solo per i nuovi progetti; i progetti esistenti non possono essere aggiornati per avere la residenza europea dei dati dopo la creazione.

ChatGPT Enterprise e Edu

I nuovi spazi di lavoro ChatGPT possono essere configurati con la residenza dei dati in Europa, consentendo ai contenuti dei clienti di essere archiviati a riposo nella regione. Questo include le conversazioni degli utenti con ChatGPT e le GPT personalizzate nel vostro spazio di lavoro Enterprise o Edu, comprese le richieste dell’utente, i file caricati e i contenuti nelle modalità testo, visione e immagine.

Residenza dei dati: privacy, sicurezza e conformità di OpenAI

La residenza dei dati si basa sulle funzionalità di OpenAI in materia di privacy, sicurezza e conformità dei dati, che oggi supportano centinaia di organizzazioni che collaborano con OpenAI in Europa, dalle start-up alle grandi imprese, fino alle istituzioni accademiche, tra cui Booking.com, BBVA, Zalando, Oxford University, Estée Lauder Companies, Ipsos, Swiss Re, Scania, Spotify e Santander.

Queste caratteristiche includono:

  • Tecniche di crittografia avanzate: OpenAI utilizza AES-256 per i dati a riposo e TLS 1.2+ per i dati in transito tra i clienti e OpenAI, e tra OpenAI e i fornitori di servizi, per salvaguardare la riservatezza e l’integrità dei dati durante l’archiviazione e la trasmissione attraverso le reti.
  • Nessuna formazione sui dati dei clienti: per impostazione predefinita, i modelli di OpenAI non vengono addestrati utilizzando i dati dei piani commerciali di ChatGPT o dell’API, a meno che un cliente non scelga esplicitamente di condividere i dati con noi.
  • Protezione completa dei dati: le pratiche di protezione dei dati sono in grado di supportare la conformità al GDPR, al CCPA e ad altre leggi sulla privacy, e aderiscono agli standard CSA STAR e SOC 2 Tipo 2.
  • Addendum al trattamento dei dati (DPA): OpenAI offre un DPA completo che chiarisce ruoli e responsabilità ai sensi del GDPR e di altre normative sulla privacy, aiutando le organizzazioni a rispettare gli obblighi di conformità.

Per la piattaforma API e i prodotti aziendali ChatGPT, i dati rimangono riservati, sicuri e di proprietà dell’utente. La residenza dei dati migliora ulteriormente il controllo dei dati per le organizzazioni che operano in Europa.

Per saperne di più

Per maggiori dettagli sull’idoneità alla residenza dei dati e sui dati supportati si possono visitare le pagine di aiuto per la Piattaforma API e ChatGPT oppure contattate il nostro team per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei prodotti OpenAI con la residenza dei dati in Europa.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4