- McKinsey stima che l’AI generativa possa aggiungere tra 2,6 e 4,4 trilioni di dollari all’economia globale ogni anno, paragonabile al PIL della Germania. Questa revisione al rialzo è dovuta alla rapida adozione della tecnologia da parte delle aziende, con investimenti significativi da parte delle big tech come Microsoft e Accenture.
- L’AI generativa avrà un impatto significativo su vari settori, tra cui banche, high tech e life sciences, con un valore aggiunto potenziale di centinaia di miliardi di dollari. Anche il retail e i beni di consumo potrebbero beneficiare di un incremento sostanziale nei ricavi annuali.
- Ciò potrebbe portare a un aumento annuale della produttività globale dallo 0,2 al 3,3% fino al 2040, ma richiede una riorganizzazione del lavoro e la riqualificazione dei lavoratori per mitigare i rischi occupazionali.
Indagine
McKinsey: dal potenziale economico dell’AI generativa 4,4 trilioni di dollari l’anno
Il boom dell’AI generativa a livello globale è tale da poter avere un effetto galvanizzante sulla produzione mondiale. A calcolarne l’impatto potenziale in termini economici su scala internazionale è il report “The economic potential of generative AI” che prevede al rialzo le stime precedenti
giornalista

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali


