ai in azienda

La piattaforma intelligente in.Grid di Comau mette il turbo ai robot Iveco



Indirizzo copiato

Il sistema hi-tech acquisisce autonomamente tutti i dati di produzione e di processo, identifica le deviazioni di performance, segnala le anomalie e verifica i KPI definiti dall’utente. Per la piattaforma intelligente in.Grid Robot Monitoring di Comau, l’obiettivo è un’integrazione sempre più profonda dell’intelligenza artificiale

Pubblicato il 30 gen 2026

Stefano Casini

giornalista



La piattaforma intelligente in.Grid di Comau mette il turbo ai robot Iveco

Per sviluppare la digitalizzazione delle linee di produzione chiave, innovare il monitoraggio dei robot industriali – e cogliere i vantaggi messi a disposizione dalle nuove tecnologie –, Iveco presso il suo stabilimento spagnolo di Valladolid ha implementato la piattaforma intelligente in.Grid Robot Monitoring di Comau, che punta a potenziare ulteriormente la scalabilità della propria soluzione di monitoraggio, prevedendo un’integrazione sempre più profonda dell’intelligenza artificiale.

Il sistema in.Grid fornisce un monitoraggio automatizzato e ad alta frequenza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dei robot Comau che lavorano alla produzione dei veicoli e, attraverso l’analisi dei dati di processo, permette di massimizzare l’efficienza e ridurre i fermi macchina.

La piattaforma potenziata dall’AI acquisisce autonomamente i dati di produzione e di processo, identifica le deviazioni di performance, segnala le anomalie e verifica i KPI (Key performance indicator, gli indicatori chiave di prestazione) della produzione, definiti dall’utente.

Iveco e Comau, partnership tecnologica di lunga data

“Iveco e Comau condividono una partnership di lunga data”, fa notare Giuseppe Daresta, head of advanced manufacturing solutions e Esg di Iveco Group. Che sottolinea: “la piattaforma in.Grid rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di trasformazione digitale, consentendo la manutenzione predittiva, il miglioramento delle prestazioni degli asset e una maggiore efficienza e sostenibilità lungo l’intera rete produttiva globale”.

Integrando in.Grid all’interno della propria infrastruttura di automazione, Iveco ha così ottenuto un ambiente digitale unificato che supporta la manutenzione proattiva e un processo decisionale informato.

Immagine che contiene ingegneria, macchina, industria, internoIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

La piattaforma in.Grid Robot Monitoring

La capacità della piattaforma di elaborare grandi volumi di dati direttamente dai controllori dei robot garantisce una comprensione dettagliata dello stato, delle prestazioni e delle esigenze di manutenzione di ciascun robot.

Oltre alle sue capacità di monitoraggio, in.Grid offre funzioni di gestione degli asset e tracciamento delle variabili, consentendo a Iveco di visualizzare le tendenze storiche, monitorare i parametri della saldatura a punti e migliorare la pianificazione della manutenzione.

Inoltre, la soluzione intelligente, completamente scalabile e basata su cloud, supporta la futura espansione ad altri robot, linee o stabilimenti, mantenendo la stessa integrità dei dati e l’esperienza utente.

Innovazione e AI spingono lo sviluppo dei robot

Lo stabilimento Iveco di Valladolid è un complesso industriale con oltre sessant’anni di storia, in cui vengono prodotti sia il veicolo commerciale leggero Daily, sia le cabine di veicoli della gamma pesante.

Qui, l’analisi statistica basata sugli andamenti dei parametri di processo aiuta il team ingegneristico di Iveco a ottimizzare l’impiego dei robot e rafforzare l’affidabilità complessiva del sistema.

In questo modo, in.Grid abilita attività di manutenzione basate sui dati storici e in tempo reale, che riducono i tempi di inattività e migliorano l’affidabilità delle stazioni produttive e delle linee di assemblaggio, in particolare, Door Ring e Mascherone di Iveco.

Efficienza e robotica per la produzione flessibile

Seguendo un approccio di sistema, Comau ha sviluppato il progetto attraverso un’attività di ingegneria simultanea, anche coordinando lo sviluppo dei processi con l’installazione delle linee di produzione Framing e Porte, che utilizzano robot Comau e il suo sistema di trasporto Versa Pallet.

Immagine che contiene ingegneria, internoIl contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Entrambe le linee non solo sono state progettate con un concetto di produzione flessibile, ma la linea di Framing geogripper fornita da Comau presenta un layout ad anello progettato per ridurre al minimo le stazioni a valore non aggiunto e massimizzare l’efficienza.

Allo stesso modo, per la linea Porte, Comau ha applicato il suo standard proprietario table-top durante il processo di sviluppo.

L’intelligenza digitale cambia il modo di funzionare delle fabbriche

“La digitalizzazione è un elemento chiave per il miglioramento dei processi produttivi e la nostra più recente soluzione, in.Grid, introduce un livello avanzato di intelligenza digitale nel contesto industriale”, rileva Giovanni Volpes, chief extended Europe officer di Comau: “combinando il monitoraggio ad alta frequenza con l’analisi predittiva, il sistema supporta aziende manifatturiere come Iveco nell’aumento dell’efficienza produttiva e nel raggiungimento di una maggiore stabilità dei processi”.

La piattaforma in.Grid “offre chiari vantaggi operativi, tra cui il monitoraggio proattivo delle prestazioni e funzionalità di analisi che consentono ai produttori di anticipare e risolvere le criticità prima che incidano sulla produzione”.

La sua architettura flessibile “consente adattabilità a stabilimenti di diverse dimensioni, mantenendo allo stesso tempo l’efficienza dei costi grazie a un modello di abbonamento”, rileva Volpes: “in sostanza, migliorando la visibilità dei processi, in.Grid riduce i costi di manutenzione, minimizza i tempi di fermo e incrementa l’affidabilità complessiva della produzione, estendendo la vita utile e le prestazioni del parco robotizzato”.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x