applicazioni

Il Consiglio Nazionale Forense prepara la prima piattaforma AI per l’avvocatura italiana



Indirizzo copiato

Un ecosistema di servizi intelligenti per supportare 230mila avvocati. Il CNF ha avviato la consultazione di mercato per un progetto strategico di trasformazione digitale della professione legale

Pubblicato il 12 nov 2025



AI Consiglio Nazionale Forense

Il Consiglio Nazionale Forense ha avviato, il 14 ottobre 2025, una consultazione ai sensi dell’art. 77 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023).
Obiettivo: acquisire informazioni e proposte dal mercato per servizi di intelligenza artificiale a supporto dell’attività forense – dalla ricerca giurisprudenziale all’analisi predittiva, dalla redazione automatica di documenti legali alla gestione intelligente delle scadenze.
Il progetto non è ancora una gara, è semmai in una fase esplorativa dalla quale però il CNF si riserva di potersi ritirare in qualsiasi momento. Non solo. Al momento, sul mercato, nessuna piattaforma legaltech oggi offre contestualmente tutti i servizi richiesti dal CNF, sia dal punto di vista delle features richieste; sia dal punto di vista delle garanzie di storage e segregazione dei dati.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati