AI GENERATIVA

Cresce la popolarità di Perplexity: ricavi e utilizzo salgono di sette volte nel 2024



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La start up utilizza software di intelligenza artificiale per rispondere alle domande, grazie a informazioni raccolte in “tempo reale” dal web, inclusi siti di notizie. Dopo un accusa di plagio, ha siglato accordi con Time, Der Spiegel e Fortune

Pubblicato il 9 ago 2024



Perplexity

Perplexity AI, la start-up di ricerca basata sull’intelligenza artificiale, ha aumentato i suoi ricavi mensili e l’uso di sette volte dall’inizio dell’anno, dopo aver chiuso un nuovo round di finanziamento da 250 milioni di dollari. Il motore di ricerca alimentato dall’AI ha risposto a circa 250 milioni di domande nell’ultimo mese, rispetto ai 500 milioni di query per tutto il 2023, ha dichiarato Dmitry Shevelenko, chief business officer di Perplexity, al Financial Times.

I nuovi dati sottolineano la posizione di Perplexity come una delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa in più rapida crescita emerse da quando ChatGPT di OpenAI è stato lanciato nel novembre 2022, nonostante le controversie sulle tecniche di raccolta dati della start-up. Perplexity, con sede a San Francisco e fondata dall’ex stagista di Google Aravind Srinivas solo tre mesi prima del lancio di ChatGPT, utilizza software di intelligenza artificiale per rispondere alle domande, utilizzando informazioni raccolte in “tempo reale” dal web, inclusi siti di notizie.

Perplexity sta cambiando il suo modello di business

Perplexity ha iniziato l’anno con 5 milioni di dollari di ricavi annualizzati — una proiezione dei ricavi annuali basata sull’estrapolazione delle vendite del mese più recente — e ora sta guadagnando più di 35 milioni di dollari sulla stessa base, secondo un insider dell’azienda. Ora, la start-up sta cambiando il suo modello di business passando dagli abbonamenti alla pubblicità, portandola in una competizione più diretta con Google, che domina l’industria degli annunci di ricerca da 300 miliardi di dollari. La sua crescita arriva mentre Google intensifica l’integrazione delle funzionalità AI nel suo prodotto di ricerca principale e OpenAI lancia SearchGPT, un prototipo di strumento di ricerca AI disponibile per circa 10mila tester.

“I nostri utenti e il nostro team pensano solo a una cosa quando si tratta di Perplexity: un luogo dove ottenere risposte alle proprie domande”, afferma Shevelenko. “La competizione affina ancora di più la nostra concentrazione.”

Per alimentare la sua lotta contro rivali più grandi, Perplexity ha recentemente chiuso un nuovo investimento da 250 milioni di dollari da investitori tra cui il Vision Fund 2 di SoftBank, triplicando la sua valutazione da 1 miliardo di dollari ad aprile a 3 miliardi di dollari.

I suoi investitori includono il produttore di chip AI Nvidia e il fondatore di Amazon Jeff Bezos, nonché diversi nomi di spicco dell’industria AI, come il co-fondatore di OpenAI Andrej Karpathy e il capo scienziato AI di Meta Yann LeCun.

Shevelenko sostiene che Perplexity non è intimidita dalla concorrenza di aziende tecnologiche con maggiori risorse, inclusa OpenAI supportata da Microsoft. “OpenAI sta facendo così tante cose diverse… Non sono concentrati nel rispondere alle domande delle persone con fonti di alta qualità,” ha detto Shevelenko. “È per questo che il feedback affiancato di SearchGPT dice che non è all’altezza di Perplexity.”

I ricavi di Perplexity arrivano principalmente dagli abbonamenti consumer ed enterprise, ma la start-up ha recentemente annunciato che introdurrà la pubblicità sulla sua piattaforma entro la fine di settembre. “A differenza di OpenAI, abbiamo sempre saputo che il nostro principale motore di monetizzazione sarebbe stata la pubblicità,” ha detto Shevelenko. Dividerà una percentuale “a doppia cifra” dei suoi ricavi su ogni articolo sponsorizzato con gli editori di notizie citati, ha detto Shevelenko.

Perplexity e gli accordi con l’editoria

Perplexity ha firmato accordi con Time, Der Spiegel e Fortune, tra gli altri. Tuttavia, prima di annunciare le sue recenti partnership con gli editori, a giugno è stata accusata di plagio da pubblicazioni come Forbes e Wired, che hanno criticato la riproduzione di storie senza chiara attribuzione e lo scraping di siti web che avevano esplicitamente bloccato i suoi crawler. Shevelenko ha riconosciuto le accuse e ha detto che l’azienda ha preso in considerazione le critiche. Perplexity ha successivamente apportato modifiche alla sua interfaccia utente per rendere più prominenti le citazioni e ha preso provvedimenti per garantire che le sue risposte non riassumano alcun sito web. In due settimane dal lancio, cinquanta editori hanno chiesto di unirsi al programma di condivisione dei ricavi di Perplexity.

L’azienda spera di includere il maggior numero possibile di siti web. “Perché Perplexity sia un prodotto utile sul web aperto, devono esserci buoni modelli di business per pubblicare fatti nuovi e aggiornati sul mondo,” ritiene Shevelenko. “Se vuoi allineare gli incentivi [con il giornalismo] a lungo termine, la condivisione dei ricavi è un modo più potente di farlo rispetto ai pagamenti una tantum, che è la strada intrapresa da OpenAI.”

A differenza di Google e OpenAI, Perplexity non costruisce i propri modelli AI, che sono diventati sempre più costosi. Invece, licenzia una combinazione di sistemi AI da aziende come OpenAI e altre. Il motore di ricerca di Perplexity era originariamente alimentato da una versione con licenza dell’indice web di Bing di Microsoft, come molti potenziali concorrenti di Google. Ma Shevelenko ha detto che non utilizza più Bing come sistema principale. “Abbiamo il nostro indice di ricerca proprietario e il sistema di ranking,” afferma Shevelenko. “Usiamo segnali da tutti i tipi di motori, ma abbiamo il nostro crawler e sistema di ranking.”

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