- Anthropic ha sviluppato Claude, un chatbot avanzato progettato per fornire risposte intelligenti, etiche e sicure, oltre a gestire testi molto lunghi e audio.
- A marzo 2024, Anthropic ha introdotto la famiglia Claude 3, composta da tre nuovi modelli: Haiku, Sonnet e Opus, in grado di gestire testo e immagini con livelli crescenti di capacità e prezzi. Claude 3 include funzionalità di utilizzo di strumenti esterni, migliorando così la dinamica e l’accuratezza delle risposte.
- A settembre 2024 è stato lanciato Claude Enterprise, versione per le aziende con capacità maggiorate: la finestra di contesto è stata estesa a 500mila token.
- A maggio 2025 Anthropic ha annunciato il lancio di due nuovi modelli AI che, secondo l’azienda, rappresentano un passo decisivo verso la creazione di agenti veramente autonomi e utili. I modelli si basano sulla tecnologia Claude Opus 4, il più potente mai sviluppato da Anthropic, capace di eseguire compiti articolati su più ore con risposte più pertinenti e coerenti rispetto alle richieste degli utenti. Rilasciata anche una nuova “modalità vocale” per la sua app mobile, aprendo le porte a una interazione completamente orale con l’intelligenza artificiale.
- Il 30 settembre 2025 Anthropic lancia Claude Sonnet 4.5, nuovo modello per il coding e gli agenti complessi.
Large Language Model
Claude: l’assistente virtuale intelligente per i professionisti
Sviluppato da Anthropic, è in grado di rispondere a domande, fare riassunti, assistere l’utente nella scrittura di testi generici, articoli, fino alla scrittura di codice. A marzo 2024 è stata lanciata la famiglia Claude 3, a settembre la versione potenziata per le aziende Claude Enterprise; a maggio 2025 rilasciati Opus 4 e Sonnet 4, oltre a una nuova “modalità vocale” per l’app mobile. A settembre 2025 è arrivato Sonnet 4.5

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali





