Biomimetica applicata, il “futuro” della gestione automatizzata di portafogli

Un sistema per la gestione completamente automatizzata del portafoglio che va dalla fase di analisi del mercato, alla generazione di strategie di investimento, arrivando sino all’implementazione dell’investimento in maniera automatica, basato su concetti di biomimetica [...]
Andrea Bellacicca

CTO Nexid

sentyment
  1. Home
  2. Intelligenza Artificiale
  3. Biomimetica applicata, il “futuro” della gestione automatizzata di portafogli

Un sistema completamente automatizzato per la gestione di portafogli basato su un’analisi costante del mercato, h24, 7 giorni su 7, la creazione di strategie multiple concorrenti di investimento, l’allocazione dinamica e l’esecuzione delle operazioni di trading, basato su tecniche di biomimetica, superando il concetto classico di intelligenza artificiale e i suoi tipici limiti come l’imperscrutabilità del “pensiero” di una AI (AI black box problem). Questo è Sentyment, sviluppato dal team di Nexid Edge, un’azienda che si occupa di tecnologie di frontiera del gruppo Nexid e testato su un portafoglio con la collaborazione di un fondo di investimenti avente sede a Londra.

L’obiettivo del sistema è quello di fornire ai gestori di fondi di investimento un sistema avanzato completo e di facile utilizzo per l’allocazione dinamica dei portafogli e per l’esecuzione automatica delle operazioni, necessitando di un contributo umano minimo per il monitoraggio e la manutenzione ordinaria.

Sentyment, la storia

Lo sviluppo di Sentyment inizia nel 2017, sebbene i primi algoritmi su cui si basava siano stati elaborati già a partire dal 2015. A fine 2018, dopo diversi test, inizia la gestione semi-automatica di un portafoglio composto da nove criptovalute (la lista è mostrata nella sezione risultati), con ottimi risultati già entro il primo anno:

  • Rendimento annuo portafoglio: +20% – Max Drawdown (Valore minimo): -7%
  • Rendimento mercato: +1%  – Max Drawdown (Valore minimo): -65%

Nei primi mesi del 2019 viene creata una bacheca elettronica per mostrare alle persone interessate la gestione del portafoglio in tempo reale.

A fine 2019, contestualmente con la fine della prima fase della gestione di portafoglio, inizia il lavoro di miglioramento degli algoritmi e di ampliamento degli asset possibili da gestire, includendo Futures, Forex e Azioni.

A partire dall’agosto 2020 inizia la collaborazione con il fondo londinese che mette a disposizione un suo portafoglio composto da criptovalute per la gestione completamente automatizzata in tempo reale tuttora attiva (vedi paragrafo risultati).

Sentyment, “fabbrica” delle strategie di investimento basate su AI

La biomimetica è una branca della scienza molto recente che prende spunto dalla natura e imita i processi biologici per risolvere problemi complessi. L’idea alla base è che gli organismi viventi hanno sviluppato tutta una serie di strategie di sopravvivenza e adattamento all’ambiente in cui vivono attraverso l’evoluzione e la selezione naturale. Studiando quindi le strategie trovate dalla natura e imitando il percorso che le ha generate, è possibile risolvere tutta una serie di problemi di difficile soluzione se approcciati con strumenti classici. Uno di questi è l’allocazione dinamica del portafoglio.

Sentyment sfrutta questo approccio per creare un sistema avanzato per la generazione automatica di strategie di investimento basate su intelligenza artificiale. Semplificando al massimo, possiamo dire che si tratta di un “motore” di intelligenza artificiale, che genera nuove tipologie di intelligenze artificiali, ognuna delle quali ha una sua struttura diversa dalle altre e ha sviluppato una sua particolare tecnica di investimento.

Sentyment è costituita da una AI principale, chiamata GAIA, che crea un ecosistema virtuale in cui degli organismi devono adattarsi ed evolvere. Questi organismi, inizialmente molto semplici, crescono, si riproducono e mutano per imparare a sopravvivere. Chi non ci riesce, viene eliminato. Alla fine della simulazione, Sentyment esamina le AI usando una suite di test predefiniti e sceglie le AI più performanti. Ogni AI è specializzata su un particolare strumento finanziario e le viene assegnato un budget che può gestire in totale autonomia, decidendo di comprare o vendere quello strumento secondo le sue logiche. Sentyment, coordina le operazioni effettuate dalle varie AI con un sistema di ottimizzazione che permette di risparmiare sulle fee di transazione.

Ciclicamente GAIA genera nuove AI e le confronta con quelle operative per decidere se sostituirle o continuare a usarle.

Questo approccio ha il vantaggio di:

  • avere un sistema sempre aggiornato che si adatta ai cambiamenti di mercato;
  • eliminare il problema del bias cognitivo, poiché ogni AI evolve una sua particolare strategia di investimento che non è influenzata negativamente dalle conoscenze pregresse tipiche dell’essere umano;
  • essere in funzione 24 ore su 24 non stop e analizzare in tempo reale il mercato, coerentemente con l’orario “non-stop” di trading tipici delle cryptovalute;
  • necessitare un intervento umano estremamente ridotto.
WHITEPAPER
Come far crescere il business? Fai emergere tutto il potenziale dei dati!
Intelligenza Artificiale

A dispetto del suo nome, Sentyment non utilizza (per il momento) il sentiment dei social network ma si basa sull’ analisi sullo storico dei prezzi. In futuro, si prevede che integrerà anche analisi sulle news, sui social network e l’analisi fondamentale.

L’intelligenza artificiale è una black box, come è possibile prevedere gli investimenti?

Nonostante l’intelligenza artificiale nel settore degli investimenti sia diventato un must, almeno a parole, nella pratica ci si scontra con la diffidenza dei gestori di fondi che la reputano una tecnologia non implementabile perché “imperscrutabile” e comunque non affidabile in quanto scollegata dalle logiche di ragionamento economico dell’essere umano. Conseguentemente, una delle difficoltà più grandi affrontate è stata quella di rendere intellegibile il pensiero delle singole AI, in modo da fornire ai gestori una guida sicura e un mezzo per orientarsi tra le scelte prese dalle AI.

Sentyment è dotata di un tool di analisi, simile a un elettroencefalogramma, che permette di visualizzare il pensiero sottostante delle AI rappresentandolo in maniera molto semplice attraverso una funzione continua: quando questa linea attraversa lo zero, da negativa diventa positiva, allora l’AI deciderà di allocare il suo budget e comprare, se invece da positiva diventa negativa, l’AI deciderà di disallocare il suo budget e vendere.

sentyment

Questo approccio ha l’estremo vantaggio di poter permettere una previsione su quando l’AI deciderà di allocare o disallocare il budget con diverse ore di anticipo, permettendo quindi al gestore di agire con calma e tenendo tutto sotto controllo, eventualmente utilizzando altre metodologie di analisi finanziaria a supporto della decisione del sistema. Uno dei servizi offerti da Sentyment è quello di stimare la probabilità che nelle prossime ore o giorni le AI decidano di comprare o vendere.

Sentyment, i risultati

Di seguito mostriamo i risultati ottenuti sul portafoglio di criptovalute collegato a un conto aperto sull’exchange Kraken e composto da:

  • Bitcoin
  • Litecoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Ethereum Classic
  • Ripple
  • Eos
  • Monero
  • Zeta Cash

Ogni criptovaluta è stata seguita da 10 AI, per un totale di 90 AI. Ogni AI ha un suo budget iniziale che può decidere di investire o disinvestire in maniera indipendente. Le AI sono sostituite ogni due settimane e il budget viene ridistribuito a ogni sostituzione. Il costo delle fee di transazione è incluso nei risultati. Per una scelta del gestore, al momento le AI possono eseguire solo operazioni di tipo Long e non possono usare la leva. Tuttavia, questi vincoli possono essere rimossi, in caso di politiche di gestione del conto diverse da quella attualmente in uso.

Portafoglio simulato

L’immagine di seguito mostra i risultati di una gestione biennale del portafoglio che comprende l’alternarsi di diverse fasi del mercato delle criptovalute. La gestione inizia l’01/09/2018 e finisce il 01/09/2020 e le fee sono incluse nelle operazioni

In blu viene rappresentato l’andamento del portafoglio, in rosso il mercato.

sentyment

Come è possibile osservare, la volatilità del portafoglio è ridotta (2,11%) rispetto a quella del mercato (4,08%) e il trend del portafoglio è positivo e crescente, nonostante l’alta volatilità del mercato.

Nell’immagine possiamo anche vedere come la gestione del portafoglio sia stata efficace durante la crisi economica mondiale causata dalla pandemia, nel 2020. Le AI hanno intercettato in tempo il cambiamento delle condizioni di mercato, mettendo a riparo i guadagni realizzati.

Portafoglio del fondo londinese

L’immagine di seguito mostra i risultati della gestione del portafoglio del fondo a partire dal 01/11/2020 fino al 28/02/2021. La gestione è avvenuta in maniera completamente automatica, senza la necessità di interventi umani se non minimi e per fini manutentivi.

I risultati sono molto buoni e anche in questo caso la volatilità del portafoglio è ridotta rispetto a quella del mercato. Si evidenzia, anche in base alle scelte della politica di gestione, una performance in linea a quello del mercato, nonostante il periodo storico particolare, con il mercato delle criptovalute in fase di “bolla” e difficilmente qualsiasi gestione (diversificata, non long-only, non in leva e che abbia come obiettivo la limitazione della volatilità e del drawdown) può fare meglio del mercato in bolla.

sentyment

Gli effetti positivi della gestione automatica delle AI vengono espressi molto bene durante le fasi di spostamento laterale dei prezzi, come ad esempio è successo a gennaio, e durante i crolli improvvisi. Durante il mese di gennaio, l’alta volatilità del mercato (28,12%) è stata dimezzata.

sentyment

È stato, inoltre, possibile ottenere degli ottimi risultati sulla criptovaluta ripple che, a differenza delle altre che hanno avuto un trend di crescita quasi costante, ha subito una forte perdita (circa il 75%) a causa della causa legale intentata dalla SEC. Le AI hanno investito correttamente il loro budget comprando quasi all’inizio dell’aumento dei prezzi, ma soprattutto hanno previsto in anticipo la possibilità di crollo è hanno disinvestito il loro budget in tempo, proteggendo i guadagni realizzati.

sentyment

Questo dimostra come la gestione effettuata da Sentyment sia efficace durante le diverse fasi di mercato e anticipi correttamente le situazioni a rischio, senza la necessità di alcun intervento umano.

Conclusioni

Sentyment è un sistema per la gestione completamente automatizzata del portafoglio che va dalla fase di analisi del mercato, alla generazione di strategie di investimento, arrivando sino all’implementazione dell’investimento in maniera automatica. È basato su concetti di biomimetica, prendendo spunto dalla natura per funzionare e superare i limiti classici dell’intelligenza artificiale, come il bias cognitivo e l’imperscrutabilità del pensiero. Questo permette, ai gestori di fondi, di avvalersi di uno strumento tecnologicamente avanzato ma stabile e semplice da utilizzare con delle caratteristiche che rendono competitiva la gestione dei portafogli. Sentyment ha dimostrato sul campo la sua stabilità e validità gestendo un portafoglio di criptovalute in tempo reale, senza interruzioni e senza l’intervento umano. I prossimi passi, il team di Nexid Edge inizierà la raccolta fondi per portare a mercato Sentyment e iniziare la gestione di portafogli composti da strumenti finanziari tradizionali.

WHITEPAPER
Energy e Blockchain: quali opportunità?
Blockchain
Sviluppo Sostenibile

 

FacebookTwitterLinkedIn