partnership

OpenAI e ServiceNow portano gli agenti AI nel software aziendale



Indirizzo copiato

Le due aziende hanno firmato un accordo triennale per integrare modelli e agenti di intelligenza artificiale nel software enterprise. L’intesa rafforza il ruolo degli agenti AI nei flussi di lavoro aziendali, dalla gestione IT al customer service, segnando un ulteriore passo nella competizione globale sull’AI per le imprese

Pubblicato il 21 gen 2026



OpenAI ServiceNow

OpenAI e ServiceNow hanno annunciato un accordo triennale che porterà i modelli di intelligenza artificiale sviluppati dalla società guidata da Sam Altman all’interno del software aziendale di ServiceNow. L’obiettivo è integrare agenti AI direttamente nei processi operativi usati ogni giorno dalle imprese.

I dettagli dell’accordo

L’intesa prevede che i clienti utilizzino i modelli OpenAI all’interno della piattaforma ServiceNow e include anche un impegno sui ricavi da parte della software house californiana. I termini finanziari specifici non sono stati resi pubblici, ma l’accordo rappresenta una mossa significativa per entrambe le aziende.

AI come “compagno di squadra”

«Le imprese vogliono che l’intelligenza OpenAI venga applicata direttamente nei flussi di lavoro di ServiceNow», ha dichiarato Brad Lightcap, chief operating officer di OpenAI. «Guardando al futuro, i clienti sono particolarmente interessati a esperienze agentiche e multimodali, così da poter lavorare con l’AI come con un vero compagno di squadra all’interno di ServiceNow».

Gli agenti AI diventano lo standard

L’accordo è l’ennesima conferma di come gli agenti AI – bot autonomi in grado di agire per conto degli esseri umani – stiano diventando una componente standard del software aziendale. Salesforce li ha già integrati nei propri strumenti di vendita e marketing, mentre SAP e Workday stanno spingendo sull’idea che gli agenti incorporati siano essenziali per ottenere valore dall’AI.

La strategia di OpenAI e la concorrenza

Per OpenAI, l’intesa con ServiceNow rientra nella strategia di espansione nel mercato enterprise, sia tramite la vendita diretta di modelli e agenti, sia attraverso collaborazioni con fornitori di software aziendale. La competizione è intensa: non solo Anthropic, ma anche Google e Microsoft stanno rafforzando le proprie suite di AI per le imprese.

ServiceNow e l’AI “pronta all’uso”

Per ServiceNow, che sviluppa software per IT, customer service e operazioni aziendali, l’accordo consente di integrare tecnologie di un leader dell’AI senza doverle costruire internamente. Un modo rapido per accelerare sull’innovazione e rispondere alla crescente domanda dei clienti.

Dalla voce all’automazione IT

Tra le applicazioni previste, ServiceNow svilupperà agenti vocali per il customer service basati sui modelli vocali di OpenAI. Inoltre, la piattaforma integrerà i modelli di “computer use” di OpenAI, capaci di eseguire in autonomia attività IT come il riavvio di un computer.
«I modelli di utilizzo del computer ora fanno tutto questo attraverso l’apprendimento, e lo reinseriscono nella piattaforma di workflow di ServiceNow», ha spiegato Amit Zavery, presidente, COO e chief product officer dell’azienda.

Impatto sul lavoro tecnologico

Gli agenti AI si candidano a essere una delle tecnologie più dirompenti per il mercato del lavoro IT, già in contrazione da anni a causa del rallentamento delle assunzioni e della crescente attenzione a costi e automazione.

Piattaforma aperta e crescita dei ricavi

ServiceNow realizzerà i prodotti basati su agenti AI con il supporto tecnico di OpenAI e impiegherà i propri “forward deployed engineers” per aiutare i clienti a usarli concretamente.
«Siamo sempre stati una piattaforma aperta», ha sottolineato Zavery. «Faremo cose uniche con ciascun fornitore di modelli, in base alle loro competenze».
Nel terzo trimestre l’azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 22%, trainata dalla domanda di soluzioni AI, soprattutto nel CRM. I risultati del quarto trimestre e dell’intero 2025 saranno comunicati il 28 gennaio.



guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x