Accenture e OpenAI hanno annunciato un accordo strategico con l’obiettivo di supportare le organizzazioni nell’adozione di sistemi avanzati di intelligenza artificiale e nella trasformazione dei processi aziendali. La collaborazione punta a integrare piattaforme di AI agentica direttamente nel cuore del business, favorendo nuovi livelli di efficienza e crescita.
“Combinando le tecnologie rivoluzionarie di OpenAI con la forte esperienza settoriale e funzionale di Accenture e le nostre capacità di delivery a livello mondiale, accelereremo la reinvenzione delle imprese e i risultati di business dei nostri clienti”, ha dichiarato Julie Sweet, chair e CEO di Accenture.
“Accenture svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende ad adottare le tecnologie che definiscono ogni nuova era e siamo entusiasti di collaborare con loro per accelerare la trasformazione AI delle più grandi realtà,” ha affermato Fidji Simo, CEO of Applications di OpenAI.
Indice degli argomenti:
Un nuovo programma per scalare l’AI agentica
Al centro della collaborazione nasce un programma congiunto che unisce i prodotti enterprise di OpenAI con la profonda conoscenza settoriale di Accenture. L’iniziativa comprende linee guida operative, pratiche di sicurezza, casi d’uso verticali e supporto alla distribuzione per aiutare le imprese a integrare soluzioni AI-first all’interno dei loro processi.
Il programma si rivolge a diversi settori, tra cui servizi finanziari, sanità, pubblica amministrazione e retail, con l’obiettivo di trasformare processi tradizionali in flussi di lavoro potenziati dall’AI. Le aziende potranno inoltre adottare più rapidamente le nuove funzionalità sviluppate da OpenAI, grazie a un’integrazione più profonda nei sistemi interni.

Teodoro Lio, amministratore delegato di Accenture Italia, ha commentato:
“Le organizzazioni italiane hanno oggi un’occasione decisiva: utilizzare l’intelligenza artificiale per creare nuovo valore nei processi, nei servizi e nelle esperienze dei clienti. Perché questo accada, è fondamentale accelerare la digitalizzazione del patrimonio di conoscenza che rende unico il nostro sistema industriale, colmare il divario legato all’adozione dell’IA e valorizzare la combinazione tra le capacità umane e quelle aumentate dall’intelligenza artificiale. Questa è la leva che può rafforzare la competitività delle nostre eccellenze – industriali, creative, scientifiche – e trasformare la conoscenza in valore per un’innovazione duratura. Grazie alla collaborazione con OpenAI, continuiamo a mettere a disposizione tecnologie e competenze per accompagnare le organizzazioni italiane nel loro percorso di reinvenzione e nel consolidamento della loro competitività internazionale”.
Soluzioni enterprise per le funzioni critiche
OpenAI e Accenture lavoreranno allo sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni per customer service, supply chain, finanza e risorse umane. Accenture farà uso di OpenAI AgentKit per progettare, testare e implementare agenti AI personalizzati, capaci di automatizzare attività, supportare le decisioni e accelerare i processi di reinvenzione.
L’AI al centro delle attività di Accenture
Grazie alla collaborazione, decine di migliaia di professionisti Accenture utilizzeranno ChatGPT Enterprise all’interno dei propri flussi di lavoro, potenziando formazione, produttività e capacità consulenziali.
L’azienda punta inoltre a costruire il più grande gruppo di esperti certificati tramite OpenAI Certifications, integrando metodologie e tecnologie AI nelle operations e nei servizi ai clienti.
Accenture al fianco di OpenAI nella crescita globale
Accenture supporterà OpenAI nello sviluppo delle proprie attività, contribuendo alla progettazione di soluzioni di front e back-office basate su intelligenza artificiale. L’obiettivo comune è ridefinire il modo in cui le organizzazioni costruiscono, distribuiscono e gestiscono processi intelligenti su larga scala.






