applicazioni

Modefinance: rating creditizio e finanziario più veloce con l’AI



Indirizzo copiato

L’agenzia di rating creditizio usa strumenti innovativi per aumentare efficienza, precisione e trasparenza dei propri processi di valutazione. Il sistema proprietario More (Multi objective rating evaluation), un modello multi-algoritmico, combina la valutazione quantitativa basata su AI con la supervisione dell’analista. Per una forte riduzione dei tempi operativi, da diverse settimane a pochi giorni

Pubblicato il 21 nov 2025

Stefano Casini

giornalista



AI rating

Nel panorama italiano del rating creditizio è in atto un’evoluzione profonda: la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stanno ridefinendo i parametri di valutazione del rischio e la velocità delle decisioni finanziarie.

Per un’agenzia che si occupa di rating, un’opportunità di innovazione è usare data science evoluta, big data analytics e strumenti di AI per aumentare efficienza, precisione, scalabilità e trasparenza dei propri modelli e processi di valutazione della solidità creditizia per imprese e banche.

È ciò che sta mettendo in pratica Modefinance, realtà tecnologica specializzata nella valutazione dell’affidabilità creditizia di aziende e società finanziarie, e nello sviluppo di soluzioni di AI per l’analisi e la gestione del rischio di credito.

Nata da uno spin off dell’Università di Trieste nel 2009, è cresciuta all’interno di Area Science Park, il più grande parco scientifico tecnologico italiano, dove ancora oggi ha la sua sede.

L’artificial intelligence per il rating creditizio

In particolare, Modefinance è una Credit rating agency (CRA) che sta innovando e trasformando il processo di rating finanziario attraverso le nuove tecnologie e le risorse dell’intelligenza artificiale.

AI rating
Valentino Pediroda

“Siamo parte del Gruppo TeamSystem”, rileva Valentino Pediroda, co-founder e amministratore delegato di Modefinance, nonché professore di Metodi numerici presso l’Università di Trieste, “e, più in dettaglio, siamo una delle realtà di punta della Business Unit TeamSystem Digital Finance. Un ecosistema tecnologico che abilita la trasformazione digitale della finanza d’impresa, integrando soluzioni avanzate per risk management, pagamenti digitali e accesso al credito. Con un approccio API-first e una forte componente di AI e automazione, TeamSystem Digital Finance supporta imprese, professionisti e istituzioni finanziarie nel prendere decisioni più rapide, informate e orientate alla crescita”.

Nuove tecnologie, nuovi risultati

Le aziende che utilizzano questo tipo di tecnologie innovative sono in grado di mettere a frutto diversi benefici, tra cui:

  • Automazione e rapidità. Le tecnologie più evolute consentono l’elaborazione rapida di grandi quantità di dati (bilanci, dati di mercato, dati alternativi e IoT), riducendo i tempi di produzione e aggiornamento dei rating.
  • Accuratezza e oggettività. I modelli di machine learning identificano pattern complessi e riducono alcuni tipi di bias umano, migliorando la capacità predittiva delle stime di rischio di insolvenza.
  • Monitoraggio continuo. L’integrazione tecnologica permette un monitoraggio quasi in tempo reale e l’identificazione precoce di segnali di deterioramento creditizio, consentendo aggiornamenti dinamici dei punteggi e delle valutazioni.
  • Scalabilità. I modelli automatizzati rendono possibile la gestione di un numero crescente di soggetti e portafogli finanziari, mantenendo elevati standard di coerenza e qualità.
  • Trasparenza e tracciabilità. L’uso di piattaforme digitali e algoritmi documentati garantisce la tracciabilità dei dati e la verificabilità dei processi di rating, in linea con i requisiti di compliance.

Valutazione dell’AI e dell’analista

Alla base dei giudizi e dei rating emessi da Modefinance c’è la metodologia proprietaria More, che sta per Multi objective rating evaluation: questo modello multi-algoritmico combina la valutazione quantitativa basata su AI con la supervisione dell’analista, generando rating affidabili e trasparenti, applicabili ai più diversi settori economici e a tutte le geografie del mondo, in presenza di dati pubblici o meno.

AI rating
Gli uffici di Modefinance e lo staff

A livello operativo, More permette di analizzare in modo approfondito e automatizzato una serie di indicatori economici e finanziari, utilizzando come dati di riferimento quelli contenuti nel bilancio d’esercizio, se presente, oppure sviluppando una serie di simulazioni su dati reali, per permettere la valutazione di aziende a livello globale, anche dove ci sono regole di deposito dei bilanci diverse da quelle italiane.

La tempistica: da diverse settimane a pochi giorni

“Ne deriva un’analisi trasparente del merito creditizio e sullo stato di salute della società analizzata, basata su fattori e criteri valutativi chiari e su modelli che sono totalmente tracciabili”, osserva Pediroda.

Il vantaggio principale sta nella maggiore rapidità nell’emissione del giudizio di rating, con una notevole riduzione delle tempistiche rispetto ai rating tradizionali: da circa 3 o 4 settimane a pochi giorni.

La valutazione rappresenta una fotografia sull’affidabilità creditizia dell’azienda in tempo reale, un tema importante per banche, investitori e partner commerciali, con il potenziale di facilitare l’accesso a risorse finanziarie e, di conseguenza, accelerare la crescita dell’azienda oggetto di rating.

AI rating

La necessaria trasparenza dell’AI

Ciò è particolarmente rilevante per quanto riguarda i rating emessi per attività legate all’emissione di minibond: avere a disposizione un rating è spesso un requisito o un vantaggio competitivo per le PMI che vogliono emettere un minibond.

“È importante sottolineare come in Modefinance l’utilizzo dell’AI rappresenti un vero e proprio core business”, sottolinea il co-founder e amministratore delegato, “estendendosi a tutta una serie di servizi complementari al rating del credito: ad esempio, l’AI è applicata anche all’ambito delle valutazioni ESG, a strumenti di forecasting e nowcasting e piattaforme per la valutazione del rischio finanziario, creando una vera e propria offerta completa di soluzioni data-driven legate al risk management di portafoglio”.

E Pediroda rimarca: “come parte dell’ecosistema Digital Finance, crediamo fermamente che la trasparenza dell’AI, anche integrata nei processi di rating, rappresenti una leva strategica fondamentale per sostenere la crescita e la competitività del tessuto imprenditoriale italiano, rendendo la finanza d’impresa più efficiente, inclusiva e orientata al futuro”.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati