Large Language Model

Claude: l’assistente virtuale intelligente per i professionisti



Indirizzo copiato

Sviluppato da Anthropic, è in grado di rispondere a domande, fare riassunti, assistere l’utente nella scrittura di testi generici, articoli, fino alla scrittura di codice. A marzo 2024 è stata lanciata la famiglia Claude 3, a settembre la versione potenziata per le aziende Claude Enterprise; a maggio 2025 rilasciati Opus 4 e Sonnet 4, oltre a una nuova “modalità vocale” per l’app mobile. A settembre 2025 è arrivato Sonnet 4.5

Aggiornato il 1 ott 2025



Anthropic Economic Index

Da quando ChatGPT ha cominciato a far parlare di sé, sono nate diverse alternative; tra queste c’è Claude, un potente chatbot che vanta risposte più intelligenti, eticamente più morali e sicure e con testi più lunghi. All’inizio del 2021 due fratelli italo-americani che lavoravano in OpenAI si staccano da quest’ultima e danno inizio ad Anthropic, un’organizzazione americana che si occupa della ricerca e della sicurezza nel contesto dell’intelligenza artificiale.

Chi è Anthropic

Anthropic si concentra sulla creazione di sistemi AI che siano affidabili, comprensibili e facilmente gestibili. Nasce così Claude, una chatbot con abilità avanzate e la capacità di analizzare testi molto lunghi e audio della lunghezza di ore; un nuovo e rivoluzionario software di intelligenza artificiale che funziona come un perfetto assistente personale. Claude AI è progettato per fornire prestazioni affidabili e sicure in attività di acquisizione ed elaborazione testi, conversazione consentendo agli utenti di interagire con l’applicazione in modo naturale.

Che cos’è Claude

Claude è disponibile dal sito ufficiale di Anthropic previa registrazione con due piani principali: la versione Claude Instant con una minor latenza, più economica e più veloce ma con minori capacità nel dialogo, oppure la versione più potente e completa Claude, in grado di gestire dialoghi complessi.

Claude AI

L’11 luglio 2023, Anthropic ha annunciato “Claude 2” il nuovo modello con prestazioni aumentate e migliorate, accessibile via API e in grado di gestire testi e audio ancora più estesi della versione precedente.

A settembre 2023 è stata lanciata la versione Claude Pro, in abbonamento a 20 dollari al mese.

Leggi tutto su: Anthropic lancia il servizio Claude Pro – AI4Business

A marzo 2024, Anthropic ha lanciato la famiglia Claude 3. Tre i nuovi modelli: Haiku, Sonnet e Opus. Possono accettare e generare testo e immagini e sono offerti in livelli crescenti di capacità e di prezzi

Leggi tutto: Anthropic lancia i modelli Claude 3, superati GPT-4 e Gemini Ultra – AI4Business

Claude 3 tool use: customer support

Claude Sonnet 4.5

Il 30 settembre 2025, Anthropic ha lanciato Claude Sonnet 4.5, modello per coding e agenti complessi. Porta con sé novità infrastrutturali, come Claude Agent SDK – l’infrastruttura usata internamente da Anthropic per sviluppare Claude Code -, nuove funzioni per sviluppatori e strumenti di sicurezza più sofisticati.

Claude Opus 4 e Sonnet 4

Anthropic ha annunciato, a maggio 2025, il lancio di due nuovi modelli AI che, secondo l’azienda, rappresentano un passo decisivo verso la creazione di agenti veramente autonomi e utili. I modelli si basano sulla tecnologia Claude Opus 4, il più potente mai sviluppato da Anthropic, capace di eseguire compiti articolati su più ore con risposte più pertinenti e coerenti rispetto alle richieste degli utenti.

Opus 4, “il miglior modello di codifica al mondo”, offre prestazioni costanti su attività complesse e di lunga durata e flussi di lavoro degli agenti.

Sonnet 4 è un aggiornamento significativo di Sonnet 3.7, che offre una codifica e un ragionamento superiori pur rispondendo in modo più preciso alle istruzioni

Claude acquista la voce

A maggio 2025, Anthropic ha rilasciato una nuova “modalità vocale” per la sua app mobile Claude, aprendo le porte a una interazione completamente orale con l’intelligenza artificiale.

Claude può usare gli strumenti

Illustration of Claude using tools

L’uso degli strumenti, che consente a Claude di interagire con strumenti e API esterni, dal 30 maggio 2024 è disponibile a livello generale nell’intera famiglia di modelli Claude 3 sull’API Anthropic Messages, Amazon Bedrock e Vertex AI di Google Cloud. Con l’uso di strumenti, Claude può eseguire attività, manipolare i dati e fornire risposte più dinamiche e accurate.

Definire un set di strumenti per Claude e specificare la richiesta in linguaggio naturale. Claude selezionerà quindi lo strumento appropriato per svolgere l’attività e, se appropriato, eseguirà l’azione corrispondente:

  • Estrai dati strutturati da testo non strutturato: estrai nomi, date e importi dalle fatture per ridurre l’inserimento manuale dei dati.
  • Converti le richieste in linguaggio naturale in chiamate API strutturate: consenti ai team di eseguire autonomamente azioni comuni (ad esempio, “annulla abbonamento”) con semplici comandi.
  • Rispondi alle domande eseguendo ricerche nei database o utilizzando le API Web: fornisci risposte istantanee e accurate alle richieste dei clienti nei chatbot di supporto.
  • Automatizza le attività semplici tramite le API software: risparmia tempo e riduci al minimo gli errori nell’immissione dei dati o nella gestione dei file.
  • Orchestra più subagenti Claude veloci per attività granulari: trova automaticamente l’orario ottimale per la riunione in base alla disponibilità dei partecipanti.

Miglioramento dell’esperienza degli sviluppatori

Per semplificare l’utilizzo dell’intelligenza dei modelli Claude 3 con gli strumenti, sono state anche integrate funzionalità che aiutano gli sviluppatori a personalizzare ulteriormente l’esperienza dell’utente finale.

  • L’uso dello strumento con lo streaming riduce i tempi di attesa per creare interazioni più coinvolgenti: lo streaming consente risposte in tempo reale in applicazioni come i chatbot dell’assistenza clienti per conversazioni più fluide e naturali.
  • L’uso forzato degli strumenti consente agli sviluppatori di istruire Claude sulla selezione degli strumenti: gli sviluppatori possono specificare quali strumenti Claude deve utilizzare o lasciare la scelta a Claude, aiutando a creare applicazioni più mirate ed efficienti.
  • Gli strumenti funzionano anche con le immagini: Claude può incorporare input di immagini in applicazioni live.

I modelli Claude 3 non sono attualmente in grado di supportare le chiamate di strumenti paralleli.

StudyFetch

La piattaforma di apprendimento nativa dell’intelligenza artificiale StudyFetch utilizza le capacità di utilizzo degli strumenti di Claude per alimentare il suo tutor AI personalizzato, Spark.E. Integrando strumenti per monitorare i progressi degli studenti, navigare tra i materiali del corso e le lezioni e creare interfacce utente interattive, StudyFetch ha creato un ambiente educativo più coinvolgente per gli studenti di tutto il mondo.

“L’uso di Claude con gli strumenti è accurato ed economico e ora alimenta le nostre sessioni di tutoraggio AI abilitate alla voce dal vivo. Nel giro di pochi giorni, abbiamo integrato gli strumenti nella nostra piattaforma”, ha dichiarato Ryan Trattner, CTO e co-fondatore di StudyFetch. “Di conseguenza, il nostro tutor AI, Spark.E, agisce in modo agente, visualizzando interfacce utente interattive, monitorando i progressi degli studenti nel contesto e navigando tra le lezioni e i materiali. Da quando abbiamo implementato Claude con l’uso di strumenti, abbiamo osservato un aumento del 42% del feedback umano positivo”.

Intuned

Intuned, la piattaforma di automazione del browser, utilizza Claude per potenziare l’estrazione dei dati all’interno della propria piattaforma cloud. Con l’estrazione dei dati basata sull’intelligenza artificiale, Intuned è in grado di migliorare drasticamente l’esperienza degli sviluppatori nella creazione e nell’esecuzione di automazioni del browser più affidabili.

“Claude 3 Haiku con l’uso di strumenti è stato un punto di svolta per noi. Dopo aver effettuato l’accesso al modello e aver eseguito i nostri benchmark su di esso, ci siamo resi conto che la combinazione di qualità, velocità e prezzo non ha eguali”, ha affermato Faisal Ilaiwi, co-fondatore di Intuned. “Haiku ci sta aiutando a scalare le attività di estrazione dei dati dei nostri clienti a un livello completamente nuovo”.

Hebbia

Hebbia sta costruendo il knowledge worker dell’AI per le principali società di servizi finanziari e legali. Utilizzano Claude 3 Haiku per supportare diversi flussi di lavoro complessi e in più fasi per i clienti.

“Sfruttiamo Claude 3 Haiku per generare suggerimenti in tempo reale, automatizzare la scrittura di prompt ed estrarre metadati chiave da documenti lunghi”, ha condiviso Divya Mehta, Product Manager di Hebbia. “La funzione di utilizzo degli strumenti di Claude 3 Haiku ha sbloccato le capacità e la velocità della nostra piattaforma per generare suggerimenti e suggerimenti affidabili in tempo reale”.

Cosa fa Claude

Una veloce ricerca in internet evidenzia molti confronti fra ChatGPT e Claude, ma concentriamoci solo su quello che fa quest’ultimo. Claude è un nuovo software di intelligenza artificiale che funziona come un perfetto assistente personale. Come dimostrano i frequenti confronti in rete è molto simile a ChatGPT in quanto si tratta di un Large Language Model il cui funzionamento è basato sulla previsione di quale vocabolo utilizzare dopo una sequenza specifica di parole; più tecnicamente prevede il token successivo a una specifica sequenza di token. In parole semplici, compone un testo passo passo, parola per parola, scegliendo ogni volta la parola più probabile per completare la frase.

Come chatbot, Claude è in grado di rispondere a domande, fare riassunti, assistere l’utente nella scrittura di testi generici, articoli fino alla scrittura di codice. Rispetto ai suoi concorrenti o simili ha una maggior capacità di gestire i token, potendo arrivare fino a 100mila token con l’ultimo modello annunciato Claude 2. Ricordiamoci che un token non sempre corrisponde a una parola, a volte per un elemento di testo servono più token. In ogni caso l’elevata capacità consente l’elaborazione di testi molto lunghi sia in input sia in output, quindi la possibilità di arrivare a gestire interi articoli e capitoli di libri; tutto questo a ogni prompt.

Come scrive Anthropic nell’annuncio di Claude 2, pensate a Claude come a un amichevole, intuitivo, collega entusiasta o assistente personale che può essere istruito in linguaggio naturale per aiutarvi nelle vostre attività.

Claude per la sintesi, la ricerca e la scrittura collaborativa

Abbiamo detto che il chatbot di Anthropic può fornire riassunti, risposte a domande, assistenza nella produzione di contenuti scritti e può anche generare codice. Secondo Anthropic, le capacità avanzate di Claude vanno oltre l’elaborazione dei contenuti scritti.

È stato addestrato su un vasto corpus di dati, che include testi scientifici, documenti giuridici, notizie, articoli e molto altro con tecniche innovative che migliorano la precisione e la capacità di risposta del modello. Rispetto a ChatGPT è stato istruito con una base di conoscenza e informazioni più recente, aggiornata all’inizio del 2023; ci si aspetta che le risposte ad alcuni argomenti saranno più pertinenti e in linea con gli eventi più recenti.

I primi utenti riferiscono che rispetto ai predecessori, Claude è un assistente con cui è molto facile conversare, i suoi output sono molto meno offensivi rispetto ai concorrenti; si ottengono i risultati desiderati con poco sforzo. Per le sue caratteristiche può essere utilizzato in contesti sfidanti quali la ricerca scientifica, l’elaborazione del linguaggio naturale, la comprensione di lingue straniere, la scrittura creativa e molto altro.

Inoltre, l’assistente AI col modello Claude 2 ha una finestra contestuale talmente elevata che potrebbe gestire intere conversazioni e pubblicazioni.

Come Claude sta migliorando l’efficienza professionale

Anthropic afferma che nello sviluppo di questi sistemi, l’intenzione è quella di continuare a lavorare per migliorare il modello in modo che sia più onesto, utile e capace di fornire un aiuto, sicuro e inoffensivo. Claude potrà essere un partner creativo e un assistente per molte attività grazie a una metodologia innovativa adottata da Anthropic chiamata “Costitutional AI”.

In questo procedimento non c’è l’intervento umano per stabilire se un output è offensivo o no; il modello si auto istruisce per non essere offensivo o tossico. L’unico intervento umano è costituito da una serie di regole e principi, da cui il nome di “Costitutional AI”. Tale approccio prevede la definizione di regole rigide che vengono utilizzate come linee guida per garantire la produzione di contenuti etici. Il processo sfrutta sia l’apprendimento supervisionato, sia l’apprendimento per rinforzo.

Molto ad alto livello, nella fase di apprendimento supervisionato si ottiene un modello ottimizzato basato su auto critiche e successive revisioni degli output; da questo vengono selezionati gli output migliori e utilizzati come segnale di ricompensa (“reward”) nella fase di apprendimento con rinforzo. In breve, si utilizza un modello RLAIF (Reinforcement Learning from AI Feedback); questi metodi permettono un controllo più preciso degli output di modelli di intelligenza artificiale con un minor intervento umano per la classificazione degli output. L’intero processo è dettagliato in una pubblicazione di Anthropic che risale al dicembre 2022.

Il risultato è un modello molto difficile da violare e con una maggior garanzia di produrre contenuti innocui e moralmente validi.

LEGGI: Claude, l’assistente AI di Anthropic: breve guida all’utilizzo – AI4Business

Per accedere alle API di Claude.

Le partnership strategiche di Anthropic con Claude

Dopo aver sperimentato per mesi il proprio sistema insieme a partner strategici quali Notion, Ducks DuckGo e Quora, Anthropic è riuscita a testare a fondo l’efficacia di Claude ed è ora pronta a renderlo disponibile su larga scala. I casi seguenti sono solo un inizio delle potenzialità di Claude nelle applicazioni e nei contesti industriali.

Claude e Quora: risposte più dettagliate

Quora è una piattaforma molto simile a Yahoo che, con una struttura a forum, consente a chiunque di pubblicare domande e risposte su qualunque argomento. Il servizio ha ormai 13 anni a diverse centinaia di milioni di utenti attivi. Per rimanere al passo con i tempi e con i trend, Quora introduce la app chatbot “Poe” basata su GPT-4 e Claude.

Quora, partner chiave di Anthropic, nell’offerta di “Poe” riesce a dare la disponibilità di ben due “Large Language Model”, ChatGPT e Claude.

Gli utenti di Quora che usano l’app Poe, riferiscono che Claude fornisce risposte tanto dettagliate quanto facili da comprendere e la conversazione sembra molto naturale.

Claude e Notion: l’integrazione per aumentare la produttività

Notion offre uno spazio di lavoro con app specifiche per integrare e ingegnerizzare tutte le attività operative, la gestione dei processi, la documentazione e quant’altro. Integrando Claude nella propria offerta di servizi, Notion sta incrementando la produttività di utenti in ambito lavorativo e scolastico. Le abilità di Claude nella produzione di contenuti, riassunti e testi di una creatività unica, fanno dell’assistente integrato con intelligenza artificiale di Notion un valido aiuto per tutti gli utenti che lavorano in modo più efficiente migliorando anche le proprie competenze.

Robin AI e Claude: l’evoluzione del settore legale

Robin, un’azienda che lancia l’uso dell’intelligenza artificiale generativa (GAI) in ambito legale, lo fa attraverso una partnership con Anthropic. Robin si fa precursore e introduce la potenza dei Large Language Models nel settore legale e integra Claude nel proprio prodotto SaaS, Robin AI (). In prima linea in questa trasformazione del mondo legale, Robin AI aiuta l’utente nella redazione di un contratto sia con avanzati modelli di Machine learning sia integrando Claude come revisore del lavoro. Lo scopo principale e il futuro dell’intelligenza artificiale, si sottolinea in Robin, è quello di affiancare e aumentare le competenze umane, non di sostituirle. Quello che chiamano “lawyer in the loop” il legale nel giro, combina i risultati dei modelli di intelligenza artificiale con l’esperienza umana per accuratezza, sicurezza e semplicità insuperabili.

Claude e DuckDuckGo: per una ricerca più efficace

Anthropic sta lavorando con il partner DuckDuckGo per integrare Claude con il loro motore di ricerca. DuckDuckGo sta sviluppando una app che garantisca maggiore privacy nella navigazione e nella ricerca in internet. Il loro motore di ricerca non effettua tracking e fornisce le stesse informazioni di altri motori di ricerca con maggior rispetto della privacy; la protezione viene applicata alla ricerca in internet, alle mail rimuovendo eventuali tracker contenuti, alle app che effettuano un tracciamento di posizione e altri dati disponibili sui dispositivi.

Claude si inserisce in questo contesto come assistente per migliorare la qualità dei risultati di una ricerca che vengono esposti usando il linguaggio naturale ma sempre rispettando le regole di privacy stabilite; inoltre, Claude non utilizza gli input degli utenti per aumentare il suo addestramento.

Juni Learning e Claude: tutoraggio online di alta qualità

L’interesse in applicazioni di intelligenza artificiale che hanno un contesto positivo e che permettono agli utenti di ottenere un aiuto o un supporto nel raggiungimento dei loro scopi porta alla partnership con Juni Learning.

Juni Learning è un portale per soluzioni di e-learning su materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) e utilizza Claude per potenziare il suo Discord Juni Tutor Bot; questo è un tutor online che segue lo studente in una modalità personalizzata perché possa ottimizzare i suoi risultati accademici. Lato Juni, Claude è stato scelto per la qualità dei contenuti prodotti; l’esperienza dell’utente è quella di sostenere una conversazione molto simile a quella di un vero insegnate personale.

AssemblyAI e Claude: trascrizione e comprensione audio

Infine, Anthropic ha stretto una partnership con AssemblyAI, un’azienda emergente e innovativa che offre prodotti di elaborazione dei media in formato audio, video, testo. AssemblyAI mette a disposizione delle API per servizi di qualità in questi contesti:

  • Trascrizione audio, video, discorsi in tempo reale.
  • Audio intelligence, un insieme di servizi per sintesi di discorsi, sentiment analysis, identificazione di entità ed estrazione di informazioni da audio in linguaggio naturale.
  • Costruzione di applicazioni basate su Large Language Model, con una sola API in grado di acquisire e gestire informazioni in linguaggio naturale.

Le caratteristiche di Claude nella produzione di contenuti innocui e non tossici è il valore aggiunto per una serie di servizi di supporto per attività e sviluppi tutti basati sul linguaggio naturale quali sono quelli offerti da AssemblyAI.

Articoli correlati