news

Amazon rafforza gli investimenti nelle start-up di AI e robotica



Indirizzo copiato

Tramite il fondo per l’innovazione industriale. Il ritmo degli investimenti accelererà nel 2024, con un focus particolare sull’AI generativa applicata all’automazione

Pubblicato il 29 feb 2024



Robot-Kiva-Amazon

Amazon intensifica gli investimenti in start-up che uniscono l’AI alla robotica. Il fondo per l’innovazione industriale, da 1 miliardo di dollari, è pronto a incrementare gli investimenti in aziende che combinano intelligenza artificiale e robotica, con l’obiettivo di ottimizzare la propria rete logistica. Franziska Bossart, a capo del braccio di venture capital dell’azienda fondato nel 2022, ha dichiarato al Financial Times che “l’AI generativa offre grandi prospettive per la robotica e l’automazione” ed è un settore su cui “ci concentreremo quest’anno”. Ha inoltre aggiunto che il ritmo degli investimenti del fondo “accelererà assolutamente” nel 2024.

Amazon ha già investito 400 mln di euro in tecnologie robotiche

Il primo investimento in una società di AI generativa è stato effettuato lo scorso anno, ma i dettagli non sono stati divulgati. Il fondo per l’innovazione industriale di Amazon ha finora realizzato 12 investimenti, tra cui Mantis Robotics, che sta sviluppando un braccio robotico dotato di sensori per lavorare a fianco degli esseri umani. La ricerca del fondo per nuovi investimenti in gruppi di AI generativa arriva mentre le grandi aziende tecnologiche stanno investendo miliardi nello sviluppo della tecnologia, capace di produrre testi, immagini e codici simili a quelli umani in pochi secondi.

Separatamente dal suo fondo per l’innovazione, Amazon si è impegnata fino a 4 miliardi di dollari nella start-up di AI generativa Anthropic. Amazon ha già innovato nel campo della robotica: nel 2022, l’azienda ha dichiarato di aver investito oltre 400 milioni di euro in tecnologie che includono la robotica industriale e i sistemi di smistamento nei suoi magazzini europei. Ha dispiegato 750mila robot mobili in tutta la sua rete operativa.

Il fondo per l’innovazione industriale mira a investire in start-up che possono supportare gli obiettivi del gruppo ecommerce di diventare “più efficiente, più sicuro per i nostri collaboratori e aumentare la velocità di consegna ai nostri clienti”, ha detto Bossart. Ha aggiunto che il fondo Amazon amplierà il suo focus quest’anno, cercando anche di investire in aziende coinvolte nell'”ultimo miglio” delle consegne, quando i pacchi arrivano ai clienti, così come geograficamente e in aziende più mature. Tuttavia, Bossart non ha voluto rivelare quanto il fondo abbia finora impiegato, rifiutandosi di commentare un rapporto secondo cui avrebbe investito 110 milioni di dollari a giugno.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4