Il Manchester City porta SAP Challenger Insights a bordo campo

Il Manchester City ha lavorato con SAP per creare una versione su misura della soluzione SAP Challenger Insights da applicare durante i match sia della prima squadra maschile sia femminile

Pubblicato il 11 Gen 2019

Manchester City Stadio

Il Manchester City porta per la prima volta la tecnologia SAP dentro la partita, direttamente a bordo campo per avere in real-time le informazioni che possono essere utili durante un match.

E’ dal 2015 che SAP e il Manchester City stanno collaborando attivamente per sviluppare e implementare soluzioni volte sia semplificare i processi aziendali sia a migliorare l’esperienza dei tifosi. Oggi l’attenzione dei due partner si sta focalizzando sulla tecnologia che può essere utilizzata sul campo durante le partite.

Questo perché, all’inizio del 2018, sono stati apportati dei cambiamenti nelle regole della Premier League che hanno aperto la strada agli allenatori sull’utilizzo di dispositivi tecnologici a bordo campo durante le partite. Un’occasione “ghiotta” per il Manchester City che già si era dotata, nel 2017, di SAP Challenger Insights (applicazione mobile accessibile tramite tablet che fornisce ai coach e agli analisti dati e approfondimenti relativi alle tattiche e alle caratteristiche dell’avversario, come le azioni offensive e difensive) in uso al coach e allo staff di allenamento prima delle partite per elaborare la strategia di gioco, alla fine del primo tempo negli spogliatoi per apportare modifiche agli schemi di gioco e post-partita per pianificare gli incontri successivi.

Giocatori del Manchester City
Alcuni giocatori del Manchester City (da sinistra) Raheem Sterling, Phil Foden e Danilo Luiz da Silva

Oggi la soluzione potrà essere utilizzata anche a bordo campo e questo ha spinto il Manchester City a rafforzare ulteriormente la partnership con SAP. Dopo l’implementazione di successo del 2017, il Manchester City ha infatti iniziato a lavorare con SAP per creare una versione su misura della soluzione da applicare anche durante i match sia della prima squadra maschile sia di quella femminile.

Il Manchester City sta già ottenendo i primi riscontri positivi trovandosi nelle prime posizioni in Premier League e ha recentemente sconfitto la capolista nello scontro diretto.

SAP Challenger Insights – parte di SAP Sports One – oggi aiuta il team del Manchester City a costruire e a pianificare strategie, comunicare cambiamenti tattici in fase di gioco e fornire informazioni utili e aggiornate sulla squadra rivale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2