Calcolare in modo affidabile e preciso i costi di produzione per un’azienda è essenziale per far quadrare i conti complessivi del business.
Per fare calcoli, analisi e preventivi dei costi di produzione, innanzitutto le imprese metalmeccaniche devono affrontare spesso tempi lunghi e inefficienze nel processo di preventivazione, dovute alla necessità di analizzare manualmente ogni modello 3D della catena produttiva per stimare costi e lavorazioni.
I software tradizionali richiedono ancora operazioni manuali da parte degli operatori, rallentando il decision-making soprattutto con volumi elevati di richieste, ordini e produzione.
Indice degli argomenti:
Il sistema sviluppato dal Competence center MADE
Il Competence center MADE, attivo presso il Politecnico di Milano, ha sviluppato un sistema che analizza automaticamente tutti i modelli 3D dei prodotti e pezzi metalmeccanici finiti, confrontandoli con un database storico di processi produttivi e costi, attraverso algoritmi di machine learning e deep learning.
L’analisi morfologica automatizzata di ogni prodotto, e la categorizzazione degli elementi presenti del database della produzione, consentono di stimare con precisione e velocità il costo di produzione per ogni commessa e cliente. Senza necessità di interventi manuali, velocizzando e ottimizzando in questo modo l’intero processo di preventivazione dell’azienda.
Innovare per migliorare efficienza e competitività
Il progetto messo a punto dal Competence center MADE è stato adottato da Camngo, società del settore metalmeccanico specializzata in soluzioni tecnologiche evolute per la progettazione e produzione di componenti meccanici.
“L’azienda puntava a migliorare efficienza e competitività attraverso innovazione digitale e automazione dei processi produttivi”, spiegano in Camngo.

Insieme agli esperti del MADE è stato quindi realizzato questo nuovo sistema intelligente per l’ottimizzazione digitale dei processi di preventivazione, attraverso le risorse dell’AI.
Le tecnologie utilizzate e gli obiettivi
Più nel dettaglio, le tecnologie utilizzate e integrate nel sistema sono: machine learning e deep learning; analisi automatizzata di modelli 3D e feature extraction; algoritmi di categorizzazione e matching con database aziendale. E, anche, simulazione AI dei processi produttivi, ottimizzazione dei parametri di produzione attraverso l’artificial intelligence.
Gli obiettivi da raggiungere compongono una lista precisa e dettagliata: incremento dell’efficienza operativa riducendo tempi ed errori nella preventivazione; riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei materiali attraverso stime accurate; migliore pianificazione produttiva, con allocazione ottimale delle risorse.
E ancora: scalabilità del business con capacità di gestire maggiori volumi senza aumentare i costi; analisi dati in tempo reale per monitoraggio e correzioni immediate.
Benefici e vantaggi con l’intelligenza artificiale
Il nuovo sistema di calcolo e preventivazione con AI, sviluppato dal Competence center Made del Politecnico di Milano, ha così portato diversi e importanti benefici per l’azienda.
Si va dalla “maggiore redditività attraverso preventivi più precisi e margini migliorati”, spiegano gli addetti ai lavori, alla “riduzione dei costi operativi e automazione dei processi amministrativi”, all’efficienza produttiva “migliorata con riduzione dei ritardi”.
I vantaggi apportati dal sistema AI comprendono anche:
- decisioni strategiche basate su dati predittivi e monitoraggio continuo;
- miglioramento della competitività e capacità di rispondere rapidamente alle richieste e commesse dei clienti;
- crescita sostenibile con gestione efficiente dei preventivi e con posizionamento innovativo nell’offerta al mercato.

Non ultimo, il rafforzamento della relazione con i clienti, attraverso una maggiore trasparenza nella rendicontazione dei costi produttivi e maggiore soddisfazione per la gestione complessiva degli ordini di produzione.
Funzioni e risorse del Competence center MADE
Il MADE Competence center di Milano è un polo nazionale di innovazione, un prototipo di fabbrica digitale e sostenibile, nato e sviluppato per accompagnare le imprese (innanzitutto Pmi) nell’evoluzione verso l’Industria 4.0. Offrendo formazione, ricerca applicata e progetti concreti su tecnologie digitali come AI, robotica, IoT, big data, per migliorare produttività e competitività rispetto a sistemi produttivi più datati e ormai obsoleti.
“Funziona come un partner tecnologico al fianco di ogni impresa”, rimarca Marco Taisch, presidente di MADE Competence center, “ad esempio, simulando scenari reali e fornendo strumenti concreti per l’innovazione. E lo facciamo combinando università, centri di ricerca e aziende partner”.

I risultati già raggiunti in questi anni “sono il frutto di un impegno collettivo”, osserva Taisch, “che ci ha permesso di consolidare il nostro ruolo di moltiplicatori di opportunità per le imprese italiane. Ora guardiamo al futuro, consapevoli che digitalizzazione, AI e sostenibilità sono le chiavi per costruire e poi mantenere un ecosistema industriale competitivo e resiliente, all’interno dello scenario e del mercato internazionale”.








