eventi

Parte il roadshow sull’AI di SACE e Microsoft Italia



Indirizzo copiato

Il primo incontro avrà luogo il 14 novembre presso la Microsoft House di Milano. L’evento è dedicato alle piccole e medie imprese italiane che vogliono investire in innovazione e sostenibilità per espandere la loro presenza sui mercati internazionali. Otto le tappe previste

Pubblicato il 13 nov 2024



SACE roadshow

Il 14 novembre si tiene il primo appuntamento alla Microsoft House di Milano dedicato alle imprese che desiderano puntare su innovazione e sostenibilità per competere sui mercati internazionali. È partito il conto alla rovescia per la prima tappa del roadshow dedicato a AI, internazionalizzazione e sostenibilità promosso da SACE, nell’ambito del suo Hub formativo, e Microsoft Italia, pensato per le PMI italiane che intendono strutturare una strategia di successo nel lungo termine per competere sui mercati internazionali.

Obiettivi del roadshow


Si tratta della prima di otto tappe previste per seguire le imprese di tutta Italia nel percorso di transizione sostenibile e digitale. Durante l’evento, le imprese avranno la possibilità di approfondire le potenzialità legate all’intelligenza artificiale per aumentare la loro competitività, in Italia e all’estero, e conoscere gli strumenti e le soluzioni ‘a misura di PMI’ su cui puntare per una trasformazione innovativa e sostenibile dei propri modelli di business.

Nel corso delle 8 tappe, Microsoft Italia e SACE presenteranno programmi di formazione ad hoc e workshop nei quali le imprese potranno esplorare due driver cruciali per la loro crescita: innovazione e sostenibilità, fattori interconnessi e reciprocamente abilitanti che insieme rafforzano la capacità di esportare, oltre a migliorare efficienza, flessibilità e qualità dei processi produttivi.

La visione di Microsoft Italia


Microsoft Italia illustrerà alle imprese come mettere in atto la trasformazione digitale, innovare le attività aziendali e aumentare la produttività grazie a tecnologie innovative come Cloud computing e intelligenza artificiale Generativa. Nel corso degli incontri, verrà presentata anche l’iniziativa AI L.A.B. e le modalità attraverso le quali le aziende italiane possono avere accesso a tecnologie, risorse e competenze sul territorio legate all’AI generativa e come adottarla per la propria organizzazione.

Dichiarazioni di Microsoft Italia

Vincenzo Esposito


“L’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità di trasformazione e di crescita economica senza precedenti per l’Italia. Abbiamo recentemente, analizzato con TEHA Group i vantaggi di produttività che le aziende italiane stanno registrando grazie all’AI generativa: metà delle organizzazioni che utilizzano soluzioni di intelligenza artificiale segnala un aumento della produttività di oltre il 5%,” dichiara Vincenzo Esposito, Amministratore delegato Microsoft Italia. “Questo roadshow rappresenta un’opportunità per tutte le organizzazioni che vogliono comprendere come le tecnologie, a partire dall’AI generativa, possano contribuire alla loro crescita anche su mercati internazionali, favorendo l’innovazione e l’eccellenza italiana.”

Il ruolo di Sace e l’ESG Hub


SACE affronterà insieme alle PMI le tematiche legate alla Twin Transition e approfondirà l’offerta formativa gratuita e gli strumenti assicurativo-finanziari a sostegno degli investimenti in innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione. Durante il panel dedicato verrà approfondito l’ESG Hub di SACE, un ecosistema integrato e digitale in continua evoluzione che include la vasta gamma di prodotti e servizi con focus sulla sostenibilità, a cui fare riferimento per rafforzare la competitività sui mercati globali.

Dichiarazioni di Sace

Alessandra Ricci


“Con questo ciclo di roadshow vorremmo trasmettere un messaggio importante quanto necessario alle imprese che desiderano crescere: gli investimenti ESG devono essere accompagnati da investimenti in innovazione. Le tecnologie 4.0 legate alla sostenibilità aumentano la proiezione internazionale e la capacità esportativa delle imprese. I nostri dati mostrano che le imprese che investono in Twin Transition beneficiano di un aumento del ritorno sul capitale investito dell’8%.” – dichiara Alessandra Ricci, Amministratore delegato di SACE. “Tra le imprese che fanno questi investimenti e quelle che non investono c’è un 15% di differenza in capacità di esportare. Abbiamo quindi un grande potenziale da sfruttare e per cogliere appieno questa opportunità è necessario puntare anche sulla formazione. Ecco perché, insieme a Microsoft, abbiamo organizzato questi momenti formativi e di dialogo con le imprese.”

Per iscriversi e saperne di più sull’evento.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3