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La Commissione europea si appresta a varare l’Ufficio per l’IA



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Svolgerà un ruolo fondamentale nell’architettura di applicazione dell’AI Act, la legge di riferimento dell’UE per regolamentare l’intelligenza artificiale, che dovrebbe essere formalmente adottata nel mese di febbraio

Pubblicato il 24 gen 2024



Commissione europea

La Commissione europea è pronta ad adottare una decisione che istituisce l’Ufficio europeo per l’intelligenza artificiale (o AI Office). La notizia viene riportata da Euractiv il 23 gennaio 2024, in base a una bozza di documento ricevuta.

Secondo Euractiv, l’AI Office svolgerà un ruolo fondamentale nell’architettura di applicazione dell’AI Act, la legge di riferimento dell’UE per regolamentare l’intelligenza artificiale, che dovrebbe essere formalmente adottata nelle prossime settimane sulla base di un accordo politico raggiunto a dicembre.

L’idea parte dal Parlamento europeo

L’idea di un Ufficio per l’IA per centralizzare l’applicazione del corpus di norme sull’intelligenza artificiale è venuta dal Parlamento europeo. Tuttavia, nel corso dei negoziati, è stata ridimensionata dall’essere un po’ meno un’agenzia all’essere integrata nella Commissione, anche se con una linea di bilancio separata.

Tuttavia, la questione di quanta autonomia sarà garantita all’Ufficio rimane delicata all’interno della Commissione, soprattutto perché non è chiaro se diventerà un’entità con propri obiettivi politici o un’estensione dell’unità responsabile della legge sull’IA.

Euractiv riporta che il progetto di decisione ottenuto è stato modificato a seguito di una consultazione interna per includere una formulazione che specificasse che l’Ufficio non dovrebbe interferire con le competenze dei servizi della Commissione.

Secondo il documento, la decisione dovrebbe entrare in vigore con urgenza il 21 febbraio 2024, prima dell’adozione formale della legge dell’UE sull’IA. Euractiv ritiene che la decisione dovrebbe essere adottata mercoledì (24 gennaio).

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L’Ufficio avrà il compito di sorvegliare l’AI

L’Ufficio per l’IA avrà principalmente un ruolo di supporto per quanto riguarda l’applicazione delle norme sui sistemi di intelligenza artificiale, in quanto la maggior parte delle competenze spetterà alle autorità nazionali. Tuttavia, l’Ufficio è stato assegnato al monitoraggio di modelli e sistemi di IA per uso generico (GPAI), i tipi di IA più potenti finora.

I recenti progressi nella potenza di calcolo, nella raccolta dei dati e nelle tecniche algoritmiche hanno portato allo sviluppo di potenti modelli, come GPT-4 di OpenAI, che alimenta ChatGPT, il chatbot più famoso al mondo.

AI Act, un approccio graduale ai modelli GPAI

L’accordo sull’AI Act include un approccio graduale ai modelli GPAI per distinguere quelli che potrebbero comportare un rischio sistemico per la società dal resto. L’AI Office ha il compito di sviluppare le metodologie e i benchmark per la valutazione delle capacità dei modelli GPAI.

L’Ufficio dovrebbe essere in grado di distinguersi nel monitorare l’applicazione delle norme sui modelli e sui sistemi GPAI, in particolare se sviluppati dallo stesso fornitore, e l’emergere di rischi imprevisti derivanti da tali modelli sulla base delle segnalazioni di un gruppo scientifico di esperti indipendenti.

La nuova entità dell’UE disporrà inoltre di un ampio margine di manovra per indagare su possibili violazioni delle norme relative alla GPAI raccogliendo denunce e segnalazioni, emettendo richieste di documenti, conducendo valutazioni e richiedendo misure di mitigazione o altre misure esecutive.

L’Ufficio coordinerà inoltre l’applicazione della legge sull’IA ai sistemi di IA già disciplinati da altre normative dell’UE, come i sistemi di raccomandazione dei social media ai sensi della legge sui servizi digitali e gli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca ai sensi della legge sui mercati digitali.

Ufficio per l’IA UE, un ruolo di supporto e coordinamento

L’Ufficio per l’IA svolgerà un ruolo di sostegno nella preparazione del diritto derivato che attua la legge sull’IA, nell’applicazione uniforme del regolamento, nell’emanazione di orientamenti e strumenti di sostegno come protocolli standardizzati, nella preparazione di richieste di normazione, nell’istituzione di spazi di sperimentazione normativa, nell’elaborazione di codici di condotta e di condotta a livello dell’UE.

L’entità fornirà inoltre il segretariato per il consiglio di amministrazione dell’IA e il sostegno amministrativo per il forum consultivo gestito dalle parti interessate e il gruppo di esperti scientifici. Il progetto di decisione fa esplicito riferimento all’obbligo di consultare regolarmente i portatori di interessi scientifici e della società civile.

In particolare, l’Ufficio per l’IA deve “istituire un forum per la cooperazione con la comunità open source al fine di identificare e sviluppare le migliori pratiche per lo sviluppo e l’uso sicuro di modelli e sistemi di IA open source”.

Inoltre, la nuova entità ha il compito di promuovere gli ecosistemi dell’innovazione e di lavorare con gli attori pubblici e privati e la comunità delle start-up. Come rivelato da Euractiv, l’AI Office avrà il compito di monitorare i progressi di GenAI4EU, un’iniziativa volta a promuovere l’adozione dell’IA generativa in settori strategici.

L’Ufficio è inoltre incaricato di cooperare con gli organi competenti dell’UE, come il Garante europeo della protezione dei dati. È inoltre necessaria la collaborazione con altri servizi della Commissione, in particolare con il Centro europeo per la trasparenza algoritmica, per testare i modelli e i sistemi GPAI e facilitare l’adozione di strumenti di IA nelle pertinenti politiche dell’UE.

A livello internazionale, l’Ufficio promuoverà l’approccio dell’UE all’IA, contribuirà alle iniziative di governance dell’IA e sosterrà l’attuazione degli accordi internazionali.

Ufficio per l’IA UE, il finanziamento

L’aspetto finanziario dell’AI Office è stato un punto dolente fin dall’inizio. La mancanza di flessibilità negli stanziamenti di bilancio dell’UE e la mancanza di propensione da parte degli Stati membri a mettere sul tavolo maggiori risorse significa che i nuovi compiti devono sempre affrontare rigorosi vincoli di bilancio.

Il dipartimento per le politiche digitali della Commissione, la DG CNECT, assegnerà risorse umane. L’assunzione di personale temporaneo e le spese operative saranno finanziate con la riassegnazione del bilancio del programma Europa digitale.

Due nuovi consorzi Edic

La Commissione Ue sta istituendo, inoltre, con alcuni Stati membri, due consorzi europei di infrastrutture digitali (Edic). Si tratta dell’Alleanza per le tecnologie linguistiche (Alt-Edic), a sostegno dello sviluppo di grandi modelli linguistici europei, e CitiVerse, per l’applicazione di strumenti di intelligenza artificiale per sviluppare e migliorare i digital twin locali per le comunità intelligenti e le smart city. Gli Stati membri possono istituire i consorzi europei per l’infrastruttura digitale Alt-Edic e CitiVerse Edic con il sostegno della Commissione.

La comunicazione Ai@Ec

La Commissione europea, infine, ha adottato una comunicazione che delinea l’approccio strategico all’uso dell’intelligenza artificiale e con cui l’esecutivo europeo si prepara internamente per l’attuazione dellAI Act. La comunicazione include azioni concrete per realizzare la capacità istituzionale e operativa per garantire lo sviluppo e l’uso di un’AI affidabile, sicura ed etica. La Commissione si sta organizzando per sostenere le amministrazioni pubbliche dell’Ue nell’adozione e nell’uso dell’intelligenza artificiale.

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