AI generativa

Google presenta Veo 2, per generare video con Gemini e Whisk



Indirizzo copiato

Il nuovo modello consente di trasformare prompt testuali in video ad alta risoluzione della durata di 8 secondi con Gemini Advanced, oppure animare immagini in clip video con Whisk Animate. Queste funzionalità sono disponibili per gli abbonati a Google One AI Premium. Ecco come creare video con Gemini

Pubblicato il 17 apr 2025



Veo 2

Trasformare prompt testuali in video ad alta risoluzione – della durata di 8 secondi – con Gemini Advanced, oppure animare immagini in clip video con Whisk Animate. Queste funzionalità sono disponibili per gli abbonati a Google One AI Premium. Gli utenti di Gemini Advanced, infatti, possono generare e condividere video utilizzando Veo 2, un modello video all’avanguardia. All’interno di Gemini, è possibile convertire prompt basati su testo in video dinamici.

Anche Google Labs rende disponibile Veo 2 tramite Whisk, un esperimento di intelligenza artificiale generativa che consente di creare nuove immagini a partire da prompt testuali e visivi, e ora anche di animarle in veri e propri video.

Veo2, cosa permette di fare

Veo 2 rappresenta un’evoluzione significativa nella generazione video, progettato per produrre filmati dettagliati, ad alta risoluzione e con realismo cinematografico. Grazie a una comprensione più avanzata della fisica del mondo reale e del movimento umano, il modello offre movimenti fluidi dei personaggi, scene realistiche e una cura dei dettagli visivi superiore in una vasta gamma di soggetti e stili.

Per generare un video, è sufficiente selezionare Veo 2 dal menu a tendina del modello in Gemini. Questa funzione produce un clip video di 8 secondi in risoluzione 720p, fornito in formato MP4 e orientamento orizzontale 16:9. Esiste un limite mensile al numero di video generabili, ma verrà notificato all’utente quando si avvicina a tale soglia.

Come creare video con Gemini

Creare video con Gemini è semplice: basta descrivere la scena che si intende realizzare – che si tratti di una breve storia, un’idea visiva o una scena specifica – e Gemini darà vita all’idea. Più la descrizione è dettagliata, maggiore sarà il controllo sull’aspetto finale del video. Questo apre le porte a un’infinità di possibilità creative: combinazioni surreali, esplorazione di stili visivi che spaziano dal realismo alla fantasia, o la narrazione rapida di concetti visivi brevi.

Uno degli aspetti più entusiasmanti della creazione è la condivisione. Condividere il video da mobile è facile: basta toccare il pulsante di condivisione per caricare rapidamente i video su piattaforme come TikTok e YouTube Shorts.


La generazione video arriva su Gemini Advanced

La funzionalità di generazione video è ora in fase di rilascio globale per tutti gli utenti di Gemini Advanced, sia su web che su mobile. Il rollout inizia oggi e proseguirà nelle prossime settimane. Questa funzione è disponibile per gli abbonati a Google One AI Premium in tutte le lingue supportate da Gemini.

È possibile provarla su gemini.google.com.


Whisk Animate: come dare vita alle immagini

Whisk è un esperimento lanciato da Google Labs nel dicembre scorso, pensato per aiutare l’utente a esplorare e visualizzare rapidamente nuove idee utilizzando prompt sia testuali sia visivi. Da oggi, grazie a Whisk Animate, è possibile animare le proprie creazioni.

Whisk Animate consente di trasformare immagini statiche in video vividi di 8 secondi utilizzando il modello Veo 2. La funzionalità è disponibile per gli abbonati a Google One AI Premium in oltre sessanta paesi.

Può essere provata visitando il sito labs.google/whisk.


Bring Your Images to Life with Whisk Animate

Veo 2, l’approccio alla sicurezza

Google ha adottato misure importanti per rendere l’esperienza di generazione video sicura. Tra queste, rientrano approfondite attività di red teaming e valutazioni specifiche per prevenire la creazione di contenuti che violino le policy aziendali. Inoltre, tutti i video generati con Veo 2 sono contrassegnati con SynthID, una filigrana digitale incorporata in ogni fotogramma che segnala chiaramente che si tratta di video generati tramite intelligenza artificiale.

I risultati ottenuti da Gemini dipendono principalmente dai prompt forniti dagli utenti e, come accade con qualsiasi strumento di intelligenza artificiale generativa, potrebbero verificarsi casi in cui vengono generati contenuti considerati discutibili da alcuni. Per questo motivo, Google continuerà ad ascoltare i feedback raccolti tramite i pulsanti pollice su/giù e a migliorare costantemente l’esperienza d’uso.


Articoli correlati