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ChatGPT mette in allarme i retailer: il rischio è perdere il controllo dello shopping online



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L’integrazione del chatbot di OpenAI nelle esperienze d’acquisto promette di semplificare la vita dei consumatori, ma potrebbe minacciare il controllo dei retailer sul commercio online. Partnership come quella con Walmart segnano l’inizio di una rivoluzione che offre comodità agli utenti ma rischia di ridurre traffico, fedeltà e ricavi pubblicitari per le aziende

Pubblicato il 24 ott 2025



ChatGPT retailer

ChatGPT promette di rendere la vita dei consumatori molto più semplice. L’effetto sui retailer, però, sarà più complesso.
A metà ottobre 2025, Walmart – il più grande rivenditore americano – ha annunciato che permetterà agli utenti di acquistare i propri prodotti direttamente all’interno di ChatGPT di OpenAI. La notizia ha entusiasmato gli investitori: il titolo è salito di quasi il 5% in un giorno, aggiungendo circa 40 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato.
Anche Etsy e Shopify hanno beneficiato di un effetto simile, con aumenti rispettivamente del 16% e del 6% dopo l’annuncio delle loro partnership con ChatGPT.

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