
Enrico Zio
Direttore scientifico del Gruppo Datrix e co-fondatore di Aramix - professore Ordinario al Politecnico di Milano e alla Mines Paris–PSL University
Direttore Scientifico del Gruppo Datrix e co-fondatore di Aramix, società del Gruppo specializzata in soluzioni deep-tech basate su Intelligenza Artificiale. È Professore Ordinario al Politecnico di Milano e alla Mines Paris–PSL University, oltre che Distinguished Professor in diverse università internazionali.
Riconosciuto tra il Top 2% dei ricercatori più influenti al mondo secondo la Stanford University e nel Top 0,01% di tutti gli scienziati a livello globale (ScholarGPS), è Fellow di prestigiose società scientifiche internazionali, tra cui IEEE, Asia-Pacific Artificial Intelligence Association e Artificial Intelligence Industry Academy.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Humboldt Research Award” in Germania, per gli eccezionali contributi nella valutazione del rischio, affidabilità e resilienza di sistemi e infrastrutture complesse. È inoltre insignito del premio alla carriera della Society for Reliability and Safety come pioniere nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e degli algoritmi genetici all’ingegneria dell’affidabilità.
Il 17 novembre, ha ricevuto un prestigioso premio, l'“Ayyub-Wiechel Risk Analysis Award” conferito dall’American Society of Mechanical Engineers (ASME) in occasione del 2025 International Mechanical Engineering Congress and Exposition (IMECE).



