tecnologia

Storage: la registrazione magnetica assistita dal calore (HAMR) fa competere gli hard disk con i dispositivi a stato solido (SSD)



Indirizzo copiato

L’industria delle unità a disco rigido si trova sotto pressione e spera che una svolta tecnologica mantenga questo mezzo come il principale per l’archiviazione dei dati. Innovazioni come la registrazione magnetica assistita dal calore, sviluppata da Seagate, possono aumentare la capacità dei dischi

Pubblicato il 13 mar 2025



Seagate

Il futuro dell’industria dei dischi rigidi si gioca su un laser più piccolo di un granello di sale. Seagate, azienda attiva nell’archiviazione dati, ha sviluppato questa minuscola fonte di calore per codificare informazioni in quantità sempre maggiori sui piatti magnetici rotanti delle unità a disco rigido. Queste unità, impilate a migliaia nei data center, custodiscono di tutto, dai video domestici ai registri medici. L’innovazione di Seagate, la registrazione magnetica assistita dal calore (HAMR – Heat-Assisted Magnetic Recording), è importante per il futuro dell’azienda, che deve competere con tecnologie più nuove e rapide per sopravvivere nel mercato dell’archiviazione dati.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati